Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo Ero in guerra ma non lo sapevo. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 33 minuti. La visione è consigliata ad un pubblico di minori purché accompagnati da un adulto.
Ero in guerra ma non lo sapevo film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Fabio Resinaro. Protagonisti principali sono Pierluigi Torregiani e Elena interpretati rispettivamente da Francesco Montanari e Laura Chiatti. Nel cast anche Luca Guastini nel ruolo di Albertini.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Milano e zone limitrofe.
La produzione è della Eliseo Entertainment in collaborazione con Rai Cinema e Regione Lazio.
Il film è conosciuto a livello internazionale anche con il titolo Con le mie mani.
Ero in guerra ma non lo sapevo – trama del film in onda su Rai 1
La trama si svolge a Milano alla fine degli anni ’70 ed ha come protagonista il gioielliere Pierluigi Torreggiani. L’uomo sta cenando in un ristorante quando irrompono alcuni malviventi per rapinare i commensali presenti nel locale.
Accanto a Torreggiani c’è anche la figlia Marisa. E durante la rapina uno dei malviventi la prende in ostaggio puntandole una pistola sulla tempia.
Nel tentativo di disarmarlo, Pierluigi Torreggiani viene messo a terra dai rapinatori. In questa circostanza così ingarbugliata e poco chiara partono alcuni colpi di pistola. C’è un vero e proprio scontro a fuoco ed uno dei rapinatori rimane ucciso.
Non è stato però Pierluigi Torreggiani a sparare, nonostante avesse con sé una pistola regolarmente denunciata. Ciononostante la stampa locale e nazionale lo accusa di essere un giustiziere borghese.
Spoiler finale
La tensione politica negli anni ’70 era al massimo. E proprio questa considerazione rende Torreggiani un obiettivo perfetto per un gruppo di terroristi chiamato PAC (Proletari Armati per il Comunismo). Si tratta di un gruppo terroristico di estrema sinistra, all’epoca guidato da Cesare Battisti. Tutti avevano individuato nel gioielliere un colpevole da punire.
Ero in guerra ma non lo sapevo – il cast completo
Di seguito il cast del film Ero in guerra ma non lo sapevo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Francesco Montanari: Pierluigi Torregiani
- Laura Chiatti: Elena
- Luca Guastini: Albertini
- Alessandro Tocco: Alberto
- Pier Giorgio Bellocchio: commissario Giardino
- Maria Vittoria Dallasta: Anna
- Gualtiero Burzi: medico
- Juju Di Domenico: Marisa
- Stefano Fregni: direttore banca
- Gianluca Gobbi: Salvo Lo Russo
- Paolo Pitossi: agente Calarco
- Raffaele Cantone: agente Palange
- Michele Maccagno: allenatore