Connect with us

Cultura - programmi culturali in TV

Rai Cultura La bella addormentata nel bosco 31 dicembre su Rai 5

Tutte le notizie sul balletto che Rai 5 propone in prima serata l'ultimo giorno dell'anno.

Pubblicato

il

Rai Cultura La bella addormentata nel bosco
Tutte le notizie sul balletto che Rai 5 propone in prima serata l'ultimo giorno dell'anno.
Condividi su

Per la sera del 31 dicembre Rai Cultura propone in prima tv alle 21.15 su Rai 5 il balletto La Bella addormentata nel bosco.

Rai Cultura La bella addormentata nel bosco 31 dicembre su Rai 5

La bella addormentata nel bosco è stata messa in scena nel 2019 al Teatro alla Scala di Milano. La coreografia è di Rudol’f Nureyev e le interpretazioni dei vari personaggi sono dell’étoile Polina Semionova nel ruolo della principessa Aurora e Timofej Andrijashenko in quello del Principe Désiré.

A dirigere la straordinaria partitura di Čajkovskij è Felix Korobov. Accanto a Aurora e Désiré, la fata cattiva Carabosse (interpretata da Beatrice Carbone).

Ci sono poi l’Uccello Blu e la Principessa Fiorina (Claudio Coviello con Vittoria Valerio). Inoltre ecco gli interpreti del Passo a cinque: Virna Toppi e Nicola Del Freo, Alessandra Vassallo, Gaia Andreanò, Caterina Bianchi. Con i costumi del premio Oscar Franca Squarciapino, firmati per la Scala nel 1993.

La bella addormentata nel bosco Rai Cultura 31 dicembre

La bella addormentata nel bosco  – storia del balletto proposto da Rai Cultura

A dodici anni dalle precedenti recite, il balletto è tornato in scena al Piermarini dal 26 giugno al 9 luglio 2019. È approdato per la prima volta alla Scala nel 1966 con la coreografia di Marius Petipa.

Leggi anche --->  Linea Verde 29 gennaio, itinerario e anticipazioni: il Piemonte e la fiera di Carrù

Era stata rielaborata da Nureyev, il quale interpretava il Principe insieme a Carla Fracci nel ruolo della principessa Aurora. La fortunata e complessa rivisitazione coreografica di Nureyev continuerà ad essere rappresentata alla Scala negli anni, fino alla recente messa in scena del 2019

. Della coreografia originale di Petipa, Nureyev mantiene la straordinaria purezza, ma con un respiro teatrale e drammatico nuovo, una motivazione interiore e notevoli variazioni, una coreografia articolata e composita tale da rivelare tutte le sfumature psicologiche dei personaggi.

Rai Cultura i personaggi di La bella addormentata il 31 dicembre

Re e regine, principi e principesse, fate buone e cattive, e alla festa di nozze i protagonisti delle fiabe di Perrault, come il Gatto con gli Stivali.

Sono personaggi da favola, ma soprattutto interpreti di disegni coreografici che esaltano la danza e il virtuosismo tecnico.

Il fine viene raggiunto attraverso le molteplici variazioni, i momenti di ensemble del cerimoniale di corte, il divertissement, i passi a due. Perchè La Bella addormentata nel bosco è soprattutto l’apoteosi della danza classica.

Il balletto più sontuoso e sognante, quasi il “balletto per eccellenza”.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Speciale Sanremo 2023

Advertisement

ARCHIVIO

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it