x

Connect with us

x

Intrattenimento

Una storia da cantare, diretta 7 marzo 2020: Ultima puntata dedicata a Gianni Morandi

Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri dedicano la puntata a Gianni Morandi che lo omaggiano con i suoi brani più celebri.

Pubblicato

il

una storia da cantare copertina 7 marzo
Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri dedicano la puntata a Gianni Morandi che lo omaggiano con i suoi brani più celebri.
Condividi su

Sabato 7 marzo, in diretta dalle 21.25 su Rai 1, è andato in onda lo show Una storia da cantare, condotto da  Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri. 

Dopo Mina ed Adriano Celentano, la trasmissione omaggia Gianni Morandi. Molti artisti del panorama musicale italiano ripropongono i suoi brani più celebri.

Una storia da cantare diretta 7 marzo pinguini

Una storia da cantare, diretta 7 marzo, Omaggio Gianni Morandi ospiti brani

Una storia da cantare, come molti programmi, va in onda senza pubblico a causa del Coronavirus. I conduttori prima di iniziare, ricordano le regole fondamentali, dettate dal Ministero della Salute, da rispettare.

La puntata di questa sera è dedicata a Gianni Morandi. I Pinguini tattici nucleari salgano sul palco per cantare Andavo a cento all’ora.

Una storia da cantare diretta 7 marzo frassica

Nino Frassica avrebbe scritto la biografia di Gianni intitolata “Vita, opere e mani a Gianni Morandi” nella quale nomina alcuni suoi successi “Un ginocchio per te”, ” Sono indegno di te”, “C’era un ragazzo che come me amava Drupi e Sharon Stone”. Ricorda anche alcuni aspetti della sua vita personale, dal lavoro di ciabattino, al servizio militare, al matrimonio con Laura Efrikian.

Una storia da cantare pelù

Sale sul palco Piero Pelù, che canta una versione rock di Fatti mandare dalla mamma (a prendere il latte), anno 1962. Pelù e Morandi non hanno mai cantato insieme ma hanno giocato a calcio in squadre opposte.

una storia da cantare gianni morandi

Una storia da cantare, diretta 7 marzo, le clip di Gianni Morandi

Anche Gianni Morandi vuole, a modo suo, partecipare alla trasmissione. Ha infatti preparato varie clip in cui canta alcuni dei suoi brani più amati. Nel primo filmato canta In ginocchio da te.

Una storia da cantare diretta 7 marzo amii

Amii Stewart canta Grazie perché (1983). I due artisti in passato hanno duettato insieme. La collaborazione è nata perché appartenevano alla stessa casa discografica, la RCA. Negli Anni Settanta poi frequentavano molto la televisione in quanto c’erano numerose trasmissioni musicali.

una storia da cantare marco morandi

Marco Morandi, figlio di Gianni, in via eccezionale canta una canzone del padre, Un mondo d’amore (1967). E’ un ottimo musicista e durante i concerti non ha mai cantato le canzoni di Gianni. Ogni qualvolta il pubblico le richiedere, lui si rifiuta perché non vuole mettersi a confronto. Vuole essere considerato un artista a sé.

Una storia da cantare diretta 7 marzo nomadi

Enrico Ruggeri e i Nomadi invece si esibiscono in C’era un ragazzo che come me che amava i Beatles e i Rolling Stones (1966). La canzone narra della Guerra del Vietnam e la RCA decise di incidere la canzone nel lato B del 45 giri di Se non avessi più te. Il brano fu censurato dalla RAI perché era impensabile criticare la politica estera di un paese amico. Ci fu anche un’interrogazione parlamentare.

una storia leali zarrillo

Nel 1988 Gianni Morandi e Lucio Dalla duettarono nel brano Vita. Lo ripropongono Fausto Leali e Michele Zarrillo. Alessandro Preziosi racconta l’amicizia tra Morandi e Dalla, nata negli anni Sessanta. Solo venti anni dopo decisero di incidere un album insieme. Il lungo tour che ne derivò,  fu un grande successo. L’attore interpreta Felicità, brano contenuto proprio in quel disco.

una storia sofia

Gianni Morandi in un’altra clip accenna Ma chi se importa. Sofia Tornambene, vincitrice di X Factor 2019, ha solo 16 anni e vorrebbe essere definita la versione 2020 al femminile di Gianni. La ragazza si esibisce in La fisarmonica (1966).

una storia da cantare tatangelo

Anna Tatangelo ripropone Se non avessi più te (1965) mentre Fulminacci canta Banane e lampone (1992). Segue la clip di Gianni Morandi che suona Chimera. 

Una storia da cantare barbarossa

Luca Barbarossa canta Occhi di ragazza (1970). Il brano è stato scritto da Gianfranco Baldazzi e Sergio Bardotti ed era inizialmente stato assegnato a Ron per il Festival di Sanremo ma venne scartato. Se ne impossessò Morandi e la rese celebre.

Una storia da cantare mogol

Una storia da cantare, Mogol

Gianni Morandi incontra Mogol nel periodo peggiore della sua vita. Era un periodo buio per la carriera e per la vita privata. Aveva perso il padre e aveva divorziato dalla prima moglie. Si iscrisse al conservatorio per studiare il contrabbasso.

Morandi non voleva più cantare e Mogol andò a casa sua per fargli cambiare idea. Mogol voleva fare una trasmissione televisiva e successivamente un disco con i testi scritti da lui. Gianni accettò, ma prima volle registrare l’album.

Una storia da cantare diretta 7 marzo canova

Tra i brani di quell’album c’è Canzoni Stonate (1981). La reinterpretano I Canova. Undici anni dopo, durante la trasmissione Serata D’onore, Gianni canta questa canzone in presenza di Monica Vitti.

Una storia da cantare trio

Enrico Ruggeri, Marco Masini e Paolo Vallesi cantano Si può dare di più (1987) brano con il quale il trio Tozzi-Ruggeri-Morandi vinse il Festival di Sanremo.

Una storia da cantare magnani

Gianni Morandi è stato protagonista di  duetti virtuali. Un filmato ne racchiude alcuni. Ci sono Paola Cortellesi, Anna Magnani, Giorgio Gaber, Lucio Battisti e Fred Buscaglione. Torna sul palco Marco Morandi per cantare Bella signora(1989). Enrico Ruggeri invece si esibisce in Varietà (1989).

Una storia da cantare diretta 7 marzo zilli

Nina Zilli canta Se puoi uscire una domenica sola con me. Ha scelto questo brano in quanto è una grande appassionata degli Anni Sessanta. Marco Masini e Bianca Guaccero invece duettano in L’amore ci cambia la vita (2002). Eugenio Campagna interpreta Non son degno di te (1964). Nel 1985 Morandi cantava Uno si milleViene reinterpretata da Matteo Faustini.

Sale sul palco il trio comico I ditelo voi, reduce dal successo di Made in Sud. I comici hanno lavorato con Gianni anni fa nella trasmissione Uno di noi.  Al fianco di Gianni c’erano Lorella Cuccarini e Paola Cortellesi.

Una storia da cantare morandi

Una storia da cantare, I musicarelli con Gianni Morandi

Non solo musica e televisione, Gianni Morandi è stato protagonista anche dei Musicarelli che negli Anni Sessanta erano di moda. L’artista emergente Galeffi canta Se perdo anche te (1966) .In chiusura viene mandata in onda una clip tratta da Capitani Coraggiosi, il concerto di Gianni Morandi e Claudio Baglioni andato in onda su Rai 1. 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it