Mobius film su Rai 4 – Trama, cast, finale, dov’è girato


Una spy story francese sconvolge la finanza di Montecarlo, segnata dalla passione travolgente tra i protagonisti


Questa sera, venerdì 19 giugno, alle 21:20 su Rai 4 va in onda il film Mobius. È un thriller francese del 2013 prodotto da Axel Film, che alterna spionaggio e intrecci sentimentali tra i protagonisti. Dura poco più di un’ora e quaranta minuti.

Mobius film su Rai 4 - Regia, protagonisti, dov'è girato

Mobius film su Rai 4 – Regia, protagonisti, dov’è girato

Il regista e sceneggiatore del film Mobius in onda su Rai 4 è il francese Éric Rochant. Poco conosciuto al grande pubblico italiano, Rochant è apprezzato nel mondo del thriller e dal 2015 dirige con successo la serie tv Le Bureau – Sotto copertura.

Möbius è girato tra Montecarlo, il sud della Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio (Bruxelles) e Russia (Mosca).

Teatro principale della spy story è il Principato monegasco, dove alcuni uomini d’affari fanno vorticare ingenti somme di denaro sospetto. Su di loro si concentra l’attenzione della spia russa Moise, interpretata da Jean Dujardin, protagonista del film insieme alla trader statunitense Alice Radmond (Cécile de France).

Mobius fu girato tra maggio e settembre 2012. Approdò l’anno successivo al cinema, dove però riscosse un successo contenuto.

Una curiosità legata al film di Éric Rochant è che il regista francese fece di tutto per trovare un attore somigliante al magnate russo Roman Abramovich. Il ruolo corrispondente, infine, fu affidato a Tim Roth, volto del finanziere Ivan Rostovsky.

Mobius film su Rai 4 - Trama

Mobius film su Rai 4 – Trama

Protagonista della trama di Mobius è l’agente Moise, nome in codice della spia Gregory Lyubov. Lavora per l’FSB, i servizi segreti russi.
Moise arriva a Montecarlo con il compito di chiarire gli affari del miliardario russo Ivan Rostovsky, sospettato di riciclare denaro sporco tramite alcune banche del Principato.

Insieme ai suoi collaboratori, decide di avvicinare la brillante trader americana Alice Radmond, all’ambiente finanziario di Montecarlo e vicina all’oligarca Rostovsky. Tuttavia, il suo ruolo è a dir poco ambiguo per più di un motivo all’interno di Mobius.

Mobius film su Rai 4 - Alice

Moise, dunque, decide di conoscerla per chiarirsi le idee sul suo conto. Anche dopo l’incontro, la figura di Alice Radmond continua a non essere del tutto limpida, eppure Moise le propone di lavorare per lui come infiltrata nell’entourage di Rostovsky. La trader accetta, ma in cambio chiede l’aiuto per tornare negli USA, poiché su di lei gravano delle attenzioni che ne condizionano gli spostamenti.

Tra Alice e Moise nasce presto una passione irresistibile, un amore sincero che i due provano a vivere in segreto. Visti i rispettivi ruoli, per entrambi sarebbe impensabile rendere pubblico il legame.

Il finale del film

Il finale del film

La relazione tra Moise e Alice Radmond si complica ulteriormente quando la spia russa è costretta ad uccidere una guardia del corpo del magnate Rostovsky. Un omicidio cui fa seguito l’occultamento del cadavere e che compromette definitivamente la sua posizione.
Da quel momento, ogni mossa della coppia in Mobius avviene in un campo minato dal rischio di essere scoperti.

Moise ha il compito, però, di portare a termine la missione ad ogni costo e continua a lavorare su Rostovsky.
Guida il suo team di spie tra continui colpi di scena e complicazioni, di fronte ai quali più di una volta sembra dover capitolare. Inoltre, deve farlo senza  rivelare alcunché della sua storia clandestina.
Nonostante ciò, la relazione con Alice Radmond resiste agli eventi e prosegue, sebbene il ruolo della donna venga chiarito e non sia dei più comodi per Moise.
Nel finale, tuttavia, l’agente dell’FSB trova il modo di chiudere il caso Rostovsky.

Mobius - Il cast completo, attori e personaggi interpretati

Mobius – Il cast completo, attori e personaggi interpretati

Il cast completo di Mobius, in onda su Rai 4. Ecco gli attori e i personaggi interpretati.

  • Jean Dujardin – Agente Moise, nome in codice di Gregory Lyubov
  • Cécile de France – Alice Radmond
  • Tim Roth – Ivan Rostovsky
  • Émilie Dequenne – Sandra
  • Vladimir Menshov – Cherkachin
  • John Lynch – Joshua
  • Wendell Pierce – Bob
  • Branka Katić – Ava
  • Vicky Krieps – Olga
  • Alexey Gorbounov – Khorzov
  • Dmitry Nazarov – Inzirillo


0 Replies to “Mobius film su Rai 4 – Trama, cast, finale, dov’è girato”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*