“Geo”, gli appuntamenti della settimana


Tutte le rubriche e gli ospiti dal lunedì al venerdì


Comincia una nuova settimana per il programma di Rai3 “Geo”, condotto. in questa stagione televisiva, da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi. L’appuntamento è nel pomeriggio alle 16,40.

Si inizia oggi, lunedi 7 ottobre, con il naturalista Francesco Petretti che farà conoscere ai telespettatori gli aspetti più nascosti degli animali selvatici. Nello spazio dedicato all’eco-cucina e alla salute protagoniste saranno le olive da tavola. Conosceremo anche una “agriartista”, che ha abbandonato il suo lavoro di maestra per dedicarsi con successo alla produzione del vino da meditazione disegnando a mano le etichette di tutte le sue bottiglie. Per l’attualità, in primo piano, questo pomeriggio, il tema degli affitti in nero. Gli esperti della Guardia di Finanza e di Federconsumatori spiegheranno come bisogna comportarsi qualora venisse proposto un affitto irregolare.

Martedì 8 ottobre 2013
 Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi si occuperanno, nel corso di “Geo” di argomenti diversi: si comincia con le proprietà nutrizionali e con l’utilizzo in cucina delle melanzane. Nostri ospiti, poi, due giovani lucani che hanno sperimentato con successo la prima coltivazione di funghi basata su un rifiuto tipicamente italiano: i fondi  di caffè. Nello spazio dedicato all’attualità, infine, ci saranno i rappresentanti della Lipu, che porteranno in studio tutti i richiami illegali utilizzati dai bracconieri.

Mercoledì 9 ottobre 2013
In apertura del pomeriggio di “Geo”, il quotidiano appuntamento con Filippo Thierry, fisico e meteorologo della Protezione Civile, e con il naturalista Francesco Petretti. Con il medico di famiglia si parlerà dell’acqua e di quanta se ne dovrebbe bere ogni giorno. Inoltre due coniugi, ex assicuratore lui ed ex attrice di teatro lei, spiegheranno che producono con successo un’intera linea di spugne vegetali in collaborazione con l’Università di Sassari. In chiusura, a cinquant’anni esatti dal disastro del Vajont, uno spazio per ricordare quella terribile notte.

Giovedì 10 ottobre 2013
A “Geo”, ospite di Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, una giovane che ha lasciato il suo lavoro in uno studio di avvocati per dedicarsi all’agricoltura sostenibile.  Per l’eco-cucina è di scena oggi il fico d’India, mentre il medico di famiglia spiegherà quali esami diagnostici sarebbe oppurtuno fare a seconda delle fasce d’età. E poi oggi si parla di oggetti smarriti. Quali sono quelli che vengono dimenticati più spesso? Dove? Come fare a recuperarli? Tanti consigli utili, in un mondo che corre sempre più veloce.

Venerdì 11 ottobre 2013
Oggi i due padroni di casa parleranno di alimentazione dei bambini. Cosa mangiano i nostri bambini quando pranzano a scuola? Cosa dare loro per merenda in modo che siano pieni di sana energia? Marco Bianchi, esperto di sana alimentazione della Fondazione Umberto Veronesi, spiegherà come i genitori si devono regolare sulle giuste quantità. Danilo Gasparini, storico, racconterà invece tutto sulle mense scolastiche del passato.

Ricordiamo che il programma ha tenuto compagnia ai telespettatori anche in estate con Geo magazine.



0 Replies to ““Geo”, gli appuntamenti della settimana”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*