x

Connect with us

x

Film in tv

Una notte con la regina su Rai Movie – trama, cast, finale

Una commedia storica in cui la principessa Elisabetta è interpretata dall'attrice Sarah Gadon, conosciuta in televisione per aver interpretato i telefilm I misteri di Murdoch e True Detective.

Pubblicato

il

Una notte con la regina Rai Movie
Una commedia storica in cui la principessa Elisabetta è interpretata dall'attrice Sarah Gadon, conosciuta in televisione per aver interpretato i telefilm I misteri di Murdoch e True Detective.
Condividi su

Ra Movie dedica la prima serata ad un film storico: Una notte con la regina. La produzione è della Gran Bretagna, la durata di 100 minuti e il genere è commedia storica.

Il titolo originale è A Royal Night Out. La distribuzione è della Teodora Film.

Una notte con la regina – regia, attori, dove è girato

La regia è di Julian Jarrold e nel cast recitano i seguenti attori Sarah Gadon (La ragazza del dipinto), Emily Watson, Rupert Everett, Jack Reynor, Bel Powley, Roger Allam, Jack Laskey, Anastasia Harrold e Jack Gordon.

La pellicola è datata 2015 ed è stata trasmessa nel 2018 su Rai Movie e nel 2019 su RSI La1.

Le riprese si sono svolte tutte in Inghilterra e in particolare a Londra. Alcune hanno avuto come set anche a Bruxelles. La vicenda raccontata è ispirata ad un fatto realmente accaduto.

La pellicola è arrivata nelle sale del Regno Unito l’8 maggio del 2015 occasione del settantesimo anniversario della vittoria inglese nella Seconda Guerra Mondiale.

Una notte con la regina attoriUna notte con la regina – trama del film in onda su Rai Movie

La vicenda inizia proprio l’8 maggio del 1945, ovvero il giorno della vittoria del Regno Unito in Europa. Gli Alleati hanno accettato la resa incondizionata dell’esercito nazista e il re britannico Giorgio VI per celebrare l’evento sta preparando il discorso che terrà poco dopo tempo alla Radio. Rivolto al popolo inglese, annuncia la vittoria e i londinesi sono letteralmente esplosi in una grandissima gioia.

Nel frattempo a Buckingham Palace anche le principesse Elizabeth, la futura regina Elisabetta, e la sorella Margaret, prese dall’euforia tentano di convincere i genitori a scendere nelle strade di Londra per unirsi al popolo in festa.

Naturalmente il permesso non viene accordato. Più precisamente la madre è contraria mentre Giorgio VI sarebbe propenso a concedere alle figlie di recarsi al grande ballo che si terrà la sera dell’8 maggio all’Hotel Ritz.

I sovrani però pretendono che le due giovani principesse vengano scortate da due guardie reali. E come in una moderna favola devono promettere di fare ritorno all’una in punto.Una notte con la regina dove è girato

Appena arrivati all’hotel, la confusione e l’euforia sono ai massimi livelli. La principessa Margaret ne approfitta e riesce ad allontanarsi dalle guardie reali addette alla loro protezione. Esce dall’hotel ed incontra il popolo londinese in festa. Quando Elizabeth si accorge che la sorella è scomparsa, insieme alle guardie del corpo si mette alla sua ricerca disperata.

Il finale del film

Come vi abbiamo detto il film è ispirato ad una storia vera. Infatti Margaret ed Elizabeth, che all’epoca avevano 14 e 19 anni, uscirono davvero da Buckingham Palace con un gruppo di 16 persone e fecero ritorno solo verso l’una di notte dopo aver ballato insieme ai londinesi una danza popolare cubana molto sincopata e ritmata, ovvero la Conga.

Una curiosità: gli interni di Buckingham Palace sono stati ricreati in una dimora storica del Derbyshire e al Castello di Belvoir nella contea del Leicestershire. Gli ambienti dell’Hotel Ritz sono stati invece ricostruiti nel Grand Hotel Metropole di Bruxelles.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it