Connect with us

TV Book

Un posto al sole. 4000 puntate, l’iniziativa del nostro sito

presentazione del tv- book dedicato alla soap opera

Pubblicato

il

presentazione del tv- book dedicato alla soap opera
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La più longeva soap opera made in Italy taglia oggi il traguardo delle 4000 puntate. In occasione dell’evento, il sito www.maridacaterini.it in collaborazione con la produzione della soap opera di Rai3 (RaiFiction, Freemantle e Centro di Produzione Rai Tv di Napoli)  ha realizzato il Tv- book dal titolo “Un posto al sole. 4000 puntate”, scaricabile gratuitamente dal sito.

Scarica il Tv Book:
Un posto al sole 4000 puntate e condividilo con i tuoi amici sui social

E’ la prima iniziativa dedicata alla serie made in Italy che dal 1996 è presente ininterrottamente in video e continua a interessare, ogni sera alle 20,35 su Rai3, un pubblico trasversale per età, estrazione sociale, collocazione geografica.

Attraverso la viva voce dei venti protagonisti principali della soap, il tv- book offre uno spaccato della realtà raccontata quotidianamente in Un posto al sole che si ispira all’attualità. I personaggi, attraverso le situazioni vissute sul set, si propongono come modelli in cui è semplice identificarsi e raccontano in quale modo vivono il successo e la popolarità. Ma svelano anche aspetti della loro personalità offrendo un ritratto più intimista e familiare che prescinde dalla recitazione.

Nell’introduzione di Tiziana Lupi si ripercorrono gli esordi della soap e la prima conferenza stampa nella quale Giovanni Minoli raccontò ai giornalisti quella sua idea apparentemente folle di creare una lunga serialità made in Naples che avesse una dimensione nazionale.

Virna Balanzin, collaboratrice del sito, dal suo osservatorio di Trieste spiega le motivazioni per le quali quel sogno folle di Minoli ha davvero preso forma coinvolgendo anche  il Nord.

Fabio Sabbioni svela la particolarità del suo compito,il “produttore creativo” che non esiste in altre serie ma è determinante per la buona riuscita di Un posto al sole

Poi ci sono loro, i venti attori che, in un’atmosfera sospesa tra la realtà e la rappresentazione scenica, si raccontano attraverso i personaggi che interpretano. Tutte le interviste sono state pubblicate nel corso degli ultimi mesi sul sito www.maridacaterini.it. Rappresentano una sorta di “dietro le quinte” della soap, un momento di riflessione durante il quale i protagonisti tirano le fila della loro esperienza, guardano al futuro in funzione della persistenza in video del loro personaggio.

Il Tv-book offre uno sguardo completo sulla soap e sugli attori, un modo per entrare nel cuore del racconto e conoscerli più da vicino. Sullo sfondo c’è Napoli con i suoi problemi ma anche con lo struggente fascino delle sue bellezze monumentali e culturali. Una Napoli più viva che mai, dal cuore pulsante, che vuole uscire agli stereotipi di “pizza e mandolino” o di “camorra e criminalità” per affermarsi come una città moderna, modello di produttività e di iniziative in grado di scavalcare i confini nazionali e catturare l’attenzione anche oltre oceano.

Buona lettura.

 

 

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Giornalista, esperta di spettacoli, in particolare di televisione. È stata per dieci anni critico televisivo de Il Giornale d’Italia con la direzione di Luigi D’Amato. Dal 1997 si occupa per il quotidiano Il Tempo di spettacoli, soprattutto di tv. Si occupa di cultura per il sito di Panorama. Ha collaborato in passato con le maggiori testate nazionali, tra cui Il Sole 24 ore, Il Mattino, Il Giornale. Ha ricoperto il ruolo di docente di Teorie e tecniche della critica televisiva nel master per laureati in Scienze della Comunicazione, organizzato dall’Università La Sapienza di Roma. Ha vinto il dattero d’argento al Salone Internazionale dell’umorismo di Bordighera. É stata titolare per tre anni della rubrica “Dietro le quinte” su Il Giornale d’Italia, analizzando, ogni settimana, un evento di cronaca, di politica o di spettacolo sotto la lente dell’umorismo.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TV Book

Vip e letteratura il TV Book: l’iniziativa del nostro sito

Pubblicato

il

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Maridacaterini.it compie quattro anni. Per occasione la nostra testata giornalistica propone il tv-book allegato nel quale sono raccolte le interviste a 25 personaggi del mondo dello spettacolo e della tv in particolare.  Tutti hanno parlato esclusivamente del loro rapporto con i libri e la letteratura.

Niente gossip, cronaca rosa, promozione di show e fiction. Ma un colloquio più intimista e personale che l’autrice del testo, Lidia Lombardi, ha documentato con grande professionalità. Stimolando i 25 protagonisti su terreni poco battuti dai media tradizionali, l’autrice ha centrato l’obiettivo di mostrare il lato inedito e inesplorato dei nostri Vip: la loro educazione letteraria. Il professor Mario Morcellini, Prorettore alla Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza ha curato la prefazione.

Vip e letteratura è il titolo della rubrica settimanale che, dallo scorso gennaio, ospita le riflessioni dei protagonisti della tv, su classici e libri. E’ stata ideata  in sintonia con le finalità della testata giornalistica: avvicinare i lettori alla cultura intesa nelle variegate sfaccettature umanistiche e scientifiche.

Si è così evidenziata la parte forse più nascosta di personaggi che spesso finiscono sulle cover di settimanali in rosa  per ben altri motivi. Questo è il primo dei tv book del settore. Noi continueremo nelle nostre interviste, perché vogliamo che la cultura sia parte integrante della nostra testata giornalistica.

Maridacaterini.it non ha mai consesso nulla al gossip e alle polemiche gratuite, non ha mai accettato i compromessi del facile trash giornalistico per conquistare qualche lettore in più. Abbiamo cercato di realizzare un approccio informativo, corretto e rispettoso dei nostri lettori e dei personaggi sui quali accendiamo quotidianamente i riflettori.

Nelle nostre cronache e riflessioni giornaliere ci siamo occupati di musica impegnata, di arte, di scienze, di divulgazione, non solo di reality, di fiction e di show che pure sono sempre al centro delle attenzioni.

Abbiamo sempre esercitato una critica obiettiva e soprattutto costruttiva, finalizzata al miglioramento della qualità televisiva che rappresenta la ragione per la quale la testata giornalistica è nata. Abbiamo avuto sempre come guida l’imparzialità, andando alla ricerca di quanto di positivo c’è nel mondo della tv. Ma abbiamo anche denunciato la facile rincorsa all’audience, i piccoli e grandi ricatti per catturare un solo spettatore in più.

Ed è su questa strada che continueremo insieme alla squadra di giornalisti e collaboratori che rappresenta la nostra forza.

Il libro in formato digitale è disponibile al seguente link


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

TV Book

I 60 anni della tv: l’iniziativa del nostro sito

Pubblicato

il

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scarica il Tv Book:
I 60 anni della TV e condividilo con i tuoi amici sui social

Nell’anno delle celebrazioni per i 60 anni della tv, eventi e manifestazioni si sono susseguiti in molteplici settori, soprattutto nell’ambito Rai. L’iniziativa del sito www.maridacaterini.it, ovvero il tv- book dal titolo I 60 anni della tv, è finalizzata a ricordare i sei decenni attraverso le principali trasmissioni che hanno segnato la storia del piccolo schermo e sono entrate a farne parte di diritto.

Il nostro è un lungo excursus che inizia con Mike Bongiorno nello storico pomeriggio del 3 gennaio 1954 e si conclude ai giorni nostri con Fiorello, in un ideale ricongiungimento di due grandi protagonisti del piccolo schermo appartenenti a generazioni differenti. Dalla primitiva black and white tv fino all’era tecnologica di oggi, il cammino è solo apparentemente lungo. Attraverso i programmi che vi proponiamo, possiamo assistere all’evolversi della storia, della società e del costume: la tv ha trasformato la quotidianità degli italiani, l’ha arricchita di nuovi incentivi, ha realizzato l’unione e forse anche la riappacificazione linguistica di una nazione suddivisa in “piccoli staterelli dialettali”.

Dal 3 gennaio 1954, dall’Italia rudimentale e agricola che ancora non guardava al boom economico, all’Italia della iper tecnologia che consente di fruire della tv attraverso tablet e smatphone, il cambiamento è stato epocale. Noi lo ripercorriamo grazie al collega Giancarlo Leone che, da Arrivi e partenze il primo programma in assoluto della tv made in Italy, ha rivisitato la storia delle 45 trasmissioni principali della nostra tv targata Rai. Ne ha messo in evidenza la genesi, ne ha raccontato lo schema (il termine “format” era ancora lontano da venire) e i protagonisti, ha svelato spesso episodi singolari e curiosi legati ai singoli programmi e ai protagonisti.

Siamo convinti che si può guardare positivamente al futuro televisivo solo conoscendo il passato. Perciò la nostra iniziativa è rivolta al più vasto target di lettori e alle varie generazioni che, grazie al piccolo schermo, hanno vissuto emozioni e conosciuto l’intrattenimento e il varietà declinati nella maniera più classica e positiva.

Il lungo viaggio durato 60 anni è inframmezzato da interviste, notizie di eventi e manifestazioni finalizzate sempre alla celebrazione della kermesse. Arricchiscono il contenuto e ne evidenziano il significato.

L’iniziativa attuale segue le due precedenti, dedicate rispettivamente alla prima edizione di The Voice e alle ricette dello Chef Circiello pubblicate lo scorso anno e sempre fruibili sul sito.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

TV Book

I 90 anni della Radio: l’iniziativa del nostro sito

Pubblicato

il

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scarica il Tv Book:
I 90 anni della radio e condividilo con i tuoi amici sui social.

Lo scorso 6 ottobre la Radio ha festeggiato i suoi primi 90 anni. Un compleanno che testimonia la grande importanza del mezzo attraverso gli anni. Dal lontano 1924, fino ad oggi, il mondo è radicalmente cambiato, la globalizzazione ha incrementato ancor più il significato della comunicazione e la radio occupa ancora una posizione di predominanza.

Il nostro sito celebra l’anniversario e, in occasione delle festività di fine anno, offre ai lettori il tv book “I 90 anni della Radio”, scaricabile gratuitamente e scritto da Giancarlo Leone.

Vi troverete i principali programmi che hanno rappresentato una pietra miliare nel settore dello spettacolo e dell’informazione, dell’intrattenimento e della divulgazione scientifica. Protagonisti personaggi che si sono formati professionalmente alla Radio e hanno accompagnato la quotidianità di intere generazioni, giungendo fino ad oggi pieni del medesimo interesse e della stessa valenza culturale.

Il percorso del tv-book, attraverso le trasmissioni, documenta l’evoluzione del costume  e della società, delle mode e delle politiche negli anni,In quest’ottica, i 90 anni della Radio assumono un significato ancor più vasto e abbracciano i cambiamenti dell’intera Europa. Attraverso i  programmi che la Radio mandava in onda, si avvertivano già quei fermenti che, dal lontano 1924 in poi, avrebbero portato agli sconvolgimenti dell’Europa e modificato gli assetti politici.

Anche il linguaggio cambia. E lo si avverte. Dalla cara frase di saluto Miei cari amici vicini e lontani dell’indimenticato Nunzio Filogamo alla Radio Mamma di Rosario Fiorello,  Da I quattro moschettieri a Un giorno da pecora, da Il gambero all’Edicola Fiore, la Radio si evolve e il linguaggio si adegua al trascorrere del tempo e alla metamorfosi della vecchia società.

La creatività degli autori ha rappresentato una costante nella lunga vita della Radio. E molti personaggi, prima di arrivare in tv, hanno espresso il meglio della loro verve proprio in programmi radiofonici. Renzo Arbore con Alto gradimento e Fiorello con Viva Radio2, rappresentano solo due esempi, come si scoprirà attraverso il nostro tv-book.

I 90 anni della Radio vuol porsi come uno strumento di informazione sempre disponibile, una maniera per avvicinare alla Radio di un tempo quei giovani che oggi  la ascoltano sul web grazie alle nuove tecnologie.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it