Amici 13: il profilo dei cantanti finalisti


Alla vigilia della finale di Amici, le nostre considerazioni sui cantanti rimasti in gara


A poche ore dalla finale di Amici 13 (in onda stasera in prima serata su Canale 5) vogliamo tracciare un profilo dei due concorrenti della sezione “canto” rimasti in gara: i Dear Jack e Deborah Iurato.

I Dear Jack, guidati dal leader Alessio, hanno fatto parte della squadra blu capitanata da Miguel Bosé che li ha sempre considerati un punto di forza del suo team. Ma potremmo tranquillamente dire che siano tra gli assi nella manica di questa tredicesima edizione del programma, dal momento che la band ha rappresentato una novità all’interno del format che finora non aveva mai accolto gruppi musicali. Come l’effetto novità premiò l’anno scorso il rapper Moreno, così quest’anno potrebbero essere loro a trarne giovamento. Durante la fase serale del programma hanno sempre trovato il riscontro favorevole del pubblico in studio che li ha acclamati a gran voce; commenti positivi sono giunti anche dai giurati Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Gabry Ponte. Le loro esibizioni si sono contraddistinte per l’energia e la capacità di coinvolgere gli ascoltatori, anche se talvolta hanno mostrato qualche punto debole del cantante Alessio in termini di intonazione e dimestichezza con la lingua inglese. Su Facebook possono contare sull’affetto di oltre 93mila fan, ma soprattutto il loro biglietto da visita è il disco d’esordio Domani è un altro film che questa settimana è primo nella classifica dei più venduti in Italia secondo FIMI/GfK. Il brano omonimo è tra i più trasmessi in radio ed è già un discreto successo. Il pop/rock melodico dei Dear Jack ha fatto breccia nei cuori di centinaia di ragazzine che domani sera, c’è da scommetterci, tireranno fuori gli artigli e soprattutto i cellulari per votarli.

 

Deborah Iurato è stata invece voluta da Moreno nella squadra dei bianchi e da subito è emersa come punta di diamante dell’intera squadra. Sin dall’inizio del programma è stata una delle favorite per la vittoria finale e le sue performance hanno sempre strappato fragorosi applausi. Voce potente e sicura, la ragazza è stata più di una volta invitata a riflettere dalla giuria sull’aspetto interpretativo, che spesso non è stato all’altezza di quello tecnico. In più di un’occasione abbiamo sottolineato la sensazione di essere di fronte ad una voce bella come ce ne sono a migliaia, ma oltre la quale c’è poco altro. Sicuramente, data la giovane età, con il tempo non potrà che migliorare trovando un suo stile personale e affinando la ricerca interpretativa; al momento però al di là dello sfoggio tecnico non c’è traccia di originalità che giustifichi la sua presenza sul mercato discografico. L’EP di debutto, che porta il suo stesso nome, è entrato al quinto posto nella già citata classifica di vendita, ma su Facebook straccia i colleghi Dear Jack con un totale di 160mila fan. Resta da capire quanti di questi la sosterranno domani sera, dal momento che nonostante la superiorità numerica di ammiratori non è riuscita a superare la band nella hit parade. 

 

Non resta che aspettare il verdetto finale per incoronare il vincitore di Amici 13 tra i Dear Jack e Deborah (il ballerino Vincenzo non ha alcuna possibilità di trionfare al di fuori del girone di ballo). Anche se la vera vittoria si vedrà in eventuali carriere a lungo termine.



0 Replies to “Amici 13: il profilo dei cantanti finalisti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*