Cartabianca con Minniti, diMartedì con Saviano


Appuntamento questa sera con i talk show politici: Cartabianca su Rai 3 e diMartedì su La7.


Al centro dell’analisi, la vicenda dell’ Aquarius. La decisione di Matteo Salvini di chiudere i porti ha suscitato non solo numerosi dibattiti nell’opinione pubblica, ma anche reazioni da parte degli altri Paesi europei.

Vediamo dunque quali saranno gli argomenti trattati e gli ospiti che prenderanno parte al dibattito in studio.

Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 alle 21.15. Nel programma di Bianca Berlinguer, a partire dall’ Aquarius, il tema principale sarà l’immigrazione. Il braccio di ferro del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, la gestione del fenomeno migratorio da parte dell’Europa, le politiche del nuovo Governo per l’accoglienza: la giornalista ne discuterà nel corso della serata, insieme ai suoi ospiti. Ma si discuterà pure di economia, in particolare della riforma fiscale promessa dal governo.
Questi i protagonisti del talk: Marco Minniti, Gianluigi Paragone, Nicola Fratoianni, Vittorio Sgarbi, Mauro Corona, Antonio Maria Rinaldi, Giuliano Cazzola, Peter Gomez e Giuliana De Sio.

Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris conduce diMartedì. In onda a partire dalle 21.10, item principale intorno a cui si svilupperà la puntata sarà, anche qui, l’immigrazione. Gli sviluppi riguardanti la nave Aquarius, episodio che sembrerebbe l’attuazione delle promesse di Salvini in campagna elettorale.
Spazio anche a una riflessione più ampia sul Governo guidato da Giuseppe Conte: la flat tax, l’equilibrio tra Movimento 5 Stelle e Lega, la legge sull’età pensionabile, le amministrative di domenica.
Non mancheranno inoltre i consueti segmenti dedicati a costume, cultura e società, né le ultime news sui fatti odierni di Parigi.
Tra servizi e momenti di dibattito, questi alcuni degli ospiti che interverranno: Roberto Saviano, Diego Della Valle, Graziano Del Rio, Yanis Varoufakis, Ilaria D’Amico, Marco Travaglio, Paolo Mieli, Marco Damilano, Concita De Gregorio, Carlo Cottarelli, l’avvocato dell’Aduc Emmanuela Bertucci e il professor Marcello Ticca, vice presidente della Società italiana scienza dell’alimentazione. In copertina invece, il commento umoristico sull’attualità di Gene Gnocchi.

I due programmi possono essere seguiti in streaming, rispettivamente su raiplay.it e la7.it. Nelle sezioni dei siti dedicate alle trasmissioni, si possono rivedere le puntate.
Cartabianca e diMartedì sono inoltre presenti con un profilo ufficiale su Twitter e Facebook. Per commentare in diretta su Twitter infine, gli hashtag ufficiale sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.



0 Replies to “Cartabianca con Minniti, diMartedì con Saviano”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*