Il caso Collini film Rai 3 – trama, cast, finale


Un giovane avvocato chiamato a difendere un italiano accusato di omicidio, scopre per caso uno degli scandali giudiziari più importanti di tutta la Germania.


Rai 3 propone questa sera in prima serata il film dal titolo Il caso Collini. Si tratta di una pellicola dalle atmosfere drammatiche della durata di 2 ore. La produzione è del 2019 ed è tedesca.

Il film è basato sul romanzo Der Fall Collini scritto da Ferdinand von Schirach, avvocato, scrittore e drammaturgo tedesco. Il libro è stato pubblicato nel 2011 e la pellicola segue fedelmente gli eventi raccontati. Il film arriva in Italia in prima visione assoluta.

Il caso Collini film attori

Il caso Collini film –  regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Marco Kreuzpaintner. Protagonista, nel ruolo di Fabrizio Collini, è l’attore italiano Franco Nero. Presente nel cast anche Sandro Di Stefano che dà il volto a Claudio Lucchesi.

Le riprese si sono svolte a Berlino e in Italia, in particolare tra Roma e Montecatini Terme. La produzione è della Constantin Film in collaborazione SevenPictures Film e Mythos Film.

Il titolo originale è Der Fall Collini. A livello internazionale però è stato diffuso con il titolo The Collini Case.

Il caso Collini film dove è girato

Il caso Collini – trama del film in onda su Rai 3

La trama ha come protagonista il settantenne italiano Fabrizio Collini interpretato da Franco Nero. L’uomo, irreprensibile e stimato da tutti, lavora da 30 anni in Germania. Un giorno viene accusato di aver ucciso il notissimo industriale Hans Meyer mentre si trovava nella sua suite di un grande albergo di Berlino.

A Collini viene assegnato come avvocato d’ufficio il giovane legale Caspar Leinen. Apparentemente sembra sia stato un delitto senza alcun motivo. Caspar Leinen accetta la difesa di Collini. Ma successivamente ha dei ripensamenti. Infatti non solo conosceva Hans Meyer, ma ricorda di avere avuto legame sentimentale con la nipote Johanna quando ambedue erano soltanto adolescenti.

In quel periodo Hans Meyer era stato un vero e proprio padre per Caspar. Questa circostanza pone il giovane avvocato in imbarazzo. Intanto vorrebbe rifiutare l’incarico perché si troverebbe anche a fare i conti con un passato che vorrebbe dimenticare. Successivamente invece accetta. Gli viene all’inizio consigliato di fare in modo che Collini possa dare una confessione totale dell’omicidio.

Il finale del film

Nella parte finale del film, per conoscere meglio il passato dell’italiano Collini, Caspar Leinen si reca a Montecatini proprio dove era nato il pensionato.

A questo punto Caspar Leinen incontra Claudio Lucchesi che gli racconta alcuni eventi accaduti nel 1944 mostrati in flashback. Riesce così a sapere che Hans Meyer aveva guidato una operazione di ritorsione nei riguardi di un gruppo di partigiani in Toscana, e tra questi c’era proprio il padre di Collini. Inoltre il padre di Lucchesi aveva lavorato come interprete e venne giustiziato come collaboratore poco prima della guerra.

Senza saperlo il giovane avvocato alle prime armi si è trovato a scoprire uno degli scandali giudiziari più drammatici di tutta la storia della Germania.

Il caso Collini film finale

Il caso Collini – il cast completo

Di seguito il cast del film Il caso Collini e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Elyas M’Barek: Caspar Leinen
  • Heiner Lauterbach (Tutti a Verona!): Richard Mattinger
  • Alexandra Maria Lara: Johanna
  • Franco Nero: Fabrizio Collini
  • Stefano Cassetti: Nicola Collini
  • Rainer Bock: procuratore capo Reimers
  • Catrin Striebeck: Giudice
  • Sandro Di Stefano: Claudio Lucchesi
  • Manfred Zapatka: Hans Meyer
  • Jannis Niewöhner: Hans Meyer da giovane
  • Tara Fischer: Johanna da giovane
  • Axel Moustache: Alberto Lucchesi
  • Peter Prager: Bernhard Leinen
  • Sina Reiß: Janina Fischer
  • Hannes Wegener: Aicke
  • Pia Stutzenstein: Nina


0 Replies to “Il caso Collini film Rai 3 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*