Grande Fratello 15 | diretta 15 maggio 2018 | out Mariana, squalificato Luigi

Fuori la napoletana Mariana, Luigi Favoloso dopo l'incontro-scontro con l'ex Nina Moric viene espulso per una frase sessista scritta su una maglietta in una delle scorse notti.


Barbara D’Urso entra in studio ma non c’è Cristiano Malgioglio: dove sarà mai? Eccolo sbucare da una scatola a grandezza naturale, recante la scritta ‘Ghen – Original’. Ovviamente è un rimando al Ken umano, entrato una settimana fa in casa. Momento trash ma abbastanza esilarante.

La presentatrice annuncia che stasera verrà preso un provvedimento nei confronti di un concorrente che si è macchiato di una grave scorrettezza durante una delle scorse notti, non ripresa però dalle telecamere che di notte sono spente. Poi rivela che stasera entreranno Nina Moric (che ha lasciato Luigi Favoloso) ma la sorpresa è un’altra: fuori dalla casa c’è l’onorevole Stefania Pezzopane, compagna di Simone Coccia.

La D’Urso, dopo aver detto ai ragazzi che il Gf sta macinando ascolti record (cosa che fa ripetutamente anche sui suoi social), entra nel vivo della puntata. I tre nominati hanno preparato le valige e fanno gli ultimi appelli per evitare l’eliminazione. Poi, viene chiuso il televoto.

Simone Coccia viene convocato nella mystery room: di fronte ad una foto che lo ritrae con la sua compagna (il loro rapporto dura da quasi 4 anni), scoppia in lacrime. La conduttrice gli fa credere che la Pezzopane non abbia gradito alcuni suoi comportamenti in casa, ma è uno scherzo. I due di lì a poco si incontrano in casa, con Coccia freezato. L’onorevole Pd tiene a sottolineare il rispetto del suo compagno nei suoi confronti e la sua semplicità, respingendo le critiche avute in questi ultimi tempi, compresa quella di Favoloso (che l’aveva paragonata ad un puff). “Ne possono dire di tutti i colori, ma io continuerò ad amarti“, le dice. “Chi è diverso è bello ugualmente, brutto è chi non accetta quella diversità“, aggiunge. Poi, l’abbraccio finale. Un appello accorato ed emozionante che fa passare un messaggio positivo: la diversità è una ricchezza. Una rara eccezione in questo discutibile Gf. 

Dopo essersi brevemente collegata all’esterno della casa con Nina Moric, che dice di non riconoscere più Luigi Favoloso per quanto sia cambiato in quest’ultimo tempo, arriva il primo verdetto. Danilo è salvo dall’eliminazione: ad uscire, dunque, sarà uno tra Simone e Mariana. Patrizia, intanto, in studio parla del suo rapporto con Luigi Favoloso: sembrava potesse nascere qualcosa, cosa che non è accaduto. La ragazza comunque ammette che lui abbia cambiato più volte opinione in merito.

La D’Urso spedisce Favoloso in confessionale mentre la Moric sta per fare il suo ingresso in casa. Luigi in settimana ha ribadito di essere innamorato di lei nonostante l’interesse nei confronti di Patrizia e anche un avvicinamento a Mariana. Dice però di essere rassegnato all’idea di averla persa definitivamente.

La showgirl entra in casa mentre lui è freezato, proprio come Coccia. “Mentre tu facevi i tuoi sporchi comodi in casa io sono stata subissata da invidie, ingiurie, bugie e offese sui social”, dice rabbiosa. Lui parla nonostante sia freezato cercando di ribattere. “Mi ha ferito soprattutto il fatto che tu abbia detto che in questo ultimo anno e mezzo non ti ho dato attenzioni“, aggiunge la Moric.

Il loro dialogo non è molto chiaro, la Moric gli rinfaccia comportamenti anche privati e attinenti alla loro relazione che non si capiscono a pieno. La D’Urso vuole saperne di più: la showgirl ha perso un anno e mezzo fa un figlio che aspettava proprio da Favoloso per un malore. Luigi si era confidato su ciò con Filippo e la Moric non l’ha presa bene, insieme sostanzialmente al suo comportamento da “Giacomo Casanova“, come l’ex compagna gli rinfaccia.

Per placare la Moric che si stava alterando, la conduttrice la fa andare in confessionale. Rientrata in casa dopo lo stop pubblicitario, l’attacco continua e Favoloso si dichiara disponibile ad uscire dalla casa con lei per parlarne. All’inizio del suo discorso, la showgirl croata aveva detto che mai avrebbe voluto parlare dei suoi fatti in pubblico: eppure è proprio quello che ha fatto (o che gli hanno fatto fare): fatti delicatissimi sono stati spiattellati senza problemi. Comportamento incoerente e condannabile. 

Prima dell’uscita di Favoloso, la D’Urso annuncia che un concorrente sarà squalificato. Il fattaccio è successo alle 4 di notte e riguarda proprio Luigi. Questi, durante una protesta contro il Gf per la mancanza di sigarette, ha preso una maglietta bianca e con un rossetto l’ha “colorata” con una scritta sessista.

Visibilmente seccata, la conduttrice decide di non rivelare il contenuto della frase e vieta di farla ripronunciare dal diretto interessato: per questo motivo Luigi Favoloso viene estromesso dal gioco. La decisione è dovuta alla reiterazione di comportamenti analoghi: e Aida festeggia, accusando il ragazzo di essere “un diavolo“. Poco male a questo punto per Favoloso, che aveva cercato di salvare la faccia decidendo di uscire insieme a Nina Moric per chiarire a quattr’occhi il motivo della rottura del loro rapporto. Neanche una parola di scuse da parte di Favoloso, che sfacciatamente chiede se si può fumare appena uscito dalla casa.

Si alleggeriscono i toni prima dell’ingresso di Aida Nizar che prometterà altre discussioni. Alberto ha una vera e propria fissazione con Barbara D’Urso: in un confessionale ha addirittura ammesso che se le chiedessero di uscire dalla casa per andare a cena con lei, non esiterebbe ad abbandonare il gioco. Lei lo prende in giro e gli dice che sarebbe disposta ad una conoscenza, dopo anche il benestare dei figli.

Tuttavia, in questa settimana il viterbese ha ronzato intorno alla bella Mariana. L’aver dovuto interpretare per una prova settimanale Tarzan e Jane li ha avvicinati molto e la stessa campana è rimasta spaesata dal suo comportamento. La D’Urso quindi decide “di farsi da parte”: Alberto va così al lido Carmelita dove Mariana l’attende seduta su un pattino. Scopriamo che la ragazza si sta realmente interessando ad Alberto , anche se però lei è fidanzata. “Nel mio rapporto però c’è una crepa, qualcosa che non va“, precisa. Qualcosa può scattare tra i due? Le probabilità aumentano, anche se stasera Mariana potrebbe uscire.

Tornati in casa, arriva il verdetto definitivo: è proprio Mariana ad essere eliminata. Percentuale alta la sua: il 54%. Alberto dovrà dunque aspettare la fine della sua avventura per approfondire la conoscenza con lei. “Devo chiarire tante cose uscite di qui”, ammette salutando i suoi ormai ex coinquilini. In studio Patrizia sorride soddisfatta.

Neanche il tempo di respirare che Aida Nizar, agguerritissima, è pronta a tornare a casa per una resa dei conti con gli attuali concorrenti. La sua venuta è anticipata da un videomessaggio nel quale la spagnola ne ha per ognuno di loro. Aggettivi pesanti che preannunciano un incontro infuocato.

Freezati tutti, ecco arrivare la furia iberica. Parte subito in quarta: “Sono tranquilla, perché qui dentro c’è il peggio dell’Italia. Mi hanno fatto uscire perché volevano proteggere da gente come voi“. A detta sua, il nostro Paese la adora e gli italiani la fermano per strada per chiedere scusa per quanto lei ha passato in casa. Prontissima la D’Urso a dissociarsi: “Questo è un tuo pensiero“, chiarisce. La mitomania della spagnola (che parla puntualmente in terza persona) è illimitata: “Ieri sono andata per la prima volta al Duomo di Milano: appena mi hanno visto si è svuotato perché sono arrivata“.

Via al dibattito-lite dopo lo stop freeze. Il primo diverbio è con Alberto, che era stato uno tra i pochi a cercare di integrarla nel gioco: “Sei un ipocrita, un truffatore“, dice la Nizar che spara a zero pure contro la Bramieri. Angelo, uno dei pochi a non essere bersagliati dalla ex concorrente, cerca di indurla alla calma invitandola a chiedere scusa per le parole dure che ha avuto verso gran parte degli altri ragazzi della casa. Un fiume in piena la Nizar: la D’Urso è praticamente costretta a cacciarla perché avrebbe continuato a inveire per ore. Blocco molto confusionario, confezionato per alimentare tensioni e tele-risse: elementi che inevitabilmente portano ascolti.

Entra in studio Luigi Favoloso per confrontarsi con conduttrice e opinionisti. Solo su richiesta della D’Urso il ragazzo si scusa per i suoi comportamenti sessisti. Se siano spontanee le sue parole non si sa, ma dato il personaggio i dubbi sono parecchi. “Ogni giorno ho mezz’ora in cui perdo la testa“, si giustifica con Simona Izzo. “Hai dato l’immagine di un ragazzo molto spocchioso, sei stato pessimo“, rincara la dose Malgioglio. Il cantautore siciliano gli rammenta che il Gf è seguito da molti giovani e lui ha rappresentato un cattivo esempio: a questo aspetto Malgioglio ha dimostrato più volte di tenerne particolarmente conto.

I riflettori si accendono sul rapporto sentimentale che si è creato tra Matteo e Alessia. Baci e carezze tra loro, ma la ragazza si è scocciata per le prese in giro dell’ex della Di Benedetto. Matteo in particolare ha canzonato la sua nuova fiamma perché non ha un seno prosperoso, invitandola a rifarselo. Indignazione della Izzo e anche di Malgioglio, che tra l’altro non crede che la storia d’amore fra i due sia vera. La D’Urso smorza i toni: “Stava giocando!“, dice. La stessa Alessia smonta i due opinionisti dicendo che i due scherzano molto, anche su questi argomenti.

Non è questo l’unico argomento relativo ai due. Striscia la notizia ha segnalato come Matteo sapesse già da prima che Monte e la Di Benedetto si sarebbero lasciati. Una rivelazione che il ragazzo ha fatto alla stessa Alessia, dicendo che un giornale in cerca di scoop aveva cercato di farli incontrare. Lui però dice che la considerazione sulla fine del rapporto tra la ex e il tarantino è frutto di una sua riflessione: “Adesso è tutto più chiaro“, dice la D’Urso. Eppure dalle sue parole, trasmesse integralmente, sembra capirsi invece che qualcosa il giovane lo nasconda.

Entra in studio l’eliminata di serata, Mariana. I suoi ex coinquilini non l’hanno apprezzata molto: molti l’hanno tacciata di essere falsa, bugiarda e con scarsa personalità. Inevitabile il confronto con Patrizia, che la settimana scorsa l’ha attaccata in casa: “Sei una persona prepotente, se non ho rivelato il fatto di averti votato è un mio diritto nelle logiche del gioco“. Patrizia non ci sta e la invita più volte a stare zitta, con un atteggiamento da divetta che infastidisce non poco, un modus da corteggiatrice di Uomini e donne. Si inserisce, tanto per cambiare, Aida Nizar che coglie l’occasione per autocelebrarsi e definirsi la “persona più buona all’interno della casa“.

Ancora una volta, come se non bastasse, Luigi Favoloso rientra al centro del dibattito: il ragazzo avrebbe provato a baciare Mariana mentre entravano in confessionale, almeno stando a quanto riferito dalla napoletana. Lui chiarisce che si sarebbe avvicinato al suo viso per indurla a una reazione: i suoi ex coinquilini gli avevano detto che Mariana avesse un debole per lui e così Favoloso avrebbe “fatto una verifica”. Situazione stucchevole e nella quale prevale solo la volontà di alimentare le discussioni che puntualmente non hanno alcun esito definitivo.

Partono finalmente le nomination. Alcune saranno palesi, altre invece regolarmente in confessionale. Andranno al televoto i tre concorrenti più votati.

Dopo le prime tre, c’è ancora tempo per focalizzarsi sul percorso nel reality da parte di un altro protagonista: Angelo. Il ragazzo sembra essere molto attratto da Matteo e Filippo: il Ken italiano spesso si lancia addosso ai due amici per abbracciarli e coccolarli, anche se i ragazzi sono impegnati rispettivamente con Alessia e Lucia. Si chiude tutto in una risata generale.

Tanto per continuare ad allungare il brodo, Cristiano Malgioglio viene chiamato in quella che ormai viene definita la “Malgy room”. Viene coinvolto in un gioco cui vengono fatti partecipare Matteo e Danilo. Il primo è vestito, il secondo in mutande. Matteo deve spogliarsi e passare i suoi vestiti a Malgioglio che a sua volta deve darli nelle mani di Danilo. Il tutto però deve avvenire al buio, con il cantautore che deve riuscire nel suo compito schivando i colpi di clava del suo amico-nemico castigatore. Prova sciocca, superata dai due: il premio però non si sa quale sarà.

Ormai è fuori gioco, ma Mariana ha dimostrato di avere scarsissima simpatia anche nei confronti di Lucia Bramieri. Ne ha sparlato in particolare con Alessia, additandola come una fallita e come una donna invidiosa. La nuora del grande comico ne ha invece lamentato la sua continua necessità di mostrare le sue grazie e di non aver scarsamente partecipato alle faccende domestiche.

Anche questo è spunto di acceso dibattito, la D’Urso rimprovera lei e Alessia perché secondo lei attaccare una donna per l’età è banale. La Izzo addirittura cerca di dirimere la questione con una citazione di Moravia, ma la scure della pubblicità si abbatte impietosa sul suo lodevole tentativo di alzare il livello culturale del reality.

Vanno al televoto e sono dunque a rischio eliminazione Lucia Bramieri (la più votata fra gli inquilini della casa con 4 nomination), Danilo e Simone.

Termina qui la puntata. La prossima andrà in onda lunedì 22 maggio, alle ore 21:35 circa, su Canale 5.



0 Replies to “Grande Fratello 15 | diretta 15 maggio 2018 | out Mariana, squalificato Luigi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*