Buonasera dottore dal 17 ottobre torna su Tv2000


Il programma di informazione medica anticipa le nuove tecnologie in campo scientifico. E ospita ogni settimana personaggi noti.


E’ l’unico programma di medicina che gode della prestigiosa collocazione della prima serata. Va in onda, per otto puntate, tutti i martedì alle ore 21.05, su Tv 2000. Al timone i telespettatori trovano la giornalista Monica Di Loreto. Buonasera dottore è uno spin-off della trasmissione quotidiana ‘Il mio medico’, che dal 17 ottobre torna in onda dal lunedì al venerdì alle ore 10 sempre sull’emittente diretta da Paolo Ruffini.

L’appuntamento vuole coniugare informazione medica e intrattenimento. Il fine è di affrontare i temi legati alla nostra salute con un serio approccio scientifico ma anche senza allarmismi. Il tutto spiegato con sobrietà e un linguaggio accessibile al pubblico più trasversale.Insomma niente spettacolarità ma solo la rappresentazione della realtà e dell’attualità medica.

Al centro di ogni puntata ci sono argomenti legati alla medicina di base e a quella specialistica. Ma la conduttrice, grazie alla presenza dei suoi ospiti, si prefigge di veicolare un messaggio finalizzato alla prevenzione delle principali malattie.

La conduttrice

Uno dei punti di forza del programma sono proprio gli esperti nel settore medico. Saranno presenti, anticipa Tv 2000, dottori che rappresentano l’eccellenza della ricerca italiana, i migliori specialisti del settore sanitario ed esperti di alimentazione, attività fisica e benessere. Insomma la salute delle persone è la vera protagonista del programma.

E proprio per salvaguardare il nostro benessere, saranno anticipate tutte le novità che rivoluzioneranno il mondo della medicina.

In particolare, direttamente dai laboratori di Parigi, viene presentato l’occhio bionico: il dispositivo più all’avanguardia attualmente realizzato per restituire, parzialmente, la vista a persone non vedenti.

Novità anche in tema di longevità: Buonasera dottore propone in anteprima assoluta, l’ultima ricerca del prof. Valter Longo, direttore dell’Istituto sulla Longevità all’USC (University of Southern California), uno degli scienziati più famosi al mondo. Lo scienziato anticipa i risultati dei suoi ultimissimi studi sulla dieta della lunga vita e sulla dieta mima-digiuno in grado di prevenire malattie come cancro e diabete.

In fatto di mal di testa, uno dei dolori più frequenti, verranno presentati, in anteprima, nuovi farmaci (anticorpi monoclonali), in sperimentazione all’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma (primo centro in Europa a testarli). Questi medicamenti sono in grado di guarire il mal di testa cronico.

E ancora, si affrontano anche le nuove tecniche per affrontare in maniera più mirata, risolutiva e sempre meno invasiva, malattie come il tumore al seno. Vengono presentate le tecniche all’avanguardia dell’IEO (Istituto Europeo di Oncologia di Milano) in grado di curare il tumore al seno. A presentarle il prof. Paolo Veronesi.

Continua con ‘Buonasera dottore’  il trend dell piccolo schermo al servizio del cittadino. In particolare la conduttrice Monica di Loreto sottolinea l’obiettivo del programma: diffondere in maniera corretta, la cultura della salute.

Il momento dell’intrattenimento è affidato ai personaggi noti del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport e dell’informazione che, in ogni puntata, si raccontano e accompagnano la conduttrice durante gli spazi dedicati all’alimentazione e al benessere. Ospite della puntata d’esordio è Lorella Cuccarini.

Il programma è ideato e scritto da Fausto Della Ceca e condotto dalla giornalista Monica Di Loreto, volto di Tv2000.



0 Replies to “Buonasera dottore dal 17 ottobre torna su Tv2000”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*