Cartabianca con Roberto Burioni, diMartedì con Costanzo e Travaglio


Appuntamento questa sera con i due talk show condotti da Bianca Berlinguer e Giovanni Floris, Cartabianca e diMartedì.


Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.15. Bianca Berlinguer si occuperà delle false notizie che circolano in rete: in particolare quelle di carattere medico, ad esempio le false credenze riguardanti i vaccini. Ma non solo: finti guaritori, rimedi naturali che promettono di sconfiggere le malattie più pericolose, i santoni che invitano a sospendere la chemioterapia.
La giornalista ne parlerà con il dottor Roberto Burioni, medico che si impegna in prima linea nello smascherare le “bufale” di tipo scientifico. Alla sua professione infatti, Burioni affianca una sistematica attività social per smentire le false notizie in campo medico. Grazie a dati e solide argomentazioni, i suoi post diventano virali.
Per quanto invece riguarda il dibattito politico, saranno protagonisti Giuliano Pisapia, fondatore di Campo progressista, e Susanna Camusso, Segretario generale della CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro. Con loro si parlerà di elezioni e delle prospettive per il Paese.

Spostiamoci ora su La7, rete in cui Giovanni Floris conduce diMartedì. Al centro della puntata, in onda dalle 21.10, La campagna elettorale: il ritorno di Silvio Berlusconi, le proposte di Matteo Renzi alla Leopolda, Luigi Di Maio che promette di portare a termine  la rivoluzione liberale promessa da Berlusconi nel 1994, le mosse della Lega di Salvini e di Mdp di Bersani e D’Alema.
Naturalmente non mancheranno i consueti spazi dedicati a economia, tasse, pensioni, banche, costume e società.
Tra servizi e dibattito, molti gli ospiti che prenderanno parte alla discussione. Ci saranno: Marco Travaglio, Eugenio Scalfari, Maurizio Belpietro, Maurizio Costanzo, Massimo Franco, il magistrato Piercamillo Davigo, la scrittrice Sveva Casati Modignani e Francesco Rocca, primo presidente italiano nella storia della Federazione internazionale delle società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. La copertina invece, sarà affidata a Gene Gnocchi: il comico commenterà con ironia i principali avvenimenti della settimana.

I due programmi possono essere seguiti in streaming su raiplay.it e la7.it. Per commentare su Twitter, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.



0 Replies to “Cartabianca con Roberto Burioni, diMartedì con Costanzo e Travaglio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*