Il Collegio 2 puntata 3 ottobre, i ragazzi alla prova di latino


Torna il docu-reality che ha come protagonista un gruppo di ragazzi in un convitto degli anni 60. Devono sottostare a tutte le regole educative e scolastiche in voga a quell'epoca.


Questa sera martedì 3 ottobre alle 21:20 su Rai 2 va in onda la seconda puntata de “Il Collegio 2“. Ricordiamo che gli appuntamenti complessivi sono quattro e il programma si conclude con l’esame che dovranno sostenere gli studenti.

La prima puntata andata in onda 7 giorni fa ha presentato la classe composta da 18 studenti, 9 ragazzi e 9 ragazze. I telespettatori hanno conosciuto anche le storie private di ognuno di loro e, adesso, nella puntata di questa sera potranno seguire il loro ulteriore percorso scolastico. Soprattutto scopriremo se sono riusciti a sottostare alle ferree regole del collegio dell’anno 1961.

In questa puntata gli studenti dovranno continuare a studiare tutte le materie previste nel piano scolastico di quell’anno. Le ragazze studiano economia domestica, una materia oramai obsoleta e sparita dai programmi. I ragazzi invece studiano applicazioni tecniche che, negli anni Settanta, non sarebbe più comparsa nel piano scolastico

Anche nella puntata di oggi vedremo le reazioni divertite degli studenti che devono scrivere brani in bella calligrafia in un’epoca in cui si scrive oramai solo con la tastiera sia del computer che dello smartphone. Inoltre gli studenti sono alle prese con le poesie da imparare a memoria, un’altra prerogativa della scuola degli anni 60 adesso totalmente in disuso.

Nella prima puntata abbiamo visto la severità del preside ma anche la poca disciplina di alcuni ragazzi per i quali è stato estremamente difficile privarsi del proprio telefono cellulare.

La severità quest’anno sia dei professori che dei sorveglianti è apparsa notevolmente aumentata: probabilmente per cercare di mantenere desta l’attenzione su un docu-reality che ha proposto pochissime novità rispetto all’edizione andata in onda nel gennaio del 2017.

Nella puntata odierna vedremo soprattutto i ragazzi alle prese con l’abbigliamento personale e con i comportamenti da tenere in classe e con gli altri compagni. Ci saranno alcune punizioni esemplari perché sia il preside che i sorveglianti si renderanno conto che la condotta generale tenuta dagli studenti ha avuto delle gravi lacune. Vedremo questa sera come la vita comunitaria degli studenti sia scandita da orari rigidi e inflessibili, tutto questo è difficile da accettare per i ragazzi di oggi che invece sono abituati ad una grande libertà anche nelle aule scolastiche.

Questa sera continueranno a delinearsi le storie personali dei singoli studenti. Ognuno si racconterà in maniera personale mettendo in evidenza quali sono gli eventi più difficili della propria vita dinanzi che hanno dovuto affrontare.

La sfida per i 18 ragazzi continua e sarà messa alla prova la loro capacità di sopportazione. Infine questa sera vedremo quali sono le difficoltà incontrate dai ragazzi nello studio del latino, una lingua alla quale si sono avvicinati per la prima volta. Per questo il professore Andrea Maggi a cui è affidato oltre che l’italiano anche il latino si mostrerà particolarmente severo. Analogamente si può dire per il francese che all’epoca era la lingua straniera principale, contrariamente a quanto accade oggi perché si studia l’inglese fin dalle scuole elementari.

Ultima difficoltà incontrata da molti ragazzi, questa sera, sarà nelle prove di canto corale.



0 Replies to “Il Collegio 2 puntata 3 ottobre, i ragazzi alla prova di latino”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*