Nosferatu, diretto da Robert Eggers, è un film horror gotico statunitense del 2025 che reinterpreta il mito del vampiro in chiave visivamente cupa e psicologica. In onda su Sky Cinema Uno, ha una durata di 133 minuti ed è il remake del capolavoro espressionista di F.W. Murnau del 1922.
Regia, produzione e protagonisti del film Nosferatu
Robert Eggers, autore di The Witch, dirige il film. Egli, inoltre, firma anche la sceneggiatura. La produzione, invece, è di Focus Features e altre società. Infine, Jarin Blaschke ha curato la fotografia.
I protagonisti principali della storia sono:
- Bill Skarsgård, nel ruolo del Conte Orlok, un vampiro ossessionato da Ellen.
- Lily-Rose Depp, che interpreta Ellen Hutter, una giovane donna tormentata.
- Nicholas Hoult, nel ruolo di Thomas Hutter, un agente immobiliare.
- Willem Dafoe, che interpreta il Prof. Albin Eberhart von Franz, un esperto di folklore.
- Altri attori completano il cast con ruoli di supporto.
Dove è stato girato?
Il film è ambientato nella Germania del XIX secolo. Tuttavia, la troupe lo ha girato principalmente a Praga. Le location, infatti, simulano il villaggio di Wisborg. La produzione, inoltre, ha ricostruito gli interni per evocare atmosfere gotiche e decadenti.
Trama del film Nosferatu
La trama segue il giovane agente immobiliare Thomas Hutter. Egli, infatti, viene inviato nei Carpazi. Deve concludere un affare con il misterioso Conte Orlok. Sua moglie Ellen, intanto, è tormentata da incubi. Giunto al castello, Thomas scopre una verità terribile. Orlok, infatti, è un vampiro antico e famelico. Egli, inoltre, ha messo gli occhi su Ellen. Il suo ritorno a Wisborg non ferma la minaccia. Il conte, infatti, si trasferisce in città. Porta con sé morte, peste e terrore. Ellen, quindi, decide di affrontarlo.
Spoiler finale
Nel finale, Ellen si offre volontariamente al vampiro. Lo trattiene, infatti, fino all’alba. Il sole, quindi, lo distrugge. Libera, così, la città dalla sua presenza. Il suo sacrificio è tragico ma necessario. La sua morte, infatti, segna la fine del dominio del male. Lascia, però, Thomas devastato e solo. La città, inoltre, resta segnata dal dolore.
Cast completo del film Nosferatu
Il cast del film unisce interpreti internazionali. Essi, infatti, incarnano con intensità le atmosfere gotiche e i tormenti dei personaggi.
- Bill Skarsgård: Conte Orlok
- Lily-Rose Depp: Ellen Hutter
- Nicholas Hoult: Thomas Hutter
- Aaron Taylor-Johnson: Friedrich Harding
- Willem Dafoe: Prof. Albin Eberhart von Franz
- Emma Corrin: Anna Harding
- Ralph Ineson: Dr. Wilhelm Sievers
- Simon McBurney: Herr Knock