Imperdibili in tv: i nostri consigli dal 3 al 9 giugno


Trasmissioni tv da seguire dal 3 al 9 giugno

Con Vanessa Incontrada e Carlo Conti un inizio settimana di grande musica: in prima serata su Rai1, in diretta dal Foro Italico di Roma, i Wind Music Awards con una parata di stelle.

Sul palco si passeranno il testimone gli artisti che hanno collezionato dischi d’oro e di platino nell’ultimo anno: da Biagio Antonacci ad Emma, da Marco Mengoni a Gianna Nannini. Ligabue sarà premiato per “Italia loves Emilia-Il concerto”. Ospiti: i Bastille, Jamie Cullum ed Olly Murs.

Per gli amanti di “CSI” oggi LUNEDÌ 3 GIUGNO il via alla dodicesima edizione su Italia1. Tra le novità, non c’è più Laurence Fishburne: al suo posto entra Ted Danson. Una prima tv da non perdere per i più piccoli: su Sky Cinema 1 il film d’animazione “Ribelle-The Brave”, di Mark Andrews, sulla bella e coraggiosa principessa Merida. Altre proposte in prime time per i piccini, ma che conquistano anche gli adulti, sono: “I puffi” su Sky Cinema Hits e “Happy Feet 2” su Premium Cinema. Partita questa mattina “Uno Mattina Estate” su Rai1, con Benedetta Rinaldi e Duilio Gianmaria, continua nel pomeriggio dell’ammiraglia Rai, anche se in versione ridotta, “La vita in diretta” con Marco Liorni.

E’ stato il Neologismo dell’estate 2012: “TecheTecheTè”, ovvero il titolo scioglilingua del programma di access prime tme su Rai1. Con una rinnovata veste grafica il programma torna alle 20.30 da MARTEDÌ 4 GIUGNO. Il nuovo sottotitolo è “Vista la Rivista”: in questa edizione la regola è il tema, da A come America a B come Bacio, da C come Canzonissima fino alla Z come Zucchero. A 60 anni dall’esordio dei programmi televisivi (il 3 gennaio 1954 la RAI-TV dette il via alla programmazione regolare) “TecheTecheTè” analizza ogni singola Voce illustrando per immagini come e da chi è stata raccontata in questo lungo arco di tempo. All’indomani della Festa della Repubblica, si parte con I come Italia: un’esilarante parata di attori e cantanti per illustrare come è stato raccontato il nostro Paese – i nostri Eroi, i nostri tic, i nostri  pregi – in oltre mezzo secolo di gag televisive e brani musicali a soggetto tricolore. Confermata la buffa Passerella Finale, quest’anno commentata dalla voce di Johnny Charlton, il chitarrista dei Rokes, il gruppo inglese più popolare in Italia negli anni ’60. La sigla è stata convertita in un delirante miscuglio musicale: il “teche Shake” costruito su una cellula ritmica che incoraggia il movimento libero, una sorta di risposta italiana all’Harlem Shake, lo stile che sta spopolando negli Stati Uniti. In prima serata appuntamento su Canale5 con l’ultima puntata della seconda serie di “Benvenuti a tavola”: protagonisti Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio. In prime time Rai1 ripropone la fiction “Rino Gaetano-Ma il cielo è sempre più blu”, con Claudio Santamaria e Laura Chiatti. Per quanto riguarda i film: Rai Movie trasmette “La seconda notte di nozze”, di Pupi Avati. Sky Cinema 1 vara la prima tv di “Cosmopolis”, di David Cronenberg, con Robert Pattinson e Paul Giamatti.

MERCOLEDÌ 5 GIUGNO in prima serata su Canale5 l’ultima puntata della seconda serie di “Come un delfino con Raul Bova. In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente su La7d va in onda “La marcia dei pinguini”, con la voce narrante di Fiorello. A seguire, alle 22.50, sulla stessa rete, “Oceani 3d”, con le voci di Aldo, Giovanni e Giacomo. Su Italia1 la prima tv del thriller “Cappuccetto rosso sangue”, di Catherine Hardwicke, liberamente ispirato alla famosa fiaba. Su Rai3 è calcio con la diretta da Tel Aviv del match Inghilterra-Italia per il Campionato europeo under 21. A seguire, alle 22.45, sulla stessa rete, l’appuntamento con “Sfide” su “Il 10 della Juve, la maglia che non c’è più”. Sfilata di campioni bianconeri, da Sivori a Baggio fino a Del Piero: dalla partenza di quest’ultimo per l’Australia la maglia numero 10 non è stata più assegnata.

GIOVEDÌ 6 GIUGNO in prima serata su Canale5 debutta la serie ambientata negli anni Cinquanta “Pupetta-Il coraggio e la passione”, con protagonista Manuela Arcuri. Su Rai2 il primo di due appuntamenti con “Made in Sud” in prima serata. Su Rai3 è Golden Gala: il tradizionale appuntamento con l’atletica leggera allo stadio Olimpico di Roma. In pista, tra gli altri, Usain Bolt, detentore del primato mondiale sui 100 e 200 metri. Questa 33esima edizione è dedicata a Pietro Mennea. Sul fronte dell’informazione su La7 Michele Santoro dà il via agli speciali targati “Servizio pubblico più”. Per quanto riguarda i film, su Premium Cinema la prima tv di “Molto forte incredibilmente vicino”, di Stephen Daldry, con Sandra Bullock, Tom Hanks, John Goodman e Thomas Horn: la commovente storia del piccolo Oskar, che ha perso il padre nella tragedia dell’11 Settembre, tratta dal romanzo di Jonathan Safran Foer.

VENERDÌ 7 GIUGNO palla al centro per gli azzurri: su Rai1 diretta da Praga del match Repubblica Ceca-Italia, valida per la qualificazione dei Mondiali 2014, che si terranno in Brasile. Su Rai3 ultima puntata di “Amore criminale”, nel ciclo presentato da Barbara De Rossi. Su Italia1 prima tv di “True Justice-Missione segreta”, con Steven Seagal. Due film in prima tv anche su Premium Cinema con “Ho cercato il tuo nome”, protagonista Zac Efron; e Sky Cinema 1 con “Senza freni”, protagonista Joseph Gordon-Levitt. A cinque anni esatti dalla scomparsa di Dino Risi, nel pomeriggio (alle 14.10) Rai1 manda in onda uno speciale, seguito (alle 15.10) da uno dei suoi film: “L’ombrellone”, con Enrico Maria Salerno, Leopoldo Trieste, Sandra Milo e Raffaele Pisu. Alle 14 su Rai2 ultimo appuntamento con “Detto fatto” di Caterina Balivo, che probabilmente riprenderà in autunno.

SABATO 8 GIUGNO su Rai1 torna “Lineablu” con Donatella Bianchi e la new entry Fabio Gallo. Appuntamento alle 14 dall’Arcipelago delle Egadi. In prima serata l’ammiraglia Rai si sposta ad Assisi: in diretta dal Sagrato della Basilica di San Francesco va in onda “Con il cuore. Nel nome di Francesco”, condotto da Carlo Conti.

DOMENICA 9 GIUGNO motori ruggenti su Rai1: dalle 19 alle 22 da Montreal in primo piano l’automobilismo con il Gran Premio del Canada di Formula 1. In prima serata su Rai3 la prima tv di “The Tree of Life”, di Terrence Malick, con Brad Pitt, Sean Penn e Jessica Chastain.



0 Replies to “Imperdibili in tv: i nostri consigli dal 3 al 9 giugno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*