La primavera di La7: da Artedì ad Atlantide fino ai nuovi speciali di Mentana


I palinsesti primaverili di La7 presentano una serie di novità, da Artedì di Giovanni Floris ad Atlantide fino ad arrivare agli speciali TG La7 di Mentana.


I palinsesti primaverili di La7 presentano una serie di novità a partire già dai prossimi giorni. In particolare Giovanni Floris condurrà un nuovo programma di arte dal titolo Artedì, tornano le grandi storie di Atlantide e dal 23 aprile al 6 maggio Enrico Mentana proporrà tre appuntamenti speciali dedicati alla politica sia italiana che estera.

Vediamo in particolare ognuno dei prossimi appuntamenti previsti nella primavera della rete di Urbano Cairo

artedì la7 giovanni floris

La prima novità si chiama Artedì. L’esordio del nuovo programma, produzione originale esclusiva di La7, è previsto per il 17 aprile in seconda serata. Naturalmente il nuovo programma è condotto da Giovanni Floris che ne aveva già anticipato la presenza nella conferenza stampa di presentazione del suo talk show DiMartedì. Non a caso la nuova proposta evoca proprio il titolo del talk show condotto dal giornalista. Inoltre Artedì contiene proprio la parola arte. Giovanni Floris realizzerà un vero e proprio viaggio nell’arte italiana. Ogni settimana visiterà alcune delle più grandi opere del nostro patrimonio artistico e archeologico. Un vero e proprio omaggio alla cultura made in Italy che verrà realizzato con il contributo di esperti.

Critici e storici dell’arte, analizzeranno settimana dopo settimana, i maggiori capolavori del nostro patrimonio e ne spiegheranno ai telespettatori in maniera molto semplice tutte le caratteristiche che li hanno resi famosi. Giovanni Floris penetra con le telecamere del programma in luoghi di intramontabile e suggestivo fascino. Tra questi Castel Sant’Angelo a Roma, Il Cenacolo e la Milano di Leonardo da Vinci, le stanze segrete del Vaticano, la Cappella Sansevero e il Cristo velato a Napoli. Si torna poi a Roma per visitare il Vittoriano e Villa Farnesina. Sarà dunque un excursus a 360 gradi, un progetto al quale Giovanni Floris è molto legato. Infatti già in passato il giornalista e conduttore all’interno del talk show DiMartedì riservava uno spazio all’arte. Non solo ma aveva realizzato speciali sempre dedicati alla valorizzazione delle ricchezze del nostro paese. 

atlantide la7

Sempre lunedì 17 aprile, ma questa volta in prime time, torna su La7 uno dei format storici: Atlantide storie di uomini e di mondi. Si tratta di una nuova serie di documentari in prima visione che affronta molti argomenti noti sia del passato che dell’attualità più recente.

Tra i documentari che vedremo ci sono: “Waterloo’s Warriors“, “Napoleon Bonaparte – the Egyptian campaign“, “Destiny of Rome“, ” Diana last days of a Princess“. Si ripercorreranno insomma le vicende più significative che hanno caratterizzato la storia dell’umanità attraverso i secoli.

enrico mentana speciale la7

E infine dal 23 aprile al 6 maggio, ogni domenica, Enrico Mentana sarà protagonista in prima serata con un approfondimento che rappresenta un vero e proprio sguardo a 360° sull’Italia e su altre nazioni. Saranno tre appuntamenti speciali del Tg La7. Al centro del dibattito ci saranno le elezioni presidenziali in Francia e le primarie del PD.



0 Replies to “La primavera di La7: da Artedì ad Atlantide fino ai nuovi speciali di Mentana”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*