Sky Classica: i concerti di Natale 2017


I grandi appuntamenti con la musica colta nelle festività natalizie 2017 proposte da Sky Classica fino al 30 dicembre.


Iniziano su Sky Classica, canale della piattaforma satellitare dedicato alla musica colta, i grandi appuntamenti per le festività natalizie. Si comincia questa sera mercoledì 13 dicembre alle 21:10 con il primo dei tre appuntamenti dedicato a Tchaikovsky nelle realizzazioni delle Royal Opera House.

 

Il primo appuntamento è con “Il lago dei cigni“. Mercoledì 20 è in programma “La bella addormentata“. Si conclude mercoledì 27 con “Lo Schiaccianoci“. Si tratta di tre opere fondamentali di Tchaikovsky che Sky Classica ripropone nel corso delle festività di fine anno.

Domenica 17 e domenica 24 dicembre alle ore 9:00 del mattino vengono riproposti due speciali che ripercorrono le stazioni della natività. Il primo appuntamento è andato già in onda domenica 10 dicembre. Tutti e tre gli speciali sono affidati alla direzione di Riccardo Chailly che ha già diretto “L’Andrea Chénier” opera con cui si è aperta la stagione operistica 2017-2018 del Teatro alla Scala di Milano. Ricordiamo che Riccardo Chailly è proprio il direttore musicale del Teatro alla Scala. E proprio a tale tempio dell’Opera è dedicato l’appuntamento di lunedì 18 dicembre. Si chiama infatti “Teatro alla Scala – il tempio delle meraviglie” il programma che accompagna ai telespettatori all’interno dello stesso teatro. Ce ne verrà descritta l’architettura e le telecamere entreranno all’interno degli ambienti meno noti al grande pubblico.

Si tratta di un vero e proprio il documentario nel quale intervengono, oltre allo stesso Riccardo Chailly il direttore d’orchestra Daniel Barenboim e i cantanti Mirella Freni e Placido Domingo. Ci saranno anche i ballerini Carla Fracci e Roberto Bolle. Ognuno di loro esprimerà le emozioni che hanno provato quando hanno cantato ho ballato sul prestigioso palcoscenico. Insieme a loro ci sono anche i sovrintendenti Pereira, Lissner e Fontana.

Le telecamere saranno accompagnate dalla voce narrante di Sandro Lombardi, percorreranno tutti i corridoi di locali meno conosciuti restituendo così al telespettatore la visione di oltre 200 anni di storia tra luci, musiche, immagini e soprattutto silenzi sacri durante il corso delle rappresentazioni.

Per quanto riguarda l’architettura mi è impossibile immaginare un luogo più grande, più solenne e più nuovo” così scriveva Stendhal nel 1816 a proposito della Scala di Milano. Parole che da quel giorno fino ad oggi sono state condivise dai grandissimi nomi del teatro della musica tra i quali: Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, arrivando fino a Luchino Visconti, Claudio Abbado, Riccardo Muti e Maria Callas.

Lunedì 25 dicembre alle 21:10 Sky Classica trasmette il concerto di Natale da Amsterdam. L’orchestra olandese tra le più prestigiose al mondo propone la “Messa in SI minore” di John Sebastian Bach. Sarà un evento esclusivo trasmesso in differita.

Sabato 30 dicembre sempre alle 21:10 è la volta della Bohème di Giacomo Puccini. L’opera in quattro quadri del compositore italiano viene proposta nel celeberrimo allestimento del maestro Franco Zeffirelli. A dirigere l’orchestra è Herbert Von Karajan. I protagonisti sono Mirella Freni e Gianni Raimondi.



0 Replies to “Sky Classica: i concerti di Natale 2017”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*