I nostri figli film tv con Vanessa Incontrada su Rai Premium


Il film in onda questa sera punta l'attenzione sugli orfani dei femminicidi, vera piaga del secolo.


Rai Premium propone questa sera il film tv I nostri figli con Vanessa Incontrada. La produzione è della 11 Marzo Film di Matteo Levi. La durata della pellicola, di genere drammatico, è di un’ora e 30 minuti.Il Tv movie è andato in onda su Rai 1 il 6 dicembre 2018 con un pubblico di 5 440 000 telespettatori ed il 24,5% di share.

La storia vuole richiamare l’attenzione sul dramma dei figli orfani di femminicidio. In particolare sul futuro di bambini la cui madre è stata uccisa dal genitore. La vicenda raccontata è ispirata alla storia vera di Marianna Manduca.

I nostri figli film tv attori

I nostri figli – dove è girato, protagonisti, regia

Le riprese del film si sono svolte tra Senigallia ed Ancona. Sono proprio questi i luoghi dove è ambientata la fiction le cui riprese però si sono svolte anche nei dintorni. Interessate le zone più belle di Senigallia compresa la splendida Rotonda sul Mare. Alcuni ciak sono stati battuti nella scuola elementare sempre di Senigallia.

Altra città coinvolta nelle riprese del tv movie è Catania, quando il set si era spostato in Sicilia.

La regia è di Andrea Porporati che ne ha curato anche la sceneggiatura.

I nostri figli film tv dove è girato

I nostri figli – trama del film in onda su Rai Premium

Il tv movie è ispirato ad una storia vera: la vicenda di Marianna Manduca, assassinata a coltellate dal marito Saverio Nolfo nell’ottobre del 2007. Nel ruolo della cugina acquisita della vittima recita Vanessa Incontrada ancora una volta nella parte di una madre coraggio. E sarà proprio lei ad adottare i tre figli rimasti orfani, con il padre in carcere e senza una prospettiva per il futuro.

Giorgio Pasotti interpreta invece il ruolo di Carmelo Calì, cugino di Marianna. La sceneggiatura, inizialmente, si sofferma soprattutto sulla vita della povera Marianna Manduca brutalmente uccisa dal marito senza potersi difendere. I nostri figli è stato il primo esempio di fiction dedicata ad un tema di scottante attualità come la violenza sulle donne.

La trama ha come protagonista Elena, madre di tre figli, originaria di un piccolo paese in Sicilia. La donna viene brutalmente assassinata dal marito. Il cugino Roberto, sposato e residente a Senigallia con la moglie Anna, è riuscito a costruire una salda posizione economica. Perciò  decide di prendere in affidamento i tre orfani, altrimenti destinati a una casa famiglia.

I de coniugi conducono i tre nipoti a Senigallia che si aggiungono agli altre due figli della coppia.

L’adattamento dei tre bambini alla nuova realtà presenta molte difficoltà. Inoltre, a causa della crisi economica e di alcuni passi falsi in ambito lavorativo, Roberto viene licenziato. Il contraccolpo sul bilancio della famiglia è pesante. Ciononostante, i due coniugi cercano disperatamente altre risorse per garantire ai cinque ragazzi il sostentamento.

I nostri figli film tv finale

I nostri figli – cast completo

Ecco tutti gli attori ed i rispettivi ruoli che interpretano:

  • Giorgio Pasotti: Roberto Falco
  • Vanessa Incontrada: Anna
  • Francesco Emanuele Chinnici: Luca
  • Elia Maugeri: Riccardo
  • Francesco Tiburzi: Diego
  • Gabriele Provenzano: Giovanni
  • Rayen Hamzoui: Claudio
  • Ilenia Maccarrone: Elena Di Stefano
  • Fabio Galli: Antonello
  • Annalisa Insardà: Lorenza Carbone
  • Jerry Mastrodomenico: Ialongo
  • Monica Dugo: Sara
  • Marzia Ubaldi: Giulia
  • Lorenzo Acquaviva: sindaco
  • Mara Di Maura: Giornalista


0 Replies to “I nostri figli film tv con Vanessa Incontrada su Rai Premium”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*