Teatro alla Scala Andrea Chénier in diretta su Rai 1 e Radio 3 il 7 dicembre


Anche quest'anno Rai 1 trasmette la diretta dell'opera che inaugura la stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano


Anche quest’anno come già nel 2016, la Prima della Scala sarà trasmessa in diretta su Rai1. L’appuntamento è per il 7 dicembre a partire dalle ore 17:45 con l’opera lirica Andrea Chenier di Umberto Giordano diretta dal maestro Riccardo Chailly con la regia di Mario Martone. La diretta dell’Opera sarà fruibile anche in alta definizione su Rai 1 HD canale 501. Inoltre sarà anche Radio3 a trasmettere la radiocronaca in tempo reale.

Il dramma di ambiente storico, è ispirato alla vita del poeta francese André Chénier, all’epoca della rivoluzione francese ed è la più famosa opera lirica di Giordano.

La prima rappresentazione avvenne il 28 marzo 1896 al Teatro alla Scala di Milano diretta da Rodolfo Ferrari, con Giuseppe Borgatti, il soprano Evelina Carrera e il baritono Mario Sammarco: il successo fu trionfale.
L’opera divisa in quattro quadri, inizia poco prima dello scoppio della Rivoluzione francese e si conclude con la morte del poeta francese a soli 31 anni. La carriera letteraria di André venne brutalmente interrotta per opera della ghigliottina, in seguito all’accusa di “crimini contro lo Stato” sotto il regno del Terrore.

La produzione dell’Andrea Chanel, per il 7 dicembre giorno di Sant’Ambrogio in cui si inaugura tradizionalmente la stagione del Teatro alla Scala di Milano, è di Rai Cultura. La regia televisiva è affidata Patrizia Carmine.
A seguire la diretta e i vari collegamenti con i telegiornali e le trasmissioni interessate, è la il centro di produzione TV Rai di Milano. Imponenti anche quest’anno, i mezzi messi a disposizione per la diffusione dell’opera. Sono presenti 12 telecamere in alta definizione, 12 radiomicrofoni dedicati ai solisti e al coro che hanno una funzione essenziale per la trasmissione e per la radiocronaca che come abbiamo visto è in diretta su Radio 3.
Inoltre ci saranno 40 microfoni messi nella buca d’orchestra e in palcoscenico. Saranno impegnate 50 persone tra cameramen, tecnici audio e video e microfonisti.
Naturalmente la trasmissione che dura tre ore sarà completa di sottotitoli.

Le operazioni per la buona realizzazione della diretta sono cominciate già due settimane prima del 7 dicembre.
Anche quest’anno ci sarà un maxischermo al centro della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano che offre la visione dell’opera ai cittadini. L’installazione è realizzata dal centro di produzione TV Rai di Milano.
Ricordiamo inoltre che Andrea Chenier sarà disponibile anche nelle sale cinematografiche che aderiscono all’accordo con la Rai. Ma l’opera sarà trasmessa anche all’estero in radio ed in tv, in diretta e in differita. Tutto questo grazie a Rai.com che trasmette nei cinema del mondo il meglio dei teatri italiani.
Ricordiamo inoltre che la messa in onda dell’Andrea Chenier conclude le celebrazioni per il quarantesimo anniversario della prima diretta televisiva di un’opera lirica. Era il 7 dicembre del 1976 quando L’Otello andò in onda su i canali Rai.



0 Replies to “Teatro alla Scala Andrea Chénier in diretta su Rai 1 e Radio 3 il 7 dicembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*