Cartabianca con Meloni e Berti, diMartedì con Fornero e Capotondi


I giochi elettorali sono fatti, è tempo di analisi post voto. Saranno proprio le elezioni l'argomento principe dei due talk show del martedì, in onda questa sera su Rai 3 e La7.


Incentrati entrambi sugli scenari futuri, vediamo più nel dettaglio quali saranno gli argomenti affrontati e gli ospiti presenti in studio.

Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 dalle 21.15. Bianca Berlinguer tratterà quanto avvenuto dopo domenica: un voto che ha cambiato lo scenario elettorale del Paese, dove ha avuto la maggioranza la coalizione di centro destra. Intanto, il partito più votato è il Movimento 5 Stelle, mentre si registra un’emorragia di voti per il Partito Democratico.
Il risultato ricorda quello del 2013: nessun partito e nessuna coalizione ha i voti sufficienti per governare in autonomia. Parte dunque la ricerca di possibili alleanze, le ipotesi su una nuova legge elettorale che consenta di governare a chi ha la maggioranza.
E se il PD è alla resa dei conti interna, la Lega e il MoVimento 5 Stelle si fanno forti del largo loro consenso ottenuto.
In studio ci si interrogherà sugli scenari che, a questo punto, si apriranno nei prossimi giorni.
Prenderanno parte al dibattito: Giorgia Meloni, Gianni Cuperlo, Vittorio Sgarbi, Lucia Annunziata, Ferruccio de Bortoli, Marcello Sorgi, Mario Giordano, Peter Gomez, Andrea Scanzi. Non solo politici e giornalisti a parlare del Paese: spazio anche a Orietta Berti, Michele Riondino e gli interventi ironici di Gabriele Corsi.

Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. Si inizia alle 21.10, per gli aggiornamenti su politica ed economia: le possibili scelte dei candidati, il malcontento verso Matteo Renzi tra le forze di centrosinistra, il successo di Lega e MoVimento 5 Stelle e le loro decisioni in fatto di alleanze.
Non mancheranno inoltre i consueti segmenti su cultura e attualità.
Tra un servizio e l’altro, interverranno: Marco Travaglio, Eugenio Scalfari, Michele Emiliano, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, il direttore del Corriere Della Sera Luciano Fontana, il direttore de La Verità Maurizio Belpietro, l’editorialista de La Repubblica Massimo Giannini, il direttore di Radio Capital Vittorio Zucconi, Carlo Cottarelli, Elsa Fornero, Alan Friedman, Massimo Franco, Emiliana Alessandrucci, Emmanuela Bertucci, l’attrice Cristiana Capotondi, il presidente dell’ Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston. Non mancheranno i sondaggi di Nando Pagnoncelli, presidente dell’ Ipsos, né Gene Gnocchi alla copertina, per commentare con umorismo l’attualità.

I due talk show possono essere seguiti in diretta streaming sui siti raiplay.it e la7.it. Per commentare su Twitter invece, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.



0 Replies to “Cartabianca con Meloni e Berti, diMartedì con Fornero e Capotondi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*