Connect with us

TV Book

Tv-book, la nuova iniziativa del nostro sito

Pubblicato

il

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Parte l’iniziativa tv-book, i libri televisivi del sito www.maridacaterini.it: pubblicazioni sui principali eventi, passati sul piccolo schermo, che sono stati trattati e approfonditi all’interno del sito. News, commenti, riflessioni, appunti, dichiarazioni, di collaboratori, giornalisti del settore e noti esperti del mondo della  comunicazione.

Differenti dai tradizionali e-book, i nostri tv-book, come si evince già dal titolo di questa prima proposta,  si occupano del piccolo schermo e di tutto quanto ruota intorno all’universo variegato e sempre affascinante dello showbiz di casa nostra. Lo fanno con correttezza professionale senza mai concedere nulla a quanto caratterizza, in maniera negativa, il mondo dell’etere. Ogni pubblicazione sarà scaricabile gratuitamente dal sito e sarà disponibile per tutti, con la possibilità di inviare  commenti e opinioni.

Inaugura questa collana di libri, strettamente funzionali al sito,  il tv-book The Voice’s History, il nuovo volto di Rai2. Il progetto nasce dalla convinzione che il talent show, andato in onda dal 7 marzo al 30 maggio su Rai2, ha evidenziato un differente modo di coniugare il genere talent con elementi spettacolari  assenti in altri programmi simili.

Non solo, ma il coinvolgimento soprattutto giovanile intorno allo show, ha avuto come palcoscenico privilegiato i social network, in particolare Twitter. Prescindendo dagli indici d’ascolto, che sono stati notevoli per Rai2  considerando il trend della rete rilevato dall’Auditel, The Voice è riuscito a creare un “movimento di opinione” intorno al programma che ha portato il pubblico e il popolo del web ad “adottare” musicalmente, i vari artisti difendendone le prestazioni con convinzione e fedeltà costanti.

I frequentatori di Twitter si sono organizzati in veri e propri gruppi di ascolto, dandosi appuntamento sul social network e confrontandosi dialetticamente sulle performance dei concorrenti. Si è creata una rete di solidarietà e di partecipazione molto più potente della stessa  forza della rete. “Siete pronti per #tvoi?”  era il richiamo finalizzato a compendiare nei 140 caratteri a disposizione, le proprie simpatie nei riguardi dei concorrenti. Questa è stata la forza di The Voice nel web.

Ci è sembrato giusto, proprio per le considerazioni precedenti, che la gran mole di articoli, cronache web, riflessioni, considerazioni, valutazioni espresse durante il corso di tre mesi di programmazione, fosse riunita sotto un’unica pubblicazione dal titolo The Voice’s History, il nuovo volto di Rai2, ovvero la storia di The Voice.

Il tv-book consente di documentare, sin dall’inizio, l’avventura dei 64 ragazzi iniziata nelle prime  quatttro puntate delle blind audition.

Resta un altro capitolo da scrivere: l’andamento del futuro professionale delle “Voci” che sono riuscite ad emergere e a conquistare il pubblico. Ma questa è un’altra storia.

 

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Giornalista, esperta di spettacoli, in particolare di televisione. È stata per dieci anni critico televisivo de Il Giornale d’Italia con la direzione di Luigi D’Amato. Dal 1997 si occupa per il quotidiano Il Tempo di spettacoli, soprattutto di tv. Si occupa di cultura per il sito di Panorama. Ha collaborato in passato con le maggiori testate nazionali, tra cui Il Sole 24 ore, Il Mattino, Il Giornale. Ha ricoperto il ruolo di docente di Teorie e tecniche della critica televisiva nel master per laureati in Scienze della Comunicazione, organizzato dall’Università La Sapienza di Roma. Ha vinto il dattero d’argento al Salone Internazionale dell’umorismo di Bordighera. É stata titolare per tre anni della rubrica “Dietro le quinte” su Il Giornale d’Italia, analizzando, ogni settimana, un evento di cronaca, di politica o di spettacolo sotto la lente dell’umorismo.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TV Book

Vip e letteratura il TV Book: l’iniziativa del nostro sito

Pubblicato

il

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Maridacaterini.it compie quattro anni. Per occasione la nostra testata giornalistica propone il tv-book allegato nel quale sono raccolte le interviste a 25 personaggi del mondo dello spettacolo e della tv in particolare.  Tutti hanno parlato esclusivamente del loro rapporto con i libri e la letteratura.

Niente gossip, cronaca rosa, promozione di show e fiction. Ma un colloquio più intimista e personale che l’autrice del testo, Lidia Lombardi, ha documentato con grande professionalità. Stimolando i 25 protagonisti su terreni poco battuti dai media tradizionali, l’autrice ha centrato l’obiettivo di mostrare il lato inedito e inesplorato dei nostri Vip: la loro educazione letteraria. Il professor Mario Morcellini, Prorettore alla Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza ha curato la prefazione.

Vip e letteratura è il titolo della rubrica settimanale che, dallo scorso gennaio, ospita le riflessioni dei protagonisti della tv, su classici e libri. E’ stata ideata  in sintonia con le finalità della testata giornalistica: avvicinare i lettori alla cultura intesa nelle variegate sfaccettature umanistiche e scientifiche.

Si è così evidenziata la parte forse più nascosta di personaggi che spesso finiscono sulle cover di settimanali in rosa  per ben altri motivi. Questo è il primo dei tv book del settore. Noi continueremo nelle nostre interviste, perché vogliamo che la cultura sia parte integrante della nostra testata giornalistica.

Maridacaterini.it non ha mai consesso nulla al gossip e alle polemiche gratuite, non ha mai accettato i compromessi del facile trash giornalistico per conquistare qualche lettore in più. Abbiamo cercato di realizzare un approccio informativo, corretto e rispettoso dei nostri lettori e dei personaggi sui quali accendiamo quotidianamente i riflettori.

Nelle nostre cronache e riflessioni giornaliere ci siamo occupati di musica impegnata, di arte, di scienze, di divulgazione, non solo di reality, di fiction e di show che pure sono sempre al centro delle attenzioni.

Abbiamo sempre esercitato una critica obiettiva e soprattutto costruttiva, finalizzata al miglioramento della qualità televisiva che rappresenta la ragione per la quale la testata giornalistica è nata. Abbiamo avuto sempre come guida l’imparzialità, andando alla ricerca di quanto di positivo c’è nel mondo della tv. Ma abbiamo anche denunciato la facile rincorsa all’audience, i piccoli e grandi ricatti per catturare un solo spettatore in più.

Ed è su questa strada che continueremo insieme alla squadra di giornalisti e collaboratori che rappresenta la nostra forza.

Il libro in formato digitale è disponibile al seguente link


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

TV Book

I 60 anni della tv: l’iniziativa del nostro sito

Pubblicato

il

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scarica il Tv Book:
I 60 anni della TV e condividilo con i tuoi amici sui social

Nell’anno delle celebrazioni per i 60 anni della tv, eventi e manifestazioni si sono susseguiti in molteplici settori, soprattutto nell’ambito Rai. L’iniziativa del sito www.maridacaterini.it, ovvero il tv- book dal titolo I 60 anni della tv, è finalizzata a ricordare i sei decenni attraverso le principali trasmissioni che hanno segnato la storia del piccolo schermo e sono entrate a farne parte di diritto.

Il nostro è un lungo excursus che inizia con Mike Bongiorno nello storico pomeriggio del 3 gennaio 1954 e si conclude ai giorni nostri con Fiorello, in un ideale ricongiungimento di due grandi protagonisti del piccolo schermo appartenenti a generazioni differenti. Dalla primitiva black and white tv fino all’era tecnologica di oggi, il cammino è solo apparentemente lungo. Attraverso i programmi che vi proponiamo, possiamo assistere all’evolversi della storia, della società e del costume: la tv ha trasformato la quotidianità degli italiani, l’ha arricchita di nuovi incentivi, ha realizzato l’unione e forse anche la riappacificazione linguistica di una nazione suddivisa in “piccoli staterelli dialettali”.

Dal 3 gennaio 1954, dall’Italia rudimentale e agricola che ancora non guardava al boom economico, all’Italia della iper tecnologia che consente di fruire della tv attraverso tablet e smatphone, il cambiamento è stato epocale. Noi lo ripercorriamo grazie al collega Giancarlo Leone che, da Arrivi e partenze il primo programma in assoluto della tv made in Italy, ha rivisitato la storia delle 45 trasmissioni principali della nostra tv targata Rai. Ne ha messo in evidenza la genesi, ne ha raccontato lo schema (il termine “format” era ancora lontano da venire) e i protagonisti, ha svelato spesso episodi singolari e curiosi legati ai singoli programmi e ai protagonisti.

Siamo convinti che si può guardare positivamente al futuro televisivo solo conoscendo il passato. Perciò la nostra iniziativa è rivolta al più vasto target di lettori e alle varie generazioni che, grazie al piccolo schermo, hanno vissuto emozioni e conosciuto l’intrattenimento e il varietà declinati nella maniera più classica e positiva.

Il lungo viaggio durato 60 anni è inframmezzato da interviste, notizie di eventi e manifestazioni finalizzate sempre alla celebrazione della kermesse. Arricchiscono il contenuto e ne evidenziano il significato.

L’iniziativa attuale segue le due precedenti, dedicate rispettivamente alla prima edizione di The Voice e alle ricette dello Chef Circiello pubblicate lo scorso anno e sempre fruibili sul sito.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

TV Book

I 90 anni della Radio: l’iniziativa del nostro sito

Pubblicato

il

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scarica il Tv Book:
I 90 anni della radio e condividilo con i tuoi amici sui social.

Lo scorso 6 ottobre la Radio ha festeggiato i suoi primi 90 anni. Un compleanno che testimonia la grande importanza del mezzo attraverso gli anni. Dal lontano 1924, fino ad oggi, il mondo è radicalmente cambiato, la globalizzazione ha incrementato ancor più il significato della comunicazione e la radio occupa ancora una posizione di predominanza.

Il nostro sito celebra l’anniversario e, in occasione delle festività di fine anno, offre ai lettori il tv book “I 90 anni della Radio”, scaricabile gratuitamente e scritto da Giancarlo Leone.

Vi troverete i principali programmi che hanno rappresentato una pietra miliare nel settore dello spettacolo e dell’informazione, dell’intrattenimento e della divulgazione scientifica. Protagonisti personaggi che si sono formati professionalmente alla Radio e hanno accompagnato la quotidianità di intere generazioni, giungendo fino ad oggi pieni del medesimo interesse e della stessa valenza culturale.

Il percorso del tv-book, attraverso le trasmissioni, documenta l’evoluzione del costume  e della società, delle mode e delle politiche negli anni,In quest’ottica, i 90 anni della Radio assumono un significato ancor più vasto e abbracciano i cambiamenti dell’intera Europa. Attraverso i  programmi che la Radio mandava in onda, si avvertivano già quei fermenti che, dal lontano 1924 in poi, avrebbero portato agli sconvolgimenti dell’Europa e modificato gli assetti politici.

Anche il linguaggio cambia. E lo si avverte. Dalla cara frase di saluto Miei cari amici vicini e lontani dell’indimenticato Nunzio Filogamo alla Radio Mamma di Rosario Fiorello,  Da I quattro moschettieri a Un giorno da pecora, da Il gambero all’Edicola Fiore, la Radio si evolve e il linguaggio si adegua al trascorrere del tempo e alla metamorfosi della vecchia società.

La creatività degli autori ha rappresentato una costante nella lunga vita della Radio. E molti personaggi, prima di arrivare in tv, hanno espresso il meglio della loro verve proprio in programmi radiofonici. Renzo Arbore con Alto gradimento e Fiorello con Viva Radio2, rappresentano solo due esempi, come si scoprirà attraverso il nostro tv-book.

I 90 anni della Radio vuol porsi come uno strumento di informazione sempre disponibile, una maniera per avvicinare alla Radio di un tempo quei giovani che oggi  la ascoltano sul web grazie alle nuove tecnologie.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it