x

Connect with us

x

Film commedia

Momenti di trascurabile felicità film Rai 1 – trama, cast, finale

Il protagonista dopo la morte si ritrova in Paradiso e sa che gli è stata concessa un'ultima possibilità di tornare sulla Terra.

Pubblicato

il

Momenti di trascurabile felicità film Rai 1
Il protagonista dopo la morte si ritrova in Paradiso e sa che gli è stata concessa un'ultima possibilità di tornare sulla Terra.
Condividi su

Rai 1 propone oggi il film dal titolo Momenti di trascurabile felicità. Si tratta di una pellicola di genere commedia con ingredienti drammatici e paranormali.

La produzione è italiana, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 33 minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale.

Momenti di trascurabile felicità film attori

Momenti di trascurabile felicità film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia e di Daniele Luchetti. Protagonisti principali sono Paolo e Agata Federici interpretati rispettivamente da Pierfrancesco Diliberto in arte Pif e Thony. Nel cast anche Renato Carpentieri nel ruolo dell’impiegato del Paradiso.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Palermo in Sicilia.

La produzione è della IBC Movie in collaborazione con Rai Cinema e Opion Film. Il film ha avuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), della Sicilia Film Commission e della Regione Sicilia.

Il film è stato esportato a livello internazionale con il titolo Ordinary Happiness.

Una curiosità: la pellicola è l’adattamento cinematografico dei romanzi Momenti di trascurabile felicità e del sequel Momenti di trascurabile infelicità scritti da Francesco Piccolo che ha contribuito alla sceneggiatura.

Momenti di trascurabile felicità film dove è girato

Momenti di trascurabile felicità – trama del film in onda su Rai 1

La trama ha come protagonista Paolo Federici, un ingegnere sposato che vive a Palermo con la sua famiglia. La moglie è Agata ed i due figli sono Aurora e Filippo.

La sua vita scorre tranquilla senza grandi emozioni. Unica eccezione è qualche scappatella amorosa. Filippo ama seguire le partite del Palermo e preferisce il motorino all’auto.

Un giorno all’incrocio della strada che ha percorso nella sua vita infinite volte il suo scooter viene travolto da un camion. Paolo viene sbattuto sulla strada e perde la vita sul colpo. Una volta deceduto si ritrova nell’aldilà in una stanza in cui le anime vengono smistate.

Qui viene a sapere che a causa della sua prematura morte ha la possibilità di tornare sulla Terra soltanto per un’ora e 32 minuti. Viene anche a sapere che la durata della vita di ogni persona viene stabilita in base a vizi e virtù, alle proprie abitudini di vita e allo stile con cui si è vissuta la propria esistenza.

Spoiler finale

Accompagnato da un angelo, Paolo Federici in quest’ora e 32 minuti dovrà sistemare tutte le faccende importanti lasciate in sospeso. In effetti dopo aver passato in rassegna i momenti più importanti della sua vita cercherà di dare una risposta alle piccole e grandi domande che lo hanno sempre assillato nel corso della sua esistenza.

Alla fine dovrà accontentarsi di trascorrere il tempo a disposizione piccoli momenti di trascurabile felicità.

Momenti di trascurabile felicità film finale

Momenti di trascurabile felicità – il cast completo

Di seguito il cast del film Momenti di trascurabile felicità e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Pif: Paolo
  • Thony: Agata
  • Renato Carpentieri: impiegato del Paradiso
  • Franz Cantalupo: Giuseppe
  • Vincenzo Ferrera: Carmine
  • Roberta Caronia: Silvana
  • Angelica Alleruzzo: Aurora
  • Francesco Giammanco: Filippo
  • Cesare Biondolillo: Maurizio Polidori
  • Francesco Giammarco: Filippo

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it