Classica HD 22 maggio | Maratona Wagner nel giorno del compleanno del musicista


Nel giorno del compleanno di Richard Wagner, nato a Lipsia il 22 maggio 1813, Classica HD sconvolge il proprio normale palinsesto e mercoledì 22 maggio 2019 propone l’integrale dell’Anello del Nibelungo, nello spettacolare allestimento messo in scena al Palau de Les Arts di Valencia dalla Fura dels Baus, il collettivo catalano che da sempre lega il proprio nome a produzioni formidabili, sintesi di musica e avanguardia, di acrobazie e tecnologia.

La Tetralogia wagneriana tutta di fila, in un giorno solo, con l’Orquesta de la Comunitat Valenciana sempre diretta dal maestro Zubin Mehta: che non voleva dirigere un nuovo Ring, ma disse di sì appena seppe che la Fura era coinvolta.
Si comincia alle 10.00 di mattina con l’Oro del Reno, si continua alle 12.00 con la Valchiria, si prosegue alle 17.00 con Sigfrido, e si conclude alle 21.10 con il Crepuscolo degli Dei. In scena i maggiori interpreti wagneriani del momento: Juha Uusitalo (Wotan), Peter Seiffert (Siegmund), Jennifer Wilson(Brünnhilde)Lance Ryan (Siegfried) e Matti Salminen (Hagen).

Classica HD | Chi è Richard Wagner

Compositore, poeta, librettista, regista teatrale, direttore d’orchestra e saggista tedesco, Wagner è riconosciuto come uno dei più importanti musicisti di ogni epoca, in particolare del romanticismo. E’ soprattutto noto per la riforma del teatro musicale. Diversamente dalla maggioranza degli altri compositori di opera lirica, da autodidatta, scrisse sempre da sé il libretto e la sceneggiatura per i suoi lavori. Le composizioni di Wagner, in particolare quelle del suo ultimo periodo, sono rilevanti per la loro tessitura contrappuntistica, il ricco cromatismo, le armonie, l’orchestrazione.

l compositore amava molto l’Italia che aveva visitato in più occasioni. In diverse città trovò ispirazione e pace per comporre. A Venezia (dove morirà) scrisse parte del Tristano, a La Spezia ebbe in sogno l’ispirazione per il preludio della Tetralogia, a Ravello e nel Duomo di Siena immaginò la scena del Parsifal, che portò a termine a Palermo

Il filosofo Friedrich Nietzsche, durante il periodo di amicizia con il compositore, considerò la musica delle sue opere fino alla tetralogia L’anello del Nibelungo come la rinascita dell’arte tragica in Europa.

Wagner morì a Venezia il 13 febbraio 1888 in seguito ad un attacco cardiaco.La scena dei funerali è descritta da Gabriele D’Annunzio nel romanzo Il fuoco. Oggi il musicista riposa a Bayreuth nel giardino della sua villa, Haus Wahnfried, non lontano dal teatro a lui dedicato.

Classica HD è il canale televisivo dedicato alla grande musica in Alta Definizione, è visibile a tutti i clienti Sky al canale 136, e offre 24 ore al giorno di musica, per vivere da casa l’emozione e la magia dello spettacolo dal vivo in Alta Definizione.



0 Replies to “Classica HD 22 maggio | Maratona Wagner nel giorno del compleanno del musicista”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*