Connect with us

Cultura - programmi culturali in TV

Il Caffè di Rai 1 Strabioli con Roberta Ammendola da sabato 4 luglio

Pino Strabioli e Roberta Ammendola sono i conduttori del programma che dà il buongiorno al pubblico della prima rete. Tutte le notizie.

Pubblicato

il

Il Caffè di Rai 1 Strabioli e Ammendola
Pino Strabioli e Roberta Ammendola sono i conduttori del programma che dà il buongiorno al pubblico della prima rete. Tutte le notizie.
Condividi su

Pino Strabioli arriva alla conduzione di Il caffè di Rai 1 a partire da sabato 4 luglio. Accanto al padrone di casa c’è Roberta Ammendola giornalista della Testata Giornalistica Regionale. L’appuntamento è fissato, settimanalmente, al sabato, dalle 8.30 alle 9.30. Ma è destinato ad allungarsi dopo alcune settimane. Il Caffè di Rai 1 continua il suo percorso fino al 5 settembre.

Strabioli, regista teatrale, attore e conduttore televisivo italiano, torna sulla prima rete di viale Mazzini dopo molti anni trascorsi a Rai 3 con programmi cult. Tra questi, ad esempio, Colpo di scena, E lasciatemi divertire in cui aveva riportato in tv Paolo Poli. Ha condotto UnoMattina Estate per alcune edizioni fino al 1998.

Il Caffè di Rai 1 Strabioli con Roberta Ammendola

Pino Strabioli con Il Caffè di Rai 1 è in video per un’ora con l’obiettivo di raccontare la vita culturale dell’Italia in un momento di difficoltà che, si spera, possa preludere al più presto, ad una totale ripresa.  Con l’ausilio della collega Roberta Ammendola, ogni settimana, punta i riflettori su cinema, teatro, concerti, attività culturali come musei, mostre e tutto quanto fa capo al termine “Cultura”.

Insomma Il Caffè di Rai 1 vuole contribuire alla rinascita dello spettacolo italiano in tutti i settori.

Leggi anche --->  Linea Verde 12 marzo, itinerario e tappe: alla scoperta del Molise

Il Caffè di Rai 1 Pino Strabioli

Strabioli e Ammendola si occupano anche, e soprattutto, delle realtà culturali minori in tutti i settori. Dai piccoli festival provinciali che hanno un forte impatto sulle tradizioni locali, alle compagnie teatrali minori, si realizza un excursus a tutto campo per documentare come queste realtà stiano reagendo al periodo di stasi.

Insomma come sta reagendo la cultura made in Italy al post Covid? Ogni settimana, inoltre, i due conduttori hanno in studio, e in collegamento, ospiti finalizzati all’economia del programma. Personaggi che, attraverso le proprie testimonianze dirette, possano documentare le difficoltà a cui va incontro il settore e i risultati positivi che si sono raggiunti.

I due padroni di casa vogliono aprire una finestra sull’estate culturale degli italiani. Ma attraverso un linguaggio leggero, da intrattenimento che induce anche ad una riflessione. Senza mai appesantire gli argomenti, al contrario incentivando curiosità per settori ancora poco conosciuti.

Marco Risi primo ospite del programma

Il primo ospite di sabato 4 luglio è Marco Risi. Il regista ha scritto recentemente un libro in cui racconta il padre. Il titolo è Forte respiro rapido. La mia vita con Dino Risi, nelle librerie dal 4 febbraio scorso. Marco Risi svela i motivi per i quali ha sentito il bisogno di parlare del padre. Si può essere figlio e sentire il padre anche come un maestro? Lo spiega ai due conduttori.

Molti gli ospiti che si susseguono nel corso delle puntate. Potremmo incontrare personaggi come Francesco Pannofino, Max Gazzè, solo per citare qualche nome.

Leggi anche --->  Rebus 12 marzo, gli ospiti e i temi: la Congiura di Catilina

Dopo un mese Il Caffè di Rai 1 raddoppia

Dopo quattro settimane il programma raddoppia. Infatti andrà in onda in due parti. La prima dalle 7.00 alle 8.00. La seconda dalle 8.30 alle 9.30. Lo schema è il medesimo ma i due conduttori hanno maggiore tempo a disposizione per approfondire gli argomenti proposti.

In questo modo Il Caffè di Rai 1 prende il posto di UnoMattina in famiglia.

Ricordiamo, infine, che il giorno successivo, domenica 5 luglio, Strabioli è anche su Rai 3. Conduce, insieme a Maurizio Costanzo il programma Insonnia dedicata a chi ha difficoltà ad addormentarsi.

 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura - programmi culturali in TV

Splendida Cornice 23 marzo, ospiti e temi: gli Articolo 31, Marco Damilano e Iva Zanicchi

Nel corso della puntata Geppi Cucciari intervista gli scrittori Aldo Nove e Valeria Parrella.

Pubblicato

il

Splendida Cornice 23 marzo ospiti
Condividi su

Tutto può essere cultura, l’importante è come la usi: partendo da questa convinzione, Geppi Cucciari conduce una nuova puntata di Splendida Cornice, in onda giovedì 23 marzo in prima serata su Rai 3. L’appuntamento, come di consueto, è fruibile in diretta streaming dal sito di Rai Play.

Splendida-Cornice-23-marzo

Splendida Cornice 23 marzo, gli esperti

Splendida Cornice del 23 marzo è una produzione originale di Rai Cultura e della ITV – Movie. Il format è scritto dalla stessa Geppi Cucciari, in collaborazione con Luca Bottura. La regia, invece, è a cura di Alessandro Renna.

Come da tradizione, durante la serata sono previsti tanti interventi. In primis quelli del pubblico in studio, che narrano le loro storie. Attesi, inoltre, i competenti omonimi, esperti che spiegano in modo semplice dei concetti che, in apparenza, sono molto complicati.

Splendida Cornice del 23 marzo è arricchita dalla musica della band diretta da NicolaBallo” Balestri. Confermata la presenza del divulgatore Roberto Mercadini, oltre che del professore di italiano Andrea Maggi.

Gli Articolo 31 e Marco Damilano

Nel corso di Splendida Cornice del 23 marzo sono commentate le principali notizie della settimana. A tal proposito, Geppi Cucciari si avvale del giornalista Marco Damilano. Ex direttore de L’Espresso e oggi editorialista per Domani, Damilano conduce tutti i giorni su Rai 3 la striscia di informazione quotidiana intitolata Il cavallo e la torre.

Leggi anche --->  Rebus 12 marzo, gli ospiti e i temi: la Congiura di Catilina

Spazio anche alla musica. In studio ci sono gli Articolo 31, duo musicale composto da J – Ax e DJ Jad. Dopo una carriera decennale e ricca di successi, il gruppo ha esordito poche settimane fa sul palco del Festival di Sanremo, presentando il singolo Un bel viaggio e classificandosi in sedicesima posizione.

Splendida Cornice 23 marzo temi

Splendida Cornice 23 marzo, gli altri ospiti

Durante Splendida Cornice Cucciari intervista due importanti scrittori italiani. Il primo è Aldo Nove, sensibile alle questioni riguardanti il lavoro precario e autore di successi come Addio mio novecento, Superwoobinda e La vita oscena. Con lui Valeria Parrella, attenta alla tutela dei diritti delle minoranze e vincitrice di premi come il Premio Campiello Opera Prima.

Per il cinema c’è l’attrice Valentina Lodovini, che negli anni ha ottenuto un Nastro D’Argento e un David di Donatello. Atteso anche Luigi Lo Cascio, tra i protagonisti del film Delta. Il thriller, diretto da Michele Vannucci, è distribuito nelle sale cinematografiche del nostro paese proprio a partire da giovedì 23.

Cucciari, a Splendida Cornice del 23 marzo, si collega con Iva Zanicchi, tra i giudici della nuova edizione de Il cantante mascherato, iniziata su Rai 1 la scorsa settimana. Infine ci sono gli Extraliscio, che realizzano una performance insieme ai danzatori Dervisci.


Condividi su
Continua a leggere

Cultura - programmi culturali in TV

Sentieri, dal 1° aprile su Rai 1 alla scoperta dei sentieri italiani

Nel corso della stagione sono previsti gli interventi dello scrittore e reporter Gian Luca Gasca.

Pubblicato

il

Sentieri
Condividi su

Sabato 1° aprile, dalle ore 14:00 su Rai 1, è prevista la messa in onda del primo appuntamento di Sentieri. Il programma, come di consueto, è fruibile anche in streaming e on demand dal sito di Rai Play.

Sentieri-Rai-1

Sentieri, protagonisti i sentieri delle montagne del nostro paese

Sentieri, dopo il breve debutto della scorsa estate, torna in programmazione sulla rete ammiraglia della TV di Stato. Lo show appartiene al filone delle produzioni on the road: le telecamere, infatti, girano in lungo e in largo l’Italia per mostrare le sue innumerevoli bellezze.

Il filo conduttore di ogni episodio è la montagna. A differenza di ciò che avviene in altre trasmissioni (come, ad esempio, Linea Bianca), il focus è proposto sui numerosi percorsi che scandiscono le nostre ime montuose.

La volontà della Rai è quella di dare risalto ai tanti luoghi che, pur bellissimi, sono poco noti e di conseguenza poco conosciuti e visitati. Ad oggi non state comunicate le location che ospitano la produzione. Nella prima stagione i conduttori si sono recati in varie regioni italiane, tra cui la Sicilia, la Puglia e il Piemonte.

Salvo ulteriori cambiamenti di palinsesto, la prossima edizione di Sentieri è composta da sette puntate inedite.

Leggi anche --->  Sentieri, dal 1° aprile su Rai 1 alla scoperta dei sentieri italiani

Chi sono i conduttori

Ma chi sono i conduttori di Sentieri? In primis il pubblico ritrova Lino Zani, alpinista e maestro di sci che, in passato, ha scalato alcune delle vette più alte del mondo. In televisione ha lavorato nel cast produttivo di vari format con al centro le montagne, come ad esempio Linea Bianca.

Da quest’ultimo, poi, arriva a Sentieri anche Giulia Capocchi. La conduttrice guida la produzione al fianco di Massimiliano Ossini e ha alle spalle un’importante carriera, iniziata nel 2008 grazie a Miss Italia. Successivamente ha presenziato in qualità di inviata per  talk show popolari della Rai, tra cui La Vita in Diretta.

Terza e ultima conduttrice, infine, è Margherita Granbassi. Dopo una vita da schermitrice (grazie alla quale ha ottenuto due medaglie olimpiche), nel 2008 esordisce come giornalista e conduttrice affiancando Michele Santoro ad Annozero. Da quel momento ha guidato altre trasmissioni come Super 8 e Sirene, fino al suo arrivo nello scorso anno a Sentieri.

Sentieri-conduttori

Sentieri, i consigli di Gian Luca Gasca

In ogni episodio di Sentieri sono previsti i preziosi interventi di Gian Luca Gasca. Scrittore e reporter, è un grande conoscitore della montagna, a cui ha dedicato ben quattro libri. Attraverso le sue parole, lo show intende divulgare le più importanti norme comportamentali necessarie per vivere in piena sicurezza l’ambiente montano.


Condividi su
Continua a leggere

Cultura - programmi culturali in TV

Linea Verde 19 marzo, Peppone e Beppe Convertini alla scoperta della Sardegna

Nel corso della puntata intervengono gli Istentales, noto gruppo pop agropastorale della Sardegna.

Pubblicato

il

Linea-Verde-19-marzo-Sardegna
Condividi su

Domenica 19 marzo, dalle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma, come di consueto, è condotto da Beppe Convertini e Peppone Calabrese. La puntata è fruibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.

Linea-Verde-19-marzo

Linea Verde 19 marzo, gli aspetti meno conosciuti della Sardegna

A Linea Verde del 19 marzo è visitata la Sardegna. Con l’avvicinarsi della primavera e (soprattutto) dell’estate, la regione diventa la meta preferita per centinaia di migliaia di turisti, sia italiani che internazionali. L’obiettivo dei conduttori, però, è quello di raccontare la vita nell’isola durante i mesi invernali, quando il territorio è popolato solo dagli abitanti locali.

Il viaggio di Linea Verde del 19 marzo ha come protagonista il golfo dell’Asinara. Con questo nome ci si riferisce all’isolotto situato ad ovest delle coste sarde, contraddistinto per la presenza un Parco nazionale e di un carcere.

Sul golfo dell’Asinara si affacciano vari borghi, tra cui Castelsardo, Porto Torres, Sorso e Stintino.

Gli antichi mestieri

Durante Linea Verde del 19 marzo i conduttori incontrano alcune persone del posto. Queste, tra mille difficoltà, lavorano tutti i giorni per custodire con amore e determinazione le antiche tradizioni. Sono molti i mestieri del passato che sono ancora oggi praticati, seppur con l’introduzione di innovazioni e modernizzazioni. È il caso della pastorizia, attività profondamente cambiata negli ultimi decenni.

Leggi anche --->  Linea Bianca 11 marzo, Massimiliano Ossini fa tappa nelle Marche

Un focus, poi, è proposto sulla pesca e sulla raccolta di ricci marini. Varie associazioni ambientaliste hanno lanciato l’allarme, assicurando che la specie è a rischio estinzione dai mari della Sardegna.

Linea Verde 19 marzo Istentales

Linea Verde 19 marzo, l’antico altare prenuragico

Nel corso di Linea Verde del 19 marzo, però, non è trascurata la storia del territorio sardo. Convertini e Peppone scoprono l’antico altare prenuragico, un unicum in tutto il Mediterraneo occidentale. Per secoli ha avuto un’importante funzione religiosa e, qui, si recavano le civiltà del tempo per compiere i riti legati alla fertilità.

I conduttori, a Linea Verde, incontrano uno dei gruppi pop agropastorale più importante della Sardegna. Stiamo parlando degli Istentales, che in carriera hanno duettato con artisti come Elio, i Nomadi e i Modena City Ramblers.

Come di consueto, nella puntata ci sono riferimenti al settore agroalimentare. Si parla di vini, grazie all’antica tradizione di prodotti come il Vermentino e il Cannonau. Infine è approfondito il carciofo spinoso, coltivato nel territorio sardo sin dall’epoca dei Fenici e che oggi vanta il marchio di Denominazione d’Origine Protetta.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it