Il palazzo del Viceré su Rai 3 – trama – cast – finale


Il film trasmesso da Rai 3 questa sera parla della fine del dominio inglese in India.


Rai 3 trasmette questa sera in prime time, alle 21:20 il film, Il palazzo del Viceré. La pellicola è in prima visione televisiva ed ha tra i protagonisti, tra gli altri, Gillian Anderson nota ai telespettatori per essere stata l’agente Dana Scully di X-Files.

Il palazzo del Viceré – regia, protagonisti, dove è girato

Il titolo originale inglese è Viceroy’s House. La pellicola è del 2017 ed è stata distribuita anche in India nello stesso anno, in particolare il 18 agosto del 2017, 3 giorni dopo il 70mo anniversario del giorno dell’indipendenza. In Italia il film è arrivato nelle sale il 12 ottobre 2017.

La pellicola è una produzione tra Regno Unito, India e Svezia ed ha la durata di un’ora e 46 minuti. Le atmosfere sono a metà strada tra la storia, il genere biografico e quello drammatico.

Il palazzo del Viceré attori

Il cast del film

Con la regia di Gurinder Chadha, recitano i seguenti attori: Hugh Bonneville, Gillian Anderson, Lily Travers, Michael Gambon, Simon Callow, Manish Dayal, Huma Qureshi e Tanveer Ghani.

Le riprese si sono svolte in India, in particolare a Delhi, a Jodhpur e in Rajastan e si sono protratte per otto settimane.

Il palazzo del Viceré – trama

La trama della pellicola è ambientata nel 1947. Sono trascorsi 300 anni dall’inizio del dominio dell’impero britannico in India. E adesso l’India sta finalmente per riconquistare la libertà.

Ad accompagnare la delicata transizione del paese verso l’indipendenza è Lord Mountbatten, nipote della regina Vittoria, l’amatissima sovrana inglese. Lord Mountbatten si è stabilito a Delhi con la moglie e la figlia. Ha scelto come residenza il palazzo del Viceré e vi ha trascorso 6 mesi.

L’ultimo Viceré impegnato a mediare una difficile pace tra musulmani e induisti e sikh, non riesce nell’intento. E così il conflitto sfocia nella cosiddetta Partition tra Pakistan e India e coinvolge anche tutto il personale del palazzo.

Il palazzo del Viceré film

Lord Mountbatten si arrabbia moltissimo quando scopre che il capo del suo staff ha lavorato in segreto per creare i confini del Pakistan in modo da frapporre uno Stato cuscinetto tra il continente indiano e l’Unione Sovietica.

A questo punto i dipendenti del palazzo del Viceré sono costretti a scegliere se restare in India oppure recarsi in Pakistan. Intanto la figlia di Lord Mountbatten, Alia, rifiuta il fidanzato quando torna per chiederla in sposa. La giovane, innamorata di un altro, decide di partire per il Pakistan con il padre.

Il finale del film

A questo punto le storie della famiglia Mountbatten si intrecciano con le vicende private di alcuni membri dello staff. Vengono così a galla tutte le ostilità tra comunità religiose, in particolare da una parte è schierata la comunità musulmana, dall’altra quella induista. E allo scoppio dello sconto tutti saranno costretti a prendere a loro volta una decisione epocale.

I Mountbatten sul finale decidono di restare in India e si annuncia un happy ending di grande speranza per il futuro.

Il trailer



0 Replies to “Il palazzo del Viceré su Rai 3 – trama – cast – finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*