Valorose Serena Dandini su Sky Arte – dal 18 ottobre per sei puntate


Da venerdì 18 ottobre la conduttrice propone sei storie di donne che hanno cambiato il corso della storia.


Pensando al mondo come un grande giardino nasce Valorose, programma ideato e condotto da Serena Dandini al via dal 18 ottobre su Sky Arte, canale 120 e 400 di Sky. Sei le puntate complessive.

Vengono raccontate le storie di donne sia famose che sconosciute, spesso perseguitate e a volte dimenticate dai libri di storia. Figure femminili che hanno arricchito la cultura e cambiato il destino di altre donne. In particolare hanno sfatato molti luoghi comuni tra i quali la condizione di sudditanza femminile che sembrava inamovibile in molti settori.

Valorose lo schema e le ospiti

Valorose racconta ogni venerdì, la storia di donne importanti in vari settori attraverso la presenza di ospiti che hanno affinità con loro e raccontano la loro storia. Inoltre in ogni puntata l’attrice Orsetta De Rossi si calerà nei panni delle protagoniste e interpreterà i brani da loro scritti offrendo spunti di dialogo tra Serena Dandini e l’ospite.

Ambientato all’interno di Villa Celimontana, il programma si arricchisce delle animazioni originali create ad hoc da Gianluca Abbate, sulla base dei collage di Andrea Pistacchi e di prezioso materiale di repertorio.

Le ospiti sono: Barbara Stefanelli per la puntata dedicata a Nellie Bly; Valeria Golino per la puntata su Alice Guy, Michela Murgia per Grazia Deledda; la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli per Cristina Trivulzio di Belgiojso; la giovanissima Nina Bottacin per Anna Pavlova e infine Chiara Valerio per Vanessa Bell.

Valorose - l'ambientazione

Si inizia venerdì 18 ottobre alle 21.15 eccezionalmente con due episodi: la storia di Nellie Bly che, a cavallo del 1900, con i suoi sensazionali reportage, ha dimostrato che il giornalismo d’assalto non è soltanto una “cosa da maschi”; e a seguire alle 21.45 la storia di Alice Guy, la prima regista donna della storia del cinema.

 Un programma di Serena Dandini, scritto con Donato Dallavalle. Regia Piero Messina. Supervisione artistica Ivan Cotroneo.

Valorose – Sinossi delle puntate

 NELLIE BLY – GIORNALISTA (USA, 1864/1922) – VENERDI 18 OTTOBRE ALLE 21.15

Nellie Bly è la prima reporter d’assalto donna della storia del giornalismo. Si fa internare in un ospedale psichiatrico e ne documenta il degrado nel celebre articolo Dieci giorni in Manicomio dando impeto alla riqualificazione dei manicomi da parte dello stato. Diventa la prima donna a compiere il giro del mondo completamente da sola superando il record di velocità del romanzo. A quasi sessant’anni diventa inviata di guerra nell’Austria insanguinata dal primo conflitto mondiale.

ALICE GUY – REGISTA (FRANCIA, 1873/1968) – VENERDI 18 OTTOBRE ALLE 21.45

La prima regista donna della storia del cinema comincia come semplice segretaria alla casa di produzione Gaumont. Dopo essere rimasta affascinata dall’invenzione dei fratelli Lumière capisce che al cinema servono storie da raccontare e decide di passare dietro la macchina da presa. Nei successivi vent’anni Alice realizza oltre mille film. Quando si trasferisce negli Stati Uniti, fonda la propria casa di produzione diventando anche la prima produttrice donna della storia.

 GRAZIA DELEDDA – SCRITTRICE (ITALIA, 1871/1936) – VENERDI 25 OTTOBRE ALLE 21.15

Isolana, schiva, poco avvenente eppure Grazia Deledda raggiunse grandi traguardi: è tutt’ora l’unica italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la letteratura e la prima donna a essere stata candidata al Parlamento. Un successo mondiale, il suo, che conquistò fan celebri come D.H. Lawrence e Eleonora Duse che volle interpretare un film tratto dal romanzo Cenere e convinse il marito Palmiro a lasciare il lavoro al Ministero per farle da agente. La miopia dell’establishment letterario italiano non la riconosceva autrice unica nel suo genere.

CRISTINA TRIVULZIO DI BELGIOJOSO – PATRIOTA (ITALIA, 1808/1871) – VENERDI 1° NOVEMBRE ALLE 21.15

Tra le donne patrizie che dedicarono l’intera vita all’unità d’Italia, Cristina Trivulzio Belgiojoso svetta per passione e intelligenza politica, cultura e mondanità, generosità e filantropia. Detestata da Alessandro Manzoni fu amata dai grandi intellettuali che frequentavano il suo salotto parigino. Si unì ai patrioti della Repubblica Romana. Quando Papa Pio IX, dopo aver scoperto che tra di esse c’erano anche donne di strada, biasimò l’operazione, Cristina rispose con una pubblica lettera dove gli rispondeva per le rime. La stella di Cristina brillò sulle principali vicende storiche risorgimentali.

ANNA PAVLOVA – BALLERINA (RUSSIA, 1881/1931) – VENERDI 8 NOVEMBRE ALLE 21.15

Considerata la ballerina per antonomasia, con il suo fisico fragile ma innervato di potente temperamento drammatico, Anna Pavlova ha cambiato per sempre il modo di intendere la ballerina classica: non più soltanto elegante esecutrice al servizio dell’uomo ma artista assoluta e completa. La sua interpretazione della “Morte del Cigno” è una delle più celebrate della storia della danza.

 VANESSA BELL – PITTRICE E INTELLETTUALE (UK, 1879/1961) – VENERDI 15 NOVEMBRE ALLE 21.15

Vanessa condivise con la sorella, la celebre scrittrice Virginia Woolf, l’amore per l’arte e il desiderio di lasciarsi alle spalle i rigidi valori dell’Inghilterra vittoriana. Le due sorelle, infatti, furono le principali fautrici del Bloomsbury Group, un collettivo di artisti e intellettuali che con i loro principi di apertura al nuovo e al diverso, influenzarono la letteratura, il femminismo e il modo di vivere e concepire la sessualità del Novecento.



0 Replies to “Valorose Serena Dandini su Sky Arte – dal 18 ottobre per sei puntate”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*