x

Connect with us

x

Cultura - programmi culturali in TV

Sapiens puntata 7 marzo – Tozzi racconta le prime civiltà umane

Un lungo racconto attraverso l'origine dell'universo e delle civiltà umane. Mario Tozzi si cala nella grotta di Altamura.

Pubblicato

il

Sapiens puntata 7 marzo
Un lungo racconto attraverso l'origine dell'universo e delle civiltà umane. Mario Tozzi si cala nella grotta di Altamura.
Condividi su

Il viaggio di Mario Tozzi prosegue nella puntata di sabato 7 marzo alle 21.45 su Rai3 con Sapiens.  Sottotitolo: un solo pianeta. Si tratta della quarta puntata di un ciclo che complessivamente ne comprende otto. Sapiens rappresenta l’alternativa della terza rete agli show del sabato sera.

Sapiens puntata 7 marzo – Tozzi racconta le prime civiltà umane

Il geologo e ricercatore racconta, nella puntata del 7 marzo, la scoperta delle prime civiltà umane. Il viaggio di Tozzi si dipana attraverso le epoche della grande Storia, cioè dei grandi eventi fisici e geologici. Quegli eventi che, da milioni di anni, condizionano le attività dell’uomo.

La puntata racconta la nascita dell’universo, le prime forme di vita, la deriva dei continenti. Successivamente, Tozzi spiega la creazione di condizioni adatte alla nascita di aggregazioni umane sempre più complesse a partire da quelle primordiali avvenute in Mesopotamia.

In un percorso parallelo Mario Tozzi segue quegli stessi passaggi epocali esplorando una regione straordinaria e particolare come la Puglia. Qui è possibile toccare con mano e vedere riassunte la storia della terra e dell’umanità. Il percorso storico di Sapiens inizia nella notte di Castel del Monte (Andria) per spostarsi nella valle dei dinosauri ad Altamura, dove si osservano 25.000 impronte di un colossale “struscio” di dinosauri di 85 milioni di anni fa.

Sapiens un solo pianeta puntata 15 febbraio - Mario Tozzi

Sapiens – Mario Tozzi nella grotta di Lamalunga

Sempre da Altamura Mario Tozzi ci consegnerà delle immagini esclusive: in qualità di scienziato infatti, Mario Tozzi è il primo e unico conduttore tv a raggiungere il punto più profondo della Grotta di Lamalunga.

Qui si trova faccia a faccia con il Neanderthal di Altamura, il più antico scheletro completo esistente in Europa.

Le esplorazioni proseguono poi con il cosiddetto Pulo di Altamura, una voragine creata dall’erosione delle acque in un sottosuolo carsico.

Ci si trasferisce poi a Bisceglie alla scoperta del Dolmen della Chianca, alla cava di Bauxite di Otranto e all’arco di trionfo romano di Canosa. In questo luogo Tozzi racconta l’ingresso dell’umanità nell’era del ferro e la nascita dei primi grandi imperi.

Mario Tozzi prova, ancora una volta, a dare risposte chiare e semplici, seguendo quel processo originale e rigoroso d’indagine che solo la scienza può dare.

Il geologo con Sapiens – un solo pianeta, realizza un racconto rigoroso composto da indagini realizzate sul campo, documentari, schede e una grafica avvolgente e innovativa. Questi elementi portano lo spettatore all’interno dei fenomeni e dei significati.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it