Colpo di dadi (Un coup de dés), film diretto da Yvan Attal, è un thriller psicologico francese del 2024 che indaga le crepe morali nella vita di uomini “perbene”. Ispirato alla pièce teatrale Ball Trap di Éric Assous, il film è in onda su Rai 3 e ha una durata di 84 minuti.
Regia, produzione e protagonisti del film Colpo di dadi
Yvan Attal dirige il film. Inoltre, ha scritto la sceneggiatura con Yaël Langmann. La produzione, invece, è di Films Sous Influence e Curiosa Films. Movies Inspired, infine, distribuisce il film in Italia.
I protagonisti principali sono:
- Yvan Attal, nel ruolo di Mathieu, un uomo rispettabile con una verità scomoda.
- Guillaume Canet, che interpreta Vincent, un amico brillante e seduttore.
- Marie-Josée Croze, nel ruolo di Juliette, moglie di Mathieu.
- Maïwenn, che interpreta Delphine, moglie di Vincent.
- Alma Jodorowsky, nel ruolo di Elsa, la cui morte innesca il dramma.
Dove è stato girato?
La produzione ha scelto la Costa Azzurra per le riprese. Ha girato, infatti, nella città di Nizza. Questa location evoca un’atmosfera calda e borghese. Gli interni, invece, sono stati filmati in location reali. La luce naturale, inoltre, accentua il senso di inquietudine. La lavorazione si è svolta nel 2023. Rémy Chevrin ha curato la fotografia. Mentre le musiche originali sono di Dan Levy.
Trama del film Colpo di dadi
La trama segue Mathieu e Vincent, amici e soci in affari. Vincent ha una relazione segreta con la giovane Elsa. Perciò, chiede a Mathieu di coprirlo. Quando Mathieu incontra Elsa, però, ne resta colpito. Il triangolo emotivo, quindi, si complica. Poi, un tragico incidente causa la morte della ragazza. Mathieu, per paura, sceglie di mentire. Da quel momento, ogni suo gesto diventa un rischio. Le bugie minacciano infatti di distruggere le vite di tutti.
Spoiler finale
Nel finale, la verità sulla morte di Elsa resta ambigua. Emerge, invece, con forza il fallimento morale di Mathieu. Lui, infatti, è incapace di confessare. Vincent, tradito e devastato, perde così ogni cosa. Le vere colonne etiche sono le mogli, Juliette e Delphine. Esse costringono gli uomini a fare i conti con le loro scelte. Mathieu, quindi, resta prigioniero della sua vigliaccheria. Il film, perciò, si chiude con un senso di sospensione.
Cast completo del film Colpo di dadi
Il cast del film unisce interpreti francesi di grande intensità. Essi, infatti, rendono credibile ogni sfumatura emotiva.
- Yvan Attal: Mathieu Demarsan
- Guillaume Canet: Vincent Moret
- Marie-Josée Croze: Juliette Demarsan
- Maïwenn: Delphine Moret
- Alma Jodorowsky: Elsa
- Victor Belmondo: Alex Moret
- Michaël Erpelding: L’homme hagard
- Loan Visioli: Victor Demarsan (10 anni)
- Maxime Chaelis: Victor Demarsan (20 anni)
- Delphine Chatelin: Assistente di Mathieu
- Stéphane Pézerat: Maestro di stage
- Flora Djien: Impiegata di banca
- Audrey Baldassare: Collega museo
- Arnaud Boisseau: Guardiano museo
- Oscar Catarino: Vigile museo
- Javed Khan: Uomo d’affari indiano
- Jade Phan-Gia: Fanny
- Olivier Fazio: Gendarme
- Laure Rivaud-Pearce: Concierge di Elsa
- Patricia Roberts: Agente penitenziario
- Bastien Leblanc: Doublure