Cartabianca con la Maionchi, diMartedì con Martina

Si discute di politica questa sera su Rai 3 e La7. Vanno infatti in onda due nuovi appuntamenti con Cartabianca e diMartedì, rispettivamente condotti da Bianca Berlinguer e Giovanni Floris.


Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 alle 21.15. Bianca Berlinguer si addentrerà nell’attualità politica, in particolare nella trattativa tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, rappresentanti della Lega e del Movimento 5 Stelle. I due, pur nell’obiettivo comune di formare il nuovo governo, sembrano ancora su posizioni non conciliabili nonostante siano passati più di due mesi dalle elezioni. A questo punto, qualora non si trovi una sintesi su cui convergere, l’ipotesi di un secondo voto sarebbe l’unica alternativa possibile.
Questi gli ospiti che prenderanno parte al dibattito: Giovanni Toti, Michele Emiliano, Giulio Sapelli, Mara Maionchi, Mauro Corona, Lucia Annunziata, Marcello Sorgi, Domenico De Masi, Francesco Mutti, Arturo Artom.

Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. A partire dalle 21.10, anche sulla rete di Urbano Cairo puntata articolata intorno a un governo Lega-Movimento 5 Stelle, i due partiti più votati dai cittadini il 4 marzo. Attestatisi su posizioni inconciliabili, Matteo Salvini e Luigi Di Maio conducono una trattativa estenuante. Giovanni Floris analizzerà gli scenari futuri, nella prospettiva di un governo nato dall’unione delle loro forze politiche. Spazio poi a economia e pensioni, senza tralasciare i consueti segmenti dedicati a consumi, costume e società.
Tra servizi e talk, tra gli altri, prenderanno parte alla trasmissione: Maurizio Martina del PD, il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, la giornalista Concita De Gregorio, il direttore de L’espresso Marco Damilano, il docente dell’Università Cattolica e Bocconi Carlo Cottarelli, il presidente Ipsos Nando Pagnoncelli. La copertina è di Gene Gnocchi: il comico commenterà con ironia i principali fatti della settimana politica.

I due programmi possono essere seguiti in streaming, in diretta su raiplay.it e la7.it. Nei due siti inoltre, è possibile recuperare le puntate in modalità replay.
Per commentare su Twitter invece, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #Cartabianca e #diMartedì. I talk show infine, sono presenti anche su Facebook con un profilo ufficiale.



0 Replies to “Cartabianca con la Maionchi, diMartedì con Martina”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*