Talk Shows
Zona Bianca, la puntata del 7 giugno: il carovita e la morte di Giulia Tramontano
Indice dei contenuti
Mercoledì 7 giugno, Giuseppe Brindisi conduce una nuova puntata di Zona Bianca. Il talk, come di consueto, è trasmesso dalle ore 21:15 su Rete 4. L’appuntamento è visibile in streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 7 giugno, il carovita
A Zona Bianca del 7 giugno si parla di economia. In particolare, Brindisi affronta il tema del carovita, che oramai da mesi affligge gli italiani. Il fenomeno è alimentato dall’inflazione, i cui alti tassi determinano forti rincari nei beni, compresi quelli di prima necessità.
È approfondito, poi, il settore del turismo. Quest’ultimo è da sempre un traino per l’economia italiana. Anche quest’anno molti consumatori sono determinati a concedersi una vacanza in estate, seppur con un budget ridotto. Le attività del settore, però, hanno delle difficoltà nel reperire i lavoratori stagionali. Sarebbero migliaia, infatti, le figure professionali che mancano ancora all’appello.
Il Gay Pride e le polemiche sul patrocinio della Regione Lazio
Nel corso di Zona Bianca del 7 giugno si discute delle polemiche relative al Gay Pride di Roma. Il raduno sfila tra le vie della Capitale il prossimo sabato 10 giugno. La comunità LGBTQ+, nelle ultime ore, ha protestato dopo che la Regione Lazio ha ritirato il patrocinio all’evento. L’istituzione ha motivato la scelta affermando di volersi dissociare da alcune posizioni presenti nella comunità a favore della maternità surrogata.
Come racconta Zona Bianca del 7 giugno, il Comune di Roma agisce in maniera diversa. Il primo cittadino, infatti, ha confermato il proprio sostegno all’evento. Il sindaco Roberto Gualtieri ha parlato di “manifestazione importante” e ha assicurato la propria presenza in piazza insieme agli attivisti.
Zona Bianca 7 giugno, la morte di Giulia Tramontano
A Zona Bianca, infine, è dato spazio alla cronaca nera. Brindisi, con ospiti ed esperti, analizza l’omicidio di Giulia Tramontano. La 29enne, incinta di sette mesi, è stata uccisa dal fidanzato Alessandro Impagnatiello. Gli inquirenti indagano per individuare eventuali complici del killer. Intanto, hanno effettuato un nuovo sopralluogo nell’abitazione della coppia. In tale accertamento è stato rinvenuto del veleno per topi. Inoltre, avrebbe fatto delle ricerche sul web per comprendere gli effetti di tale sostanza sul corpo umano. Non è escluso, dunque, che l’omicida, in un primo momento, volesse avvelenare Giulia.
Come testimonia Zona Bianca del 7 giugno, il femminicidio ha creato ampia discussione nella politica. Sia la maggioranza che l’opposizione, infatti, discutono della possibilità di modificare la legge. Le variazioni permetterebbero alla magistratura di cambiare i capi di accusa per Impagnatiello. Non più interruzione di gravidanza, ma duplice omicidio.
Talk Shows
Dritto e rovescio puntata 21 settembre: intervista al Ministro Francesco Lollobrigida
Indice dei contenuti
Giovedì 21 settembre, in prima serata su Rete 4, è in onda un nuovo appuntamento di Dritto e rovescio. Il programma, come di consueto, è condotto dal giornalista Paolo Del Debbio. È possibile assistere allo show anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 21 settembre, intervista al Ministro Francesco Lollobrigida
Durante Dritto e rovescio del 21 settembre, Del Debbio realizza una lunga intervista a Francesco Lollobrigida. Esponente di Fratelli d’Italia, riveste il ruolo di Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare.
Tanti i temi affrontati nel corso del faccia a faccia. Con ogni probabilità, è analizzato il fenomeno immigrazione. Di recente, infatti, Lollobrigida ha affermato: “La presenza dei migranti legali è necessaria per l’Italia”, riferendosi alla mancanza di forza lavoro, specie nel settore agricolo.
A margine del Consiglio Agricoltura e Pesca realizzato a Bruxelles, come racconta Dritto e rovescio del 21 settembre, Lollobrigida ha poi aggiunto: “Abbiamo riorganizzato le quote di ingresso regolare, lavorando sull’ampliamento dei flussi d’ingresso”.
Le proteste degli ex percettori del reddito di cittadinanza
Nel corso di Dritto e rovescio del 21 settembre è proposto un focus sulle proteste degli ex percettori del reddito di cittadinanza. Nelle scorse ore, a Roma, si è svolto un corteo, nel quale si sono avuti attimi di tensione con le forze dell’ordine. Non mancano, inoltre, le polemiche sui corsi di formazione che dovrebbero essere messi a disposizione per tutti coloro i quali hanno perso il sussidio.
Infine, tra gli argomenti di Dritto e rovescio c’è la riforma del codice della strada. Varie le introduzioni, tra cui il ritiro della patente dai 15 giorni ai 2 mesi per coloro che utilizzano il cellulare mentre sono alla guida. In aumento le multe per chi sosta nei parcheggi per disabili o nelle fermate degli autobus. Confermata anche una stretta sui giovani: per i neopatentati, ad esempio, è esteso a tre anni il divieto di guidare le supercar.
Dritto e rovescio 21 settembre, gli ospiti
Vari gli ospiti presenti a Dritto e rovescio del 21 settembre. Per la maggioranza ci sono Carlo Fidanza di Fratelli d’Italia e il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego, in quota Forza Italia. Con loro anche Silvia Sardone della Lega. Per l’opposizione ci sono Leonardo Donno del Movimento 5 Stelle, Sandro Gozi di Italia Viva e Giuliano Granato di Potere al Popolo. Intervengono, poi, Diana De Marchi e Lorenzo Pacini. Infine, Paolo Del Debbio accoglie Alessandro Rapinese, primo cittadino di Como.
Talk Shows
Piazzapulita puntata 21 settembre: reportage da Derna, città della Libia colpita dal ciclone Daniel
Indice dei contenuti
Giovedì 21 settembre, dalle ore 21:20 su La7, è in onda un nuovo appuntamento di Piazzapulita. Il programma, come di consueto, è condotto dal giornalista Corrado Formigli. È possibile assistere alla puntata anche in diretta streaming e on demand sul sito dell’emittente guidata da Urbano Cairo.
Piazzapulita 21 settembre, inchiesta sui Centri di Permanenza per i Rimpatri
Nel corso di Piazzapulita del 21 settembre, Formigli parla di immigrazione. In Italia, da qualche settimana, è in forte aumento il numero degli arrivi. Dal primo gennaio ad oggi sono avvenuti circa 133 mila sbarchi, ovvero il doppio rispetto al 2022 e addirittura il triplo se si considera il 2021.
Nella puntata di Piazzapulita del 21 settembre è analizzata la soluzione proposta dal governo. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, infatti, ha espresso la volontà di avere almeno un CPR (Centro di Permanenza per i Rimpatri) per regione. Ipotesi, questa, che alcuni governatori hanno già criticato.
Il programma, allora, ha realizzato una inchiesta sulle condizioni di vita presenti nei CPR. Il conduttore sostiene che tali luoghi siano molto simili a delle prigioni. Qui, inoltre, i migranti sarebbero sottoposti a violenze, tenuti sotto l’effetto di psicofarmaci.
Il reportage dalla Libia colpita dall’alluvione
A Piazzapulita del 21 settembre è proposto un lungo reportage dalla Libia. In particolare, le telecamere della trasmissione hanno raggiunto la città di Derna, tra le più colpite dal ciclone Daniel. La perturbazione ha portato sullo Stato grandi quantitativi di pioggia, che hanno provocato la rottura di due dighe.
I danni causati sono devastanti. La metropoli è stata raggiunta da onde alte decine di metri, che hanno spazzato via molti edifici. I morti ufficiali sono più di 11 mila, ma ci sarebbero ancora migliaia di dispersi. Mentre monta la rabbia dei cittadini, cresce la preoccupazione per una possibile epidemia. A lanciare l’allarme è l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha definito la crisi sanitaria “inevitabile”.
Piazzapulita 21 settembre, gli ospiti
Sono molti gli ospiti attesi a Piazzapulita del 21 settembre. C’è Paolo Romano del Partito Democratico, oltre alla scrittrice Ginevra Bompiani e al diplomatico Pietro Benassi. Presente il sociologo Stefano Allievi, la docente dell’Università di Padova Michela Mercuri e la sociologa Chiara Saraceno.
Molti, inoltre, i giornalisti che intervengono a Piazzapulita. Ci sono Annalisa Chirico, Alessandro Sallusti ed Emiliano Fittipaldi. Formigli dialoga con Massimo Gramellini, che da sabato prossimo esordisce su La7 con lo show In altre parole. Infine, torna Stefano Massini, protagonista con uno dei suoi racconti.
Talk Shows
DìMartedì, la puntata del 19 settembre: ospiti e temi, c’è Maurizio Mannoni
Indice dei contenuti
Martedì 19 settembre, dalle ore 21:25 su La7, è in onda la prima puntata della stagione di DìMartedì. Il talk politico, come al solito, è condotto dal giornalista Giovanni Floris. È possibile seguire l’appuntamento anche in diretta streaming e on demand dal sito dell’emittente.
DìMartedì 19 settembre, l’immigrazione
Ampio spazio, a DìMartedì del 19 settembre, lo hanno le vicende di attualità di politica interna. In Italia, da qualche giorno, si discute delle presunte tensioni tra due dei partiti che compongono la maggioranza, cioè Lega e Forza Italia. A pesare, in particolare, sono le possibili alleanze in vista delle Elezioni Europee, che si svolgono nel 2024.
Intanto, la Premier Giorgia Meloni, come racconta DìMartedì del 19 settembre, è alle prese con il fenomeno dell’immigrazione. Negli ultimi giorni, nel nostro paese sono arrivate migliaia di persone. Molti degli sbarchi sono avvenuti a Lampedusa, dove le strutture di accoglienza sono al collasso.
L’esecutivo ha chiesto all’Unione Europea una risposta comunitaria. Nonostante le rassicurazioni della Presidente della Commissione Ursula Von Der Leyen, però, la Francia e la Germania hanno già affermato di non voler accogliere nessuno dei profughi giunti in Italia.
La guerra in Ucraina
A DìMartedì del 19 settembre non mancano gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina. A un anno e mezzo di distanza dall’inizio delle ostilità, i combattimenti tra i due eserciti sono tuttora in corso, soprattutto nella regione del Donbass.
La speranza è che una svolta diplomatica possa arrivare nelle prossime ore, durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. A margine del meeting c’è un atteso bilaterale tra il Presidente degli Stati Uniti Biden e l’omologo ucraino Zelensky.
DìMartedì del 19 settembre, poi, ricorda che ad ottobre Vladimir Putin è atteso a Pechino. Nella sua visita in Cina ha dei colloqui con il Presidente Xi Jimping, al quale ha già garantito il massimo sostegno sulle questioni riguardanti Taiwan.
DìMartedì 19 settembre, gli ospiti
Come sempre, nella puntata di DìMartedì del 19 settembre ci sono molti ospiti. Tra loro, è annunciata la presenza di Maurizio Mannoni, giornalista e conduttore che, per decenni, ha lavorato per la TV di Stato. Fino a pochi mesi ha guidato la trasmissione Linea Notte su Rai 3. Atteso anche lo scrittore e sceneggiatore Franco Bernini.
Inoltre, dovrebbe essere confermata la partecipazione di alcuni degli ospiti fissi del cast. In primis i comici Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che curano i momenti di satira politica. Per conoscere gli ultimi sondaggi, invece, dovrebbe presenziare Nando Pagnoncelli, Amministratore Delegato di Ipsos.
-
Senza categoria4 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV5 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News5 giorni fa
Stasera in tv martedì 19 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 12 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News4 giorni fa
Stasera in tv mercoledì 20 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda