SuperQuark Musica | dal 4 luglio su Rai 1 con Piero Angela


SuperQuark Musica | dal 4 luglio su Rai 1 con Piero Angela. Un nuovo appuntamento per il divulgatore scientifico che propone ai telespettatori di scoprire la musica attraverso gli strumenti e coloro che li suonano.


Forse non tutti sanno che Piero Angela avrebbe voluto diventare un musicista. Infatti a sette anni iniziò a prendere lezioni private di pianoforte e in seguito si è appassionato alla musica jazz. Un altro lato poco noto della sua vita è che, con il nome di Peter Angela, ha suonato in molti Jazz Club di Torino e provincia.

Adesso questa passione torna ad essere al centro dei suoi interessi professionali. Infatti dal prossimo mercoledì 4 luglio in seconda serata su Rai 1 alle 23:35, Angela Senior si occuperà di musica e soprattutto di jazz.

Saranno cinque puntate in ognuna delle quali Angela si occupa di una famiglia di strumenti. Si parte dal pianoforte e dai dispositivi ad esso collegati, si continua con gli archi, gli ottoni e gli strumenti a corda. Accanto a Piero Angela ci saranno due grandi esperti di musica: Adriano Mazzoletti storico nome del jazz e Giovanni Bietti che invece è un grande studioso ed estimatore della musica classica.

L’obiettivo del nuovo appuntamento è di spiegare al grande pubblico come sono realizzati e come funzionano i principali strumenti musicali.

Si farà anche un salto indietro nel passato per spiegare la loro storia.

Inoltre Superquark Musica ripropone i più importanti incontri che Piero Angela ha realizzato, all’interno dei suoi programmi in particolare di SuperQuark con i più grandi interpreti di jazz e di musica classica. Rivedremo così dei lunghi segmenti del passato di SuperQuark. Questa collana di ritratti rappresenterà una parte del nuovo programma.

Ma Piero Angela non dimenticherà di essere anche un grande divulgatore ed allora intratterrà il pubblico anche con immagini tratte dai principali film dedicati alla musica classica e jazz. Inoltre ci saranno anche delle riproposizioni di concerti registrati dal vivo.

Tra i grandi nomi della musica internazionale ed italiana, i telespettatori incontreranno il violinista Uto Ughi che si esibisce con il suo Stradivari, il clavicembalista Enrico Baiano, il chitarrista classico Emilio Segre, il violoncellista Mario Brunello. Ci sarà anche Elena Zaniboni musicista e arpista e alcuni dei componenti dell’Orchestra Sinfonica Santa Cecilia di Roma.

Invece come esponenti della musica jazz i telespettatori troveranno Paolo Fresu, Francesco Cafiso e Andrea Dulbecco. La sorpresa sarà anche la presenza di Renzo Arbore in compagnia di un singolare mandolinista.

Ma il regalo più grande che farà Piero Angela sia ai telespettatori che ai suoi ospiti, consiste nell’accompagnare al pianoforte molti dei musicisti classici e jazzisti.

Attraverso questo programma Piero Angela vuole realizzare un’opera di divulgazione culturale della musica avvalendosi dello studio e della conoscenza degli strumenti e di coloro che li suonano. Un’ottica molto interessante e singolare che sicuramente sarà gradita ai telespettatori. Così Piero Angela a 85 anni si mette alla prova rispolverando una passione mai sopita della sua infanzia e giovinezza.



0 Replies to “SuperQuark Musica | dal 4 luglio su Rai 1 con Piero Angela”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*