logo


Anna Marchesini è morta, scompare una grande artista

- Scritto da 

 E' morta Anna Marchesini. Scompare uno dei più grandi nomi della comicità al femminile che ha spaziato sul piccolo schermo a tutto campo con la sua  vis comica mai banale. A darne la notizia è stato il fratello in una comunicazione su Facebook. 

 Queste le parole con cui si è espresso:  "Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell'informazione - tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi".

L'attrice, storica componente del Trio assieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez, era nata a Orvieto 63 anni fa. Purtroppo da tempo era malata di artrite reumatoide. Ma aveva combattuto strenuamente, come una leonessa contro il male, apparendo spesso in televisione. Ed aveva scritto anche cinque libri, di cui l'ultimo dal titolo Moscerine, nel 2013.  Per presentarlo, insieme ai suoi spettacoli teatrali, era stata ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa ed a Domenica in. Proprio nel contenitore festivo di Rai1 appare nella puntata del 15 dicembre 2013, già visibilmente malata ma con una forza interiore di grandissimo spessore. Si dichiarò "drammaticamente felice". 

anna marchesini domenica in

                                             Anna Marchesini a Domenica in nel dicembre 2013

Nel 2008, dopo una lunga assenza per la sua malattia, Rai 1 celebrò i 25 anni di attività de Il Trio. E lei torna alla conduzione, insieme a Solenghi e Lopez, dello spettacolo Non esiste più la mezza stagione. Lo spettacolo, in onda su RaiUno, è in tre puntate (sabato 8-15-22 marzo) e ripercorre la carriera dei tre artisti comici.



 Il Trio Marchesini-Lopez-Solenghi esordì nel 1982  su RadioDue col programma radiofonico Helzapoppin. I tre furono scritturati dalla RAI di Genova per un programma radiofonico del sabato mattina di 13 puntate che però, per il buon successo, divennero 52.

Nel 1985, il Trio fu scelto per otto puntate televisive del varietà Tastomatto, affiancando Pippo Franco alla conduzione. Qui nacquero molti degli sketch che li resero famosi, tra cui le parodistiche interpretazioni telegiornalistiche e pubblicitarie. 

Con le 40 puntate di Domenica in nel 1985/1986, il Trio fu premiato come Rivelazione dell'Anno. Nel 1986 i tre prendono parte a Fantastico 7. Grazie al programma diventano conosciuti a livello mondiale per uno sketch considerato offensivo nei confronti della madre di Ruhollah Khomeyni. A seguito di tale sketch, fu pubblicato un articolo sulla rivista statunitense Variety.

Il Trio fu sul palco dell'Ariston per ben tre volte (Sanremo 1986, Sanremo 1987 e Sanremo 1989). Contemporaneamente si ha il ritorno a teatro, pur non tralasciando gli impegni col pubblico televisivo.



La loro fama e comicità raggiunge il culmine nel 1990 con I promessi sposi, rilettura parodistica dell'omonimo dramma manzoniano, trasmesso su Rai 1 in 5 puntate, ascolto medio di 13 milioni di spettatori con picchi di 17 milioni. Il trio si è separato nel 1994.

Durante la sua carriera Anna Marchesini ha interpretato oltre un centinaio di personaggi. Alcuni tra i più famosi sono la Signorina Carlo, la sessuologa Merope Generosa, la Sora Flora, la cameriera secca dei signori Montagné, la Piccina.

Ci mancherà moltisssimo.

Ultima modifica Sabato, 30 Luglio 2016 13:07
Redazione

La nostra redazione

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo