Cultura - programmi culturali in TV
Radio 3 | con Il Pirata al Teatro alla Scala iniziano i concerti estivi della rete

Si tratta di una nuova produzione del famoso teatro milanese in coproduzione con il Teatro Real di Madrid e la San Francisco Opera.
La prima del 29 giugno, oltre che in Italia, viene trasmessa in diretta da Rai Radio 3 in Bulgaria e Serbia. Mentre in differita andrà in onda nei Paesi Bassi, in Portogallo, in Lettonia, in Slovenia, in Romania, in Svezia, in Germania ed in Spagna.
Il direttore è Riccardo Frizza, la regia è di Emilio Sagi, le scene sono di Daniel Bianco.
Emilio Sagi debutta alla Scala con quest’opera: il musicologo è stato attivo in Inghilterra e in Spagna ed ha preso parte anche al “Viaggio a Reims” all’interno del Rossini Opera Festival.
Riccardo Frizza classe 1971, è un nome accreditato del repertorio italiano presso i festival di musica colta di tutto il mondo. Lo stesso Frizza ha definito Il Pirata scaligero uno dei più grandi eventi dell’anno. Ricordiamo che Il Pirata è stato rappresentato per la prima volta in assoluto al Teatro alla Scala di Milano il 27 ottobre del 1827.
L’azione si svolge in Sicilia nel XIII secolo. La trama è la seguente: l’amore tra Imogene e Gualtiero, i due protagonisti, è ostacolato dal Duca Ernesto di Caldora, partigiano di Carlo d’Angiò, che è innamorato di Imogene e ne fa imprigionare il padre per costringerla a sposarlo.
Gualtiero intanto era stato mandato in esilio forzato e, ignaro del matrimonio tra Imogene ed Ernesto e della nascita del loro primo figlio, inizia una serie di scorribande sulla costa siciliana per cercare di liberare Imogene e poterla sposare. Però la flotta dei d’Angiò, con a capo Ernesto, sconfigge i pirati e riesce ad affondare tutti loro vascelli. Se ne salva solo uno sul quale si trovava Gualtiero.
Il Pirata, nell’interpretazione del Bellini, richiede solisti di grande vocalità, che siano anche in grado di essere efficaci dal punto di vista drammaturgico. I protagonisti dell’Opera quindi sono: Piero Pretti, un tenore molto conosciuto e di grande bravura, il baritono Nicola Alaimo molto amato alla Scala e Sonya Yoncheva che è la protagonista femminile. Tutti hanno alle spalle carriere di grande prestigio e performance in opere importanti che vanno dalla Anna Bolena fino alla Tosca.
L’opera avrà molta presa sul pubblico perché soprattutto nella parte finale il soprano bulgaro che interpreta Imogene, riesce ad esprimere al massimo della credibilità la follia di cui è preda la stessa Imogene.
Il festival dei concerti estivi di Radio 3 si conclude il 19 luglio.
Cultura - programmi culturali in TV
Via dei Matti numero 0 dal 15 marzo con Stefano Bollani su Rai 3

Si chiama Via dei Matti numero 0 il nuovo programma di Rai 3 con Stefano Bollani e Valentina Cenni. L’appuntamento è a partire da lunedì 15 marzo nella fascia dell’access prime time. Torna così Bollani con la sua musica in tv ma in un nuovo orario e una differente fascia oraria. Si tratta di una striscia in onda dal lunedì al venerdì alle ore 20.20 alle 20.45.
Via dei Matti numero 0 dal 15 marzo con Stefano Bollani e sua moglie
Stefano Bollani si affaccia di nuovo in tv insieme a sua moglie, l’attrice Valentina Cenni. Idealmente, ma non troppo, i due coniugi invitano il pubblico nella loro casa immaginaria dove la musica è protagonista assoluta. Come in una realtà quasi fiabesca, il titolo, significativo, del programma è “Via dei Matti numero 0”, titolo mutuato da una famosa canzone del passato.
In un ambiente idilliaco e pieno di sonorità, i due coniugi accolgono il pubblico. Ma soprattutto danno spazio ad amici, testimonianze, storie, racconti, episodi vari tutti all’insegna della leggerezza ma soprattutto della cultura musicale. Nulla è scontato, ogni spazio è pensato e analizzato sotto un’ottica di intrattenimento e di approfondimento, ma non solo.
Il programma dura complessivamente 25 minuti. E, in un clima cordiale ci si interroga sui motivi che hanno trasformato la musica in un elemento così importante pere le vite di tutti noi.
La schema del programma
Stefano Bollani e la moglie raccontano storie, musica e filosofia, in un intreccio singolare che, a detta degli autori, deve rappresentare una innovazione nella presentazione della musica in tv.
Il tutto trattato con la leggerezza e l’ironia caratteristiche di Bollani. In un alternarsi di stili aulici e popolari, si snoda un racconto che ogni giorno ha un soggetto ed un protagonista. A Valentina Cenni che indaga gli aspetti più emozionali della musica,il compito di reggere le fila del racconto e di svelare episodi sconosciuti ancora al grande pubblico.
Molti grandi ospiti, provenienti non solo dal mondo della musica, che hanno accettato l’invito di entrare nella “Casa della Musica” di Stefano e Valentina. A loro il compito di mostrare che la cultura musicale sfocia anche nella passione della musica che spesso diventa pura follia.
La regia è di Alessandro Tresa. Il programma di Rai3 è realizzato da Ballandi e si pone come una novità nell’universo del piccolo schermo. Bollani ne sarà, in ogni caso, il protagonista con la sua musica anche dal vivo. E con la sua follia creativa.
Cultura - programmi culturali in TV
Questo è un uomo su Rai 1 sabato 30 gennaio

Ha per titolo Questo è un uomo la docu- fiction proposta sabato 30 gennaio 2021 in seconda serata. In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, per non dimenticare gli orrori della Shoah, viale Mazzini rende omaggio a Primo Levi.
Questo è un uomo su Rai 1 sabato 30 gennaio, regia, protagonisti
La docu fiction “Questo è un uomo” in onda in prima visione su Rai1 sabato 30 gennaio alle 22.45. Una produzione Red Film in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Marco Turco
Il protagonista è Thomas Trabacchi nel ruolo di Primo Levi, grande scrittore e intellettuale italiano. Nel cast anche Sandra Toffolatti e Werner Waas.
La trama della docu fiction
La trama di Questo è un uomo ricostruisce i momenti salienti della vita di Primo Levi. Si va dalla deportazione fino agli ultimi anni della sua vita, toccando i temi fondamentali che hanno caratterizzato la sua biografia e la sua opera.
Il racconto dà vita al ritratto inedito di uno scrittore e intellettuale che ha profondamente segnato la cultura italiana del dopoguerra.
La fiction è integrata dalle interviste di chi ha conosciuto Primo Levi e ne ha compreso aspetti umani essenziali.
A dare la propria testimonianza ci sono: Marco Belpoliti (scrittore e studioso di Primo Levi), Edith Bruck (scrittrice testimone, amica-sorella in sorte di Primo Levi), Noemi Di Segni (Presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane.
E poi ancora: Anna Foa (storica), David Meghnagi (psicoanalista e scrittore), Moni Ovadia (uomo di teatro, attivista dei diritti civili e sociali), Giovanni Tesio (docente e critico letterario).
Con l’apporto del materiale di repertorio che contestualizza storicamente la vicenda biografica, e delle preziose interviste dello stesso Primo Levi, la docufiction restituisce il senso profondo della testimonianza dello scrittore. E ci mostra come il suo principale insegnamento resti ancora oggi attuale e imprescindibile. Ovvero: custodire la memoria da ogni forma di oblio e negazionismo, per evitare che il passato ritorni uguale e oscuri nuovamente la nostra vita e la nostra libertà.
Cultura - programmi culturali in TV
Viaggio nella grande bellezza Leonardo su Canale 5 con Cesare Bocci

Viaggio nella grande bellezza ha come protagonista Leonardo Da Vinci e tutta la sua infinita opera artistica. L’appuntamento è per martedì 19 gennaio in prima serata
Viaggio nella grande bellezza Leonardo
Nel nuovo appuntamento con Viaggio nella Grande Bellezza la rete ammiraglia Mediaset conduce il pubblico in un viaggio attraverso l’arte di Leonardo che si estrinseca in tutti i settori dello scibile umano. Al timone come narratore e conduttore c’è Cesare Bocci nel ruolo di guida.
Protagoniste della puntata, Firenze, Milano e Leonardo da Vinci, e quell’epoca straordinaria della storia italiana che è stato il Rinascimento italiano. Al centro del racconto, quadri di notorietà universale come la Gioconda e invenzioni geniali.
Assisteremo alla storia di luoghi come il Battistero a Piazza della Signoria, il Duomo e il Museo dell’Opera.
A Palazzo Vecchio, Bocci scopre e racconta i segreti legati all’opera di Leonardo e dei suoi contemporanei. A Milano visita il Cenacolo e poi la Biblioteca Ambrosiana, dove è custodito il prezioso Codice Atlantico, il Castello Sforzesco con la Sala delle Asse. E infine, il Museo della Scienza e della Tecnica, che ha da poco aperto una sezione tutta dedicata al talento ingegneristico di Leonardo.
Contiene una collezione di brevi documentari girati durante i diciotto mesi impiegati per rinnovare l’esposizione più celebre del Museo: le Gallerie di Leonardo da Vinci, inaugurate il 9 dicembre 2019.
I filmati ripercorrono alcuni dei momenti salienti dei lavori, portandoci dietro le quinte di questa grande transizione.
Opere d’arte illustrate da Cesare Bocci
Leonardo da Vinci La Gioconda di Firenze.
A Palazzo Bastogi riappare il dipinto su tela scomparso da secoli, con la Mostra ‘Leonardo da Vinci earlier Monna Lisa’ in attesa di una ‘consacrazione’ definitiva. Bocci spiega tutte le analogie e diversità con il dipinto del Louvre.
Leonardo da Vinci Annunciazione
L’Annunciazione è un dipinto a olio e tempera su tavola, attribuito a Leonardo da Vinci, databile tra il 1472 e il 1475 circa e conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze. Il quadro è stato trovato nel 1867 nella piccola chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, un paese tra le colline a sud di Firenze.
Michelangelo Buonarroti Pietà Bandini
La Pietà Bandini è una scultura marmorea di Michelangelo Buonarroti, databile al 1547-1555 circa. E’ conservata nel Museo dell’Opera del Duomo a Firenze. Si tratta di una delle ultime sculture prodotte dall’artista, che si pensa inserì nella figura di Nicodemo un proprio autoritratto.
Leonardo da Vinci L’ultima cena
L’Ultima Cena, nota anche con il nome di Cenacolo, dipinta fra il 1494 e il principio del 1498, è considerato il dipinto murale forse più importante al mondo. Bellissima e maravigliosa, scrive Giorgio Vasari che, nelle sue Vite dei più eccellenti pittori, scultori ed architettori, parla anche di Leonardo e descrive il Cenacolo.
Viaggio nella Grande Bellezza è un programma realizzato da RTI, in collaborazione con la RealLife Television di Maurizio Rasio.
La regia è di Roberto Burchielli. Umberto Broccoli, oltre che autore, è ospite fisso delle puntate.
-
Cultura - programmi culturali in TV1 mese fa
Viaggio nella grande bellezza Leonardo su Canale 5 con Cesare Bocci
-
Sport1 mese fa
Serie A 19a giornata di campionato su Sky e Dazn, dirette, orari, approfondimenti
-
Sport4 settimane fa
Campioni di domani dal 9 febbraio su Rai 2 con Massimiliano Ossini
-
Cultura - programmi culturali in TV2 mesi fa
Eden 16 gennaio 2021 Licia Colò dall’Etna al Veneto
-
Intrattenimento2 mesi fa
Magazzini Musicali su Rai 2 con Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo
-
Soap e serie tv4 settimane fa
Hide and Seek serie tv Rai 4 – trama, cast, anticipazioni
-
Musica in Tv - ultime uscite3 settimane fa
Feat Fuori dagli spazi: il nuovo album di Francesca Michielin disponibile in pre-order
-
Sport2 mesi fa
America’s Cup la 36esima edizione in diretta su Sky