Indice dei contenuti
Uomo e Galantuomo è la prima commedia che Rai 5 propone per il ciclo A tutto Eduardo. Si tratta di un insieme di appuntamenti finalizzati a celebrare i 120 anni della nascita di Eduardo De Filippo avvenuta il 24 maggio 1900. Rai Cultura, che li ha assemblati, ne affida la visione a Rai 5, canale 23 del digitale terrestre, a partire dal 23 maggio fino al prossimo novembre. La scansione è settimanale, ogni sabato alle 17.00.
Uomo e Galantuomo Rai 5 curiosità
Uomo e Galantuomo attori e trama
La storia ruota intorno ad una compagnia di guitti ingaggiata e finanziata da Don Alberto ( Luca De Filippo) giovane di buona famiglia con grandi disponibilità economiche. Il fine è trascorrere piacevoli serate insieme agli amici. Eduardo interpreta Gennaro, un attore della compagnia teatrale che alberga nell’hotel di Don Alberto
Il giovane è amante, da circa tre mesi, di una bella ed affascinante signora che, adesso, aspetta un bambino. La signora vuole mantenere la sua identità segreta anche con Don Alberto che, però, riesce a scoprire dove abita. Un giorno si reca dalla madre della giovane Bice (Isa Danieli) per chiedere la sua mano.
Da questo momento si susseguono eventi ed avvenimenti concatenati che conducono al gran finale. E Don Alberto è costretto a fingersi pazzo.
Uomo e Galantuomo tutti i personaggi
Ecco i personaggi presenti nella vicenda raccontata
Alberto De Stefano, giovane benestante
Cavaliere Lampetti, delegato di polizia
Vincenzo Schiattarelli, attore
Attilio, attore
Salvatore De Mattia, fratello di Viola
Conte Carlo Tolentano
Bice, sua moglie
Ninetta, cameriera
Viola, attrice
Florence, attrice
Matilde Bozzi, madre di Bice
Assunta, serva
Di Gennaro, agente di polizia