Connect with us

Cultura - programmi culturali in TV

Planets docuserie Rai 4 racconta il sistema solare

Rai 4 racconta in cinque puntate la vita dei pianeti del sistema solare con la presentazione del fisico Brian Edward Cox.

Pubblicato

il

Planets docuserie Rai 4
Rai 4 racconta in cinque puntate la vita dei pianeti del sistema solare con la presentazione del fisico Brian Edward Cox.
Condividi su

Planets è la docuserie scientifica targata BBC che Rai 4 trasmette in prima visione assoluta dal 3 giugno. L’appuntamento è ogni mercoledì in seconda serata sulle rete diretta da Roberta Enni.

Planets docuserie Rai 4 racconta il sistema solare

Gli otto pianeti che compongono il Sistema Solare sono al centro del nuovo programma di informazione scientifica di Rai 4, canale 21 del digitale terrestre free di viale Mazzini.

Per quattro miliardi e mezzo di anni ciascuno dei pianeti ha intrapreso un viaggio incredibile, sorprendente e intriso di grande drammaticità. Utilizzando i dati delle ultime esplorazioni del sistema solare, questa serie rivela la bellezza e la grandezza inimmaginabili di otto pianeti di cui stiamo appena iniziando a capire le storie.

Cinque  episodi da un’ora ciascuno che raccontano in modo semplice e accattivante la storia del Sistema Solare, attraverso l’uso di spettacolari effetti visivi che trasportano lo spettatore direttamente su questi mondi misteriosi.

Tutti gli episodi sono presentati dal professor Brian Edward Cox, fisico di fama mondiale e docente all’Università di Manchester.

Il docente attraverso i contributi di Planets mostra in che modo ogni pianeta è nato e si è trasformato nel tempo. Si sofferma su particolari eventi astrofisici, come le migrazioni planetarie, o su incredibili fenomeni naturali, come le magnifiche cascate perdute del misterioso Marte.

Leggi anche --->  Freedom-Oltre il confine 6 marzo su Italia 1: Piemonte, Egitto e Campania tra le protagoniste

Planets docuserie Rai 4

Il primo episodio

Ecco i contenuti di tutti e cinque gli episodi che compongono la docuserie di Rai 4.

Si inizia dai cosiddetti pianeti interni, Mercurio, Venere e la Terra. Nati insieme, hanno combattuto l’incredibile violenza del primo sistema solare nel tentativo di diventare pianeti stabili. Per un po’ di tempo, ognuno ha goduto di condizioni quasi simili alla terra. Eppure oggi Mercurio è un mondo arido e bruciato. Venere ha un’atmosfera asfissiante e Marte è un deserto ghiacciato. Solo sulla Terra persistono gli oceani e la vita. Per quale motivo? Ecco la spiegazione.

Le missioni spaziali più avanzate consentono di rivelare i momenti in cui il destino dei pianeti è cambiato. Mercurio fu protagonista di una collisione di inimmaginabile ferocia. Venere si scontrò in una battaglia con il sole. E  Marte non fu in grado di sopravvivere.

Solo la Terra si è trovata abbastanza lontana dal sole perché la vita potesse resistere. Ma non può durare per sempre. Tra miliardi di anni il nostro mondo seguirà il destino dei suoi pianeti fratelli mentre il sole si espande per diventare un gigante rosso.

Gli altri episodi di Planets

Si prosegue, successivamente, con puntate monografiche. Il secondo episodio è dedicato al pianeta che più di ogni altro ha acceso l’immaginazione degli osservatori terrestri, il rosso Marte.

Poi arriva la storia del pianeta che più ha influenzato lo sviluppo di tutti gli altri, il gigante gassoso Giove.

Leggi anche --->  Linea Verde 12 febbraio, anticipazioni e itinerario: da Formello a Calcata

Ecco nella quarta puntata, il “signore degli anelli” Saturno, per poi concludere con i due remoti “mondi di ghiaccio” Urano e Nettuno.

 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura - programmi culturali in TV

Splendida Cornice 23 marzo, ospiti e temi: gli Articolo 31, Marco Damilano e Iva Zanicchi

Nel corso della puntata Geppi Cucciari intervista gli scrittori Aldo Nove e Valeria Parrella.

Pubblicato

il

Splendida Cornice 23 marzo ospiti
Condividi su

Tutto può essere cultura, l’importante è come la usi: partendo da questa convinzione, Geppi Cucciari conduce una nuova puntata di Splendida Cornice, in onda giovedì 23 marzo in prima serata su Rai 3. L’appuntamento, come di consueto, è fruibile in diretta streaming dal sito di Rai Play.

Splendida-Cornice-23-marzo

Splendida Cornice 23 marzo, gli esperti

Splendida Cornice del 23 marzo è una produzione originale di Rai Cultura e della ITV – Movie. Il format è scritto dalla stessa Geppi Cucciari, in collaborazione con Luca Bottura. La regia, invece, è a cura di Alessandro Renna.

Come da tradizione, durante la serata sono previsti tanti interventi. In primis quelli del pubblico in studio, che narrano le loro storie. Attesi, inoltre, i competenti omonimi, esperti che spiegano in modo semplice dei concetti che, in apparenza, sono molto complicati.

Splendida Cornice del 23 marzo è arricchita dalla musica della band diretta da NicolaBallo” Balestri. Confermata la presenza del divulgatore Roberto Mercadini, oltre che del professore di italiano Andrea Maggi.

Gli Articolo 31 e Marco Damilano

Nel corso di Splendida Cornice del 23 marzo sono commentate le principali notizie della settimana. A tal proposito, Geppi Cucciari si avvale del giornalista Marco Damilano. Ex direttore de L’Espresso e oggi editorialista per Domani, Damilano conduce tutti i giorni su Rai 3 la striscia di informazione quotidiana intitolata Il cavallo e la torre.

Leggi anche --->  Sapiens Un solo Pianeta: dal 18 febbraio Mario Tozzi torna in prima serata su Rai 3

Spazio anche alla musica. In studio ci sono gli Articolo 31, duo musicale composto da J – Ax e DJ Jad. Dopo una carriera decennale e ricca di successi, il gruppo ha esordito poche settimane fa sul palco del Festival di Sanremo, presentando il singolo Un bel viaggio e classificandosi in sedicesima posizione.

Splendida Cornice 23 marzo temi

Splendida Cornice 23 marzo, gli altri ospiti

Durante Splendida Cornice Cucciari intervista due importanti scrittori italiani. Il primo è Aldo Nove, sensibile alle questioni riguardanti il lavoro precario e autore di successi come Addio mio novecento, Superwoobinda e La vita oscena. Con lui Valeria Parrella, attenta alla tutela dei diritti delle minoranze e vincitrice di premi come il Premio Campiello Opera Prima.

Per il cinema c’è l’attrice Valentina Lodovini, che negli anni ha ottenuto un Nastro D’Argento e un David di Donatello. Atteso anche Luigi Lo Cascio, tra i protagonisti del film Delta. Il thriller, diretto da Michele Vannucci, è distribuito nelle sale cinematografiche del nostro paese proprio a partire da giovedì 23.

Cucciari, a Splendida Cornice del 23 marzo, si collega con Iva Zanicchi, tra i giudici della nuova edizione de Il cantante mascherato, iniziata su Rai 1 la scorsa settimana. Infine ci sono gli Extraliscio, che realizzano una performance insieme ai danzatori Dervisci.


Condividi su
Continua a leggere

Cultura - programmi culturali in TV

Sentieri, dal 1° aprile su Rai 1 alla scoperta dei sentieri italiani

Nel corso della stagione sono previsti gli interventi dello scrittore e reporter Gian Luca Gasca.

Pubblicato

il

Sentieri
Condividi su

Sabato 1° aprile, dalle ore 14:00 su Rai 1, è prevista la messa in onda del primo appuntamento di Sentieri. Il programma, come di consueto, è fruibile anche in streaming e on demand dal sito di Rai Play.

Sentieri-Rai-1

Sentieri, protagonisti i sentieri delle montagne del nostro paese

Sentieri, dopo il breve debutto della scorsa estate, torna in programmazione sulla rete ammiraglia della TV di Stato. Lo show appartiene al filone delle produzioni on the road: le telecamere, infatti, girano in lungo e in largo l’Italia per mostrare le sue innumerevoli bellezze.

Il filo conduttore di ogni episodio è la montagna. A differenza di ciò che avviene in altre trasmissioni (come, ad esempio, Linea Bianca), il focus è proposto sui numerosi percorsi che scandiscono le nostre ime montuose.

La volontà della Rai è quella di dare risalto ai tanti luoghi che, pur bellissimi, sono poco noti e di conseguenza poco conosciuti e visitati. Ad oggi non state comunicate le location che ospitano la produzione. Nella prima stagione i conduttori si sono recati in varie regioni italiane, tra cui la Sicilia, la Puglia e il Piemonte.

Salvo ulteriori cambiamenti di palinsesto, la prossima edizione di Sentieri è composta da sette puntate inedite.

Leggi anche --->  Linea Verde 19 marzo, Peppone e Beppe Convertini alla scoperta della Sardegna

Chi sono i conduttori

Ma chi sono i conduttori di Sentieri? In primis il pubblico ritrova Lino Zani, alpinista e maestro di sci che, in passato, ha scalato alcune delle vette più alte del mondo. In televisione ha lavorato nel cast produttivo di vari format con al centro le montagne, come ad esempio Linea Bianca.

Da quest’ultimo, poi, arriva a Sentieri anche Giulia Capocchi. La conduttrice guida la produzione al fianco di Massimiliano Ossini e ha alle spalle un’importante carriera, iniziata nel 2008 grazie a Miss Italia. Successivamente ha presenziato in qualità di inviata per  talk show popolari della Rai, tra cui La Vita in Diretta.

Terza e ultima conduttrice, infine, è Margherita Granbassi. Dopo una vita da schermitrice (grazie alla quale ha ottenuto due medaglie olimpiche), nel 2008 esordisce come giornalista e conduttrice affiancando Michele Santoro ad Annozero. Da quel momento ha guidato altre trasmissioni come Super 8 e Sirene, fino al suo arrivo nello scorso anno a Sentieri.

Sentieri-conduttori

Sentieri, i consigli di Gian Luca Gasca

In ogni episodio di Sentieri sono previsti i preziosi interventi di Gian Luca Gasca. Scrittore e reporter, è un grande conoscitore della montagna, a cui ha dedicato ben quattro libri. Attraverso le sue parole, lo show intende divulgare le più importanti norme comportamentali necessarie per vivere in piena sicurezza l’ambiente montano.


Condividi su
Continua a leggere

Cultura - programmi culturali in TV

Linea Verde 19 marzo, Peppone e Beppe Convertini alla scoperta della Sardegna

Nel corso della puntata intervengono gli Istentales, noto gruppo pop agropastorale della Sardegna.

Pubblicato

il

Linea-Verde-19-marzo-Sardegna
Condividi su

Domenica 19 marzo, dalle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma, come di consueto, è condotto da Beppe Convertini e Peppone Calabrese. La puntata è fruibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.

Linea-Verde-19-marzo

Linea Verde 19 marzo, gli aspetti meno conosciuti della Sardegna

A Linea Verde del 19 marzo è visitata la Sardegna. Con l’avvicinarsi della primavera e (soprattutto) dell’estate, la regione diventa la meta preferita per centinaia di migliaia di turisti, sia italiani che internazionali. L’obiettivo dei conduttori, però, è quello di raccontare la vita nell’isola durante i mesi invernali, quando il territorio è popolato solo dagli abitanti locali.

Il viaggio di Linea Verde del 19 marzo ha come protagonista il golfo dell’Asinara. Con questo nome ci si riferisce all’isolotto situato ad ovest delle coste sarde, contraddistinto per la presenza un Parco nazionale e di un carcere.

Sul golfo dell’Asinara si affacciano vari borghi, tra cui Castelsardo, Porto Torres, Sorso e Stintino.

Gli antichi mestieri

Durante Linea Verde del 19 marzo i conduttori incontrano alcune persone del posto. Queste, tra mille difficoltà, lavorano tutti i giorni per custodire con amore e determinazione le antiche tradizioni. Sono molti i mestieri del passato che sono ancora oggi praticati, seppur con l’introduzione di innovazioni e modernizzazioni. È il caso della pastorizia, attività profondamente cambiata negli ultimi decenni.

Leggi anche --->  Linea Verde 19 marzo, Peppone e Beppe Convertini alla scoperta della Sardegna

Un focus, poi, è proposto sulla pesca e sulla raccolta di ricci marini. Varie associazioni ambientaliste hanno lanciato l’allarme, assicurando che la specie è a rischio estinzione dai mari della Sardegna.

Linea Verde 19 marzo Istentales

Linea Verde 19 marzo, l’antico altare prenuragico

Nel corso di Linea Verde del 19 marzo, però, non è trascurata la storia del territorio sardo. Convertini e Peppone scoprono l’antico altare prenuragico, un unicum in tutto il Mediterraneo occidentale. Per secoli ha avuto un’importante funzione religiosa e, qui, si recavano le civiltà del tempo per compiere i riti legati alla fertilità.

I conduttori, a Linea Verde, incontrano uno dei gruppi pop agropastorale più importante della Sardegna. Stiamo parlando degli Istentales, che in carriera hanno duettato con artisti come Elio, i Nomadi e i Modena City Ramblers.

Come di consueto, nella puntata ci sono riferimenti al settore agroalimentare. Si parla di vini, grazie all’antica tradizione di prodotti come il Vermentino e il Cannonau. Infine è approfondito il carciofo spinoso, coltivato nel territorio sardo sin dall’epoca dei Fenici e che oggi vanta il marchio di Denominazione d’Origine Protetta.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it