Connect with us

Cultura - programmi culturali in TV

Paesi che vai 16 luglio, l’itinerario: protagonista la Valle d’Itria

Nel corso della puntata, Livio Leonardi racconta la storia dei trulli di Alberobello.

Pubblicato

il

Paesi che vai 16 luglio
Nel corso della puntata, Livio Leonardi racconta la storia dei trulli di Alberobello.
Condividi su

Domenica 16 luglio, dalle 09:40 su Rai 1, Livio Leonardi conduce un nuovo appuntamento con Paesi che vai. Il programma, come al solito, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.

Paesi che vai 16 luglio itinerario

Paesi che vai 16 luglio, la Valle d’Itria

Nel corso di Paesi che vai del 16 luglio è protagonista la Valle d’Itria. Tale porzione di territorio è posta in Puglia, a cavallo tra le province di Bari, Brindisi e Taranto.

Nell’area abitano, ad oggi, più di 135 mila abitanti. La zona è molto famosa soprattutto per la presenza dei trulli, tipiche abitazioni pugliesi in pietra e che si contraddistinguono per la forma di cono. L’area, per questo, è conosciuta anche con il nome di Valle dei Trulli.

È qui che ci sono cittadine come Ostuni, Alberobello, Cisternino e Martina Franca. Proprio da quest’ultima, Livio Leonardi parte con la narrazione di Paesi che vai del 16 luglio.

La basilica di San Martino

Durante Paesi che vai, il conduttore racconta la storia che si cela dietro la basilica di San Martino. Principale luogo di culto di Martina Franca, è stata edificata nella seconda metà del ‘700 sugli scavi di una precedente chiesa romanica. A dimostrazione dell’importanza del sito ci sono i numerosi titoli e riconoscimenti ottenuti negli anni.

Leggi anche --->  Nel secolo breve 9 agosto: Alessandro Barbero racconta l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy

Nel 1998 è stata elevata da Papa Giovanni Paolo II a basilica minore Pontificia. Nel 2002, inoltre, la basilica ha ricevuto la menzione di “monumento messaggero di una cultura di pace” da parte dell’UNESCO.

Leonardi, nel corso di Paesi che vai del 16 luglio, mostra al pubblico l’architettura della chiesa. In quest’ultima, infatti, sono perfettamente visibili le influenze di due correnti artistiche influenti, cioè il Barocco e il Rococò.

Paesi che vai 16 luglio tappe

Paesi che vai 16 luglio, Alberobello e i luoghi che hanno fatto da location a grandi film

Il viaggio di Paesi che vai del 16 luglio è arricchito dalle vie della già citata Alberobello. Con l’occasione è raccontata la storia dei trulli, costruzioni edificate, almeno all’inizio, per permettere agli agricoltori di avere dei luoghi sicuri e riparati. Leonardi passeggia per il borgo, entrato nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

Infine, il conduttore si reca in alcuni luoghi divenuti noti per aver fatto da sfondo a film rimasti nella storia del cinema italiano. Protagonisti, in particolare, sono gli attori Marcello Mastroianni e Lino Banfi. Il primo è ricordato in quanto protagonista di Casanova ‘70 di Monicelli. Il secondo, invece, è omaggiato per il celebre ruolo di Nonno Libero in Un medico in famiglia.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura - programmi culturali in TV

Il provinciale puntata del 1° ottobre: protagonista il Salento

Nel corso della puntata, Federico Quaranta dialoga con diversi ospiti, tra cui il cantante Al Bano.

Pubblicato

il

Il-provinciale-1°-ottobre-Salento
Condividi su

Il provinciale, programma di Rai 3 condotto da Federico Quaranta, termina il ciclo di appuntamenti in prima serata nella giornata di domenica 1° ottobre. La puntata, come sempre, è visibile in diretta streaming e on demand su Rai Play.

Il provinciale 1° ottobre

Il provinciale 1° ottobre, il Salento

Il Provinciale, con l’appuntamento del 1° ottobre, termina, come detto, la serie di speciali in prime time. Il sottotitolo dello show è Il racconto dei racconti, ispirato alla raccolta delle favole Lu cuntu de li cunti, scritto nel 1600 da Giambattista Basile.

Federico Quaranta, durante il format, viaggia alla scoperta delle storie radicate nel passato dei territori visitati. Al tempo stesso, la narrazione fornisce al pubblico a casa gli strumenti per comprendere la complessità del mondo contemporaneo.

Ne Il provinciale del 1° ottobre è grande protagonista la Puglia. In particolare, le telecamere della trasmissione visitano il Salento.

Il tarantismo

Durante Il provinciale del 1° ottobre, il conduttore analizza il fenomeno del tarantismo, che proprio in questo angolo della regione si è maggiormente sviluppato. Tale nome deriva dalle figure storiche dei tarantari, ovvero le persone che, in estate e in campagna, erano morse da alcuni ragni che creavano in loro disagi psichici, stati depressivi e deliri. Per curare il malato si faceva ricorso alla musica, con violini, tamburelli, chitarre e tamburelli.

Leggi anche --->  In altre parole, Massimo Gramellini esordisce su La7 sabato 23 settembre: ospiti e rubriche

Il provinciale 1° ottobre itinerario

Il provinciale 1° ottobre, la Grecia Salentina e gli ospiti

L’itinerario de Il provinciale del 1° ottobre permette al pubblico di viaggiare tra i piccoli paesi della Grecia Salentina, a partire da Melpignano. Si prosegue in quel di Soleto, per poi raggiungere i borghi di Galatina, Martano, Cursi e Calimera. Tappe, queste, che permettono di conoscere la campagna della zona e di incontrare antropologi, esperti e vere e proprie icone della regione.

Sono diversi, infatti, gli ospiti accolti nel corso de Il provinciale del 1° ottobre. In primis c’è Al Bano, celebre cantante che in carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi e che ha composto successi come Nel Sole, Nostalgia Canaglia, Felicità, Sharazan e Ci Sarà. Presente anche Ambrogio Sparagna, musicista ed autore di numerosi saggi e pubblicazioni della musica popolare. Ha collaborato con artisti del calibro di Lucio Dalla e Francesco De Gregori.

Ma, ancora, Federico Quaranta dialoga con Antonio Castrignanò e i Sud Sound System, che con la loro musica portano fuori regione la cultura del Salento. Infine, si esibisce il corpo di ballo e l’orchestra della Notte della Taranta, un evento che ha fatto scoprire in tutto il mondo la pizzica.


Condividi su
Continua a leggere

Cultura - programmi culturali in TV

Melaverde, la puntata del 1° ottobre: il Veneto e la Svizzera

Nel corso dell'appuntamento, Vincenzo Venuto raggiunge il Canton Grigioni, in Svizzera.

Pubblicato

il

Melaverde 1° ottobre itinerario
Condividi su

Canale 5, alle 11:50 di domenica 1° ottobre, propone al pubblico un nuovo appuntamento di Melaverde. Il programma, visibile in streaming su Mediaset Play, è condotto da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.

Melaverde 1° ottobre attività

Melaverde 1° ottobre, le Dolomiti

A Melaverde del 1° ottobre sono grandi protagoniste le montagne e, in particolare, le Dolomiti. Le telecamere del programma, infatti, percorrono il Veneto da sud a nord, fino ad arrivare in Val Comelico. In tale zona, è molto conosciuto il borgo di Padola, ovvero l’ultimo comune italiano prima del confine con la vicina Austria.

Padola conta meno di 1000 abitanti ed è un tipico paese di montagna. È inserito nella provincia di Belluno, una delle tre sole in Italia ad essere formato da un territorio interamente montuoso.

Come racconta Melaverde del 1° ottobre, qui le attrazioni riguardano soprattutto la natura. Uno dei principali esempi è la enrosadira, un particolare fenomeno ottico per il quale la maggior parte delle cime delle Dolomiti assumono un coloro rossastro e tendente al viola. È possibile ammirare tale spettacolo soprattutto durante il tramonto e l’alba.

La lingua del ladino

Nel corso di Melaverde del 1° ottobre è proposto un focus su Comelico. Nel territorio dell’alto Cadore si parla, da oltre duemila anni, il ladino. L’idioma è nato grazie al miscuglio del latino parlato dagli antichi romani con altri dialetti locali. A Comelico è diffusa una variante della lingua chiamata cadorino, che si contraddistingue per una cadenza più chiusa e per un’influenza minore delle parlate venete.

Leggi anche --->  Ulisse Il piacere della scoperta, puntata 28 settembre: Nerone e il grande incendio di Roma

Melaverde 1° ottobre

Melaverde 1° ottobre, la Svizzera

Melaverde del 1° ottobre non si limita a raccontare solo l’Italia. Il programma, nella puntata odierna, varca il confine e raggiunge il Canton Grigioni, in Svizzera. Venuto mostra la zona in primis a bordo di un trenino molto caratteristico, che ha ricevuto anche il riconoscimento di Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Stiamo parlando del Trenino della Bernina, tratta conosciuta in tutto il mondo che collega il centro di St. Moritz al borgo di Tirano, in Lombardia. Il percorso permette al treno di raggiungere le maggiori altezze in Europa, con un picco superiore ai 2220 metri presso l’Ospizio Bernina.

Infine, a Melaverde del 1° ottobre è analizzata l’attività di agricoltura della Valposchiavo. Il 95% di quanto è prodotto qui è biologico. Una scelta, questa, che allevatori ed agricoltori hanno deciso di intraprendere oramai da decenni. La salvaguardia dell’ambiente passa anche dalle energie rinnovabili dalle quali è ottenuta la totalità dell’energia elettrica.


Condividi su
Continua a leggere

Cultura - programmi culturali in TV

Linea Verde, la puntata del 1° ottobre: la Romagna a sei mesi dall’alluvione

Nel corso della puntata, Livio Beshir è a Sarsina, perla romana ritenuta la patria di Plauto.

Pubblicato

il

Linea Verde 1° ottobre
Condividi su

Domenica 1° ottobre, dalle 12:20 su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Linea Verde. Il programma, come sempre, è condotto da Livio Beshir e Peppone Calabrese. Al loro fianco c’è l’inviata Margherita Granbassi. È possibile assistere allo show anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.

Linea Verde 1° ottobre Romagna

Linea Verde 1° ottobre, la Romagna

Nel corso di Linea Verde del 1° ottobre, la trasmissione è in Emilia Romagna. In particolare, lo show visita la Romagna dell’Appennino e dell’Adriatico, che sei mesi fa ha subito una drammatica alluvione. Gli allagamenti hanno causato miliardi di euro di danni, oltre a quindici morti e decine di migliaia di persone che sono rimaste per settimane sfollate. Le piogge hanno gravemente danneggiato uno dei distretti ortofrutticoli più importanti d’Europa, oltre un traino del turismo del nostro paese.

Beshir e Peppone, a Linea Verde del 1° ottobre, racconta la rinascita di questa zona. Per farlo, partono da Bagno di Romagna, rinomata località che offre ai turisti dei servizi legati al benessere, ospitando le terme più antiche della regione. Inoltre, è protagonista la natura. Da qui, infatti, è possibile raggiungere il Parco Nazionale delle Foreste casentinesi.

Livio Beshir a Sarsina

Durante Linea Verde del 1° ottobre, Peppone viaggia alla scoperta di alcune eccellenze del territorio. In primis mostrando le fasi della vendemmia del Sangiovese, sulle cime di Predappio. Inoltre, parla con i tanti produttori di frutta che sono presenti nelle zone limitrofe alla città di Cesena.

Leggi anche --->  In altre parole, Massimo Gramellini esordisce su La7 sabato 23 settembre: ospiti e rubriche

Livio Beshir, nel corso di Linea Verde, è a Sarsina, perla romana ritenuta la patria di Plauto, uno dei commediografi più acclamati dell’antichità. Nel borgo, il conduttore incontra un liutaio e realizza un percorso che lo porta a scoprire dei resti archeologici di inestimabile valore.

Linea Verde 1° ottobre tappe

Linea Verde 1° ottobre, il granchio blu

A Gambettola, le telecamere di Linea Verde intervistano alcuni produttori ortofrutticoli, che raccontano in che modo sono riusciti a salvare la loro produzione. Peppone e Beshir, infine, raggiungono la provincia di Cesena e incontrano i pescatori locali, che da mesi affrontano un altro tipo di emergenza.

Stiamo parlando dell’invasione del granchio blu, specie vorace che distrugge gli allevamenti di cozze e vongole. Da poche settimane, il crostaceo è divenuto il protagonista di varie ricette che sono rivisitazioni di piatti tipici, soprattutto perché si sposa molto bene con la piadina.

Margherita Granbassi va a caccia di gnomi nelle foreste secolari, mentre Livio ripercorre la storia della marineria lungo il Porto Canale Leonardesco. In chiusura di Linea Verde del 1° ottobre c’è la banda Casadei, che esegue Romagna mia.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Ottobre 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it