Cultura - programmi culturali in TV
Linea Blu, la puntata del 12 agosto: l’isola Salina
Indice dei contenuti
Sabato 12 agosto, dalle 14:00, Rai 1 propone un nuovo appuntamento di Linea Blu. Il programma, come di consueto, è condotto da Donatella Bianchi. Al suo fianco tornano gli inviati Fabio Gallo e Valentina Bisti. La puntata è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Blu 12 agosto, l’isola Salina
Linea Blu, sabato 12 agosto, è ambientato nei pressi delle Isole Eolie. Il noto arcipelago è formato dalle cosiddette sette sorelle, ovvero Stromboli, Alicudi, Salina, Lipari, Vulcano, Panarea e Filicudi. Gli atolli, situati nel Mar Tirreno, erano protagonisti già nell’appuntamento della scorsa settimana, quando un focus era proposto su Stromboli.
Nella puntata del 12 agosto, invece, le telecamere del format si concentrano su Salina. Quest’ultima è l’isola più fertile dell’arcipelago, nonché la seconda più grande sia per estensione che per popolazione. Il borgo è contraddistinto dalla presenza di sei antichi vulcani, tra cui il Monte Fossa e quello dei Porri.
Il nome deriva da un piccolo laghetto
Salina, come racconta Linea Blu del 12 agosto, può contare tutto l’anno su una vegetazione fitta e rigogliosa. Il nome del borgo, invece, deriva da un piccolo laghetto presente in zona e che i romani sfruttavano per ricavare il sale.
Una delle attività più praticate nell’isola è, senza dubbio, la pesca. In molti, ancora oggi, utilizzano le nasse per catturare i parapandali, dei gamberetti deliziosi tipici delle Eolie. Ma, ancora, è data grande importanza al settore vinicolo ed agricolo.
Durante Linea Blu, il pubblico può circumnavigare l’atollo, ammirando in tal modo il meraviglioso panorama di capo Faro.
Linea Blu 12 agosto, Donatella Bianchi a bordo di un dissalatore marino mobile
Nel corso di Linea Blu del 12 agosto, la conduttrice Donatella Bianchi entra in una nave che, da poco, ha ottenuto la certificazione di dissalatore marino mobile. Un brevetto completamente italiano, che consente a una nave cisterna di desalinizzare l’acqua direttamente a bordo. La salamoia prodotta nel processo è smaltita a largo, evitando, così, di generare il fenomeno della sovrasalinità sulla costa.
Fabio Gallo, a Linea Blu del 12 agosto, si reca a Milazzo. Qui visita l’Area Marina Protetta e spiega in che modo la località è riuscita ad essere la capitale italiana della citizen science. Il riconoscimento è merito dei semplici cittadini che, in rete, contribuiscono a mappare le specie animali e vegetali presenti nel loro territorio. Valentina Bisti, infine, è a Lipari e percorre un sentiero tra antiche miniere e una piattaforma vulcanica.
Cultura - programmi culturali in TV
Melaverde, la puntata del 24 settembre: il lago Moro
Indice dei contenuti
Domenica 24 settembre, dalle 11:50 su Canale 5, è in onda una nuova puntata di Melaverde. La trasmissione, come di consueto, è fruibile anche su Mediaset Play. Alla conduzione è confermata la coppia composta da Ellen Hidding e da Vincenzo Venuto.
Melaverde 24 settembre, il lago Moro
A Melaverde del 24 settembre, i conduttori si recano nella provincia di Brescia. Qui è analizzata l’area adiacente al lago Moro, piccolo bacino idrico di origine alpina, circondato da monti e boschi.
Lo specchio d’acqua è perfettamente incastrato tra due comuni. Il primo è Darfo Boario Terme, il secondo Angolo Terme. Entrambe lo località sono molto rinomate per i vari servizi turistici invernali offerti.
Nel lago di Moro, a Melaverde del 24 settembre, è raccontato il progetto di ripopolamento ittico dei fiumi della valle. Per mantenere viva la biodiversità, in particolare, è utilizzato un incubatoio, con il quale, ogni anno, le acque sono rifornite di nuovi pesci.
La produzione del materiale da laboratorio
Il viaggio di Melaverde del 24 settembre in provincia di Brescia, poi, porta i presentatori all’interno di un’azienda. In essa, da oltre quattro decenni, ci si occupa di soffiare il vetro per produrre materiale da laboratorio. Un lavoro, questo, che oramai è pressoché scomparso.
Hidding e Venuto, nella puntata, percorrono le ippovie, dei sentieri da attraversare in sella a un cavallo. Infine, un focus è proposto sui piatti tradizionali locali e sull’attività dell’allevamento.
Melaverde 24 settembre, la vacca Burlina
I conduttori di Melaverde del 24 settembre si spostano in Veneto e, in particolar modo, nel vicentino. Con l’occasione, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto parlano della razza bovina autoctona della Burlina. La specie è l’unica autoctona della regione ed è a rischio estinzione.
Ciò che ha salvato la vacca Burlina è la produzione di formaggi tipici. Tra questi, i più noti sono il Morlacco e, soprattutto, il Bastardo del Grappa. Quest’ultimo è diffuso dal XIX secolo e la sua popolarità ha avuto un notevole incremento nel secondo dopoguerra. È realizzato mediante latte parzialmente scremato e tale operazione è realizzata con l’affioramento.
Con tale nome si intende il processo fisico che avviene dopo che il latte riposa per qualche ora, facendo affiorare in superficie il grasso a causa della differenza di peso specifico. Sono circa 400 gli esemplari di bovini in lattazione: in autunno e in inverno sono dentro le stalle, mentre da maggio ad ottobre vivono libere tra i verdi pascoli presenti nelle Malghe.
Cultura - programmi culturali in TV
Azzurro Storie di mare, la puntata del 24 settembre: protagonista Ischia
Indice dei contenuti
Domenica 24 settembre, dalle ore 09:40 su Rai 1, è in onda l’ultima puntata della stagione di Azzurro Storie di mare. Il programma, come di consueto, è condotto da Beppe Convertini.
Azzurro Storie di mare 24 settembre, il viaggio termina a Ischia
Il viaggio di Beppe Convertini ad Azzurro Storie di mare termina in Campania e, in particolare, ad Ischia. Il format, prodotto da Zeus group, analizza in lungo e in largo l’isola, che rappresenta una delle mete turistiche più apprezzate al mondo.
L’isola appartiene all’arcipelago delle isole Flegree. In prossimità del golfo di Napoli, Ischia è la terza isola italiana per numeri di abitanti, dietro solo alla Sicilia e alla Sardegna.
Azzurro Storie di mare del 24 settembre racconta la storia di Ischia, abitata sin dal periodo del Neolitico. Ancora oggi sono visibili i resti della dominazione dei greci, che qui sono sbarcati intorno al 790 a.C.
Il Castello Aragonese
Nel corso del prossimo appuntamento di Azzurro Storie di mare, Convertini naviga lungo le coste ischitane, concentrandosi di volta in volta sui vari monumenti che incontra nel tragitto. Un lungo focus è proposto sul Castello Aragonese. La fortificazione è posta sul versante orientale dell’atollo e, come intuibile dal nome, la struttura visibile oggi risale alla Corona d’Aragona.
All’interno del Castello, come racconta Azzurro Storie di mare del 24 settembre, erano posti gli alloggi reali e quelli riservati ai cortigiani, alle truppe e ai servi. Con il tempo, il luogo è divenuto uno dei simboli della zona. Ad alimentarne la fama e il prestigio ci sono anche alcune pellicole che sono state girate all’interno. Tra queste, una delle più celebri è Il corsaro dell’isola verde di Burt Lancaster.
Azzurro Storie di mare 24 settembre, Marisa Laurito
Durante Azzurro Storie di mare del 24 settembre, le telecamere giungono presso Lacco Ameno, ovvero una delle polis greche più antiche di tutto l’Occidente. Qui, Convertini incontra alcuni pescatori che raccontano in che modo è cambiato il loro lavoro negli ultimi decenni. Inoltre, sono mostrate ricette tradizionali a base di pesce, prodotto d’eccezione del territorio.
Azzurro Storie di mare, per l’ultima puntata della stagione, ha come ospite un volto molto noto. Stiamo parlando di Marisa Laurito, attrice e conduttrice. Tanti i progetti sui quali è impegnata, a partire da quello riguardante il teatro Trianon, di cui è direttrice artistica dal 2020. Inoltre, Laurito è nel cast della fiction Mina Settembre, in onda su Rai 1 e con protagonista Serena Rossi.
Cultura - programmi culturali in TV
In altre parole, Massimo Gramellini esordisce su La7 sabato 23 settembre: ospiti e rubriche
Indice dei contenuti
In altre parole, nuovo show di La7, esordisce sabato 23 settembre alle ore 20:35. Alla conduzione c’è Massimo Gramellini, giornalista che per anni ha lavorato su Rai 3.
In altre parole, il cast fisso
In altre parole è un programma di Claudia Carusi, Ilenia Ferrari, Stefano Gallerani e Paola Greco. Con loro anche Silvia Truzzi, Alessandro Matarante e Andrea Malaguti. La regia è firmata da Piergiorgio Camilli.
Oltre a Gramellini, durante In altre parole ci sono vari ospiti fissi. In primis Alessandra Sardoni, giornalista dell’emittente di Urbano Cairo che cura la rubrica Che anno è? Nella prima settimana si concentra sul tema dell’immigrazione. Atteso il cantante Roberto Vecchioni e la cronista Cecilia Sala.
Nel corso di In altre parole è coinvolto il critico d’arte Jacopo Veneziani, che esce dallo studio e mostra luoghi nascosti e affascinanti, a partire dal passaggio reale alla Stazione Centrale di Milano. Infine, nel cast fisso c’è Laura Bonasera, che gira tra le tante bellezze sparse per l’Italia.
In altre parole, gli ospiti del sabato
In ogni appuntamento di In altre parole ci sono molti altri ospiti. Per l’esordio di sabato 23 settembre c’è l’attore e comico Carlo Verdone, che insieme al cantante Sangiovanni parla della seconda stagione di Vita da Carlo, visibile su Paramount+. Beatrice Borromeo, poi, svela tutti i retroscena della fortunata docu-serie Il Principe.
Gramellini dialoga con Aldo Cazzullo, presto in onda con puntate inedite di Una giornata particolare, in programmazione su La7. Accolta l’interprete Gabriella Pession, impegnata in un set internazionale ambientato nell’Antica Roma. Lo scrittore Maurizio De Giovanni legge il decalogo di Fratelli d’Italia a un anno dall’insediamento al governo.
Lilli Gruber e Ambra Angiolini
In altre parole, oltre alla prima serata del sabato, occupa anche la fascia dell’access prime time di La7 della domenica. Dalle 20:35 alle 21:15 Gramellini dà vita a una sorta di inserto culturale, nel quale è creato uno spazio di dialogo.
Le prime ospiti sono Lilli Gruber e Ambra Angiolini. La prima è uno dei volti di punta della rete, dove da tempo conduce Otto e mezzo. La seconda, invece, è una cantante ed attrice, in queste settimane impegnata nel ruolo di giudice di X Factor.
Gruber ed Angiolini, nella trasmissione, si confrontano sulla libertà delle donne nella società contemporanea. Ad innescare il dibattito c’è il critico d’arte Jacopo Veneziani, che realizza un breve excursus storico sulla rappresentazione del corpo femminile nella storia dell’arte. Infine, al termine di In altre parole, Massimo Gramellini realizza un monologo nel quale invita gli spettatori a riflettere.
-
Senza categoria4 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV5 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News5 giorni fa
Stasera in tv martedì 19 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 12 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News4 giorni fa
Stasera in tv mercoledì 20 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda