Legion film Rai 4 – trama, cast, finale


Il film di Scott Stewart trasmesso questa sera da Rai 4, in cui un'orda di posseduti sconvolge il sud degli USA decisa a scatenare l'Apocalisse


Lunedì 21 luglio, alle 21:20, su Rai 4 va in onda il film Legion. Un horror del 2010 prodotto negli Stati Uniti e distribuito lo stesso anno in Italia da Sony Pictures. Dura un’ora e quaranta minuti circa.
L’estremo sud degli USA viene scosso dall’inizio dell’Apocalisse, mossa da un’orda di angeli incaricati di punire l’umanità.

Legion film attori

Legion film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia del film Legion è di Scott Stewart. Oltre a lavorare dietro la macchina da presa, Stewart si è distinto negli anni anche per la carriera da effettista. Ha partecipato alla realizzazione degli effetti speciali in grandi produzioni come Pirati dei Caraibi, Harry Potter, Iron Man e Jurassic Park.

Legion è un film per lo più corale, in cui i protagonisti si avvicendano con il susseguirsi incalzante degli eventi. Tuttavia, tra i personaggi principali c’è senza dubbio l’Arcangelo Michele, interpretato da Paul Bettany. Protegge l’umanità dagli Angeli incaricati di estinguerla. In particolare dall’Arcangelo Gabriele, interpretato da Kevin Durant, deciso a vincere in nome di Dio ogni resistenza opposta dagli uomini.

La missione fondamentale è proteggere la cameriera Charlie (Adrianne Palicki) per consentirle di portare a termine la gravidanza. Il bambino che porta in grembo è il nuovo Messia, la cui nascità salverebbe l’umanità.
Con l’Arcangelo Michele, partecipa alla missione Jeep Hanson, interpetato da Lucas Black, figlio di Bob Hanson (Dennis Quaid), gestore della tavola calda in cui lavora Charlie. Inoltre, sono determinanti i ruoli di Kyle Williams (Tyrese Gobson) e Percy Walker (Charles Dutton).

Il film Legion è girato nel sud degli Stati Uniti, tra New Mexico e Los Angeles, California. Uno dei set principali è il Deserto del Mojave, in Calrifornia. Le riprese sono avvenute nel periodo a cavallo tra il 2008 e il 2009, mentre la distribuzione nei cinema risale all’inizio del 2010.

Legion film dove è girato

Legion film – trama del film in onda su Rai 4

La tavola calda Paradise Falls è il luogo che fa da snodo alla trama di Legion. Si trova nel Deserto del Mojave, gestita da Bob Hanson, con cui lavorano la cameriera Charlie e il cuoco Percy. Quando può, dà una mano anche Jeep, il figlio di Bob.

Una normale giornata di lavoro è scossa dall’aggressione improvvisa di un’anziana avventrice. Si scaglia dapprima contro Charlie, poi contro tutti gli altri presenti. Ferisce gravemente Howard Anderson, di passaggio nel locale con la moglie Sandra e alla figlia Audrey. Poi, Kyle Williams, un altro avventore, la uccide.

Nel frattempo, al Paradise Falls si palesa l’Arcangelo Michele. È appena arrivato sulla Terra, deciso a impedirne la distruzione. Spiega ai presenti che è iniziata l’Apocalisse, voluta da Dio per punire l’umanità, e che centinaia di migliaia di posseduti invadono gli USA per portare a termine il compito. Devono organizzare una resistenza, ma soprattutto assicurarsi che Charlie partorisca. In grembo custodisce il nuovo Messia, la cui nascita salverebbe l’umanità.

Da quel momento, la trama di Legion è un susseguirsi di attacchi al Paradise Falls. I posseduti vogliono stanare e uccidere Charlie ad ogni costo. Howard viene crocifisso e diventa una bomba d’acido che esplode non appena la moglie Sandra cerca di salvarlo. Inoltre, ne fanno le spese prima Kyle e poi Percy. Infine, la stessa Sandra viene uccisa dopo il tentativo delirante di aggressione a Charlie. Gli avventori pagano la resistenza a caro prezzo, ma sembra funzionare.

L’Arcangelo Michele e la giovane Audrey riescono a far partorire Charlie. La missione pare destinata al successo, poiché la nascita del neonato neutralizza il delirio dei posseduti. Senonché, sulla Terra arriva l’Arcangelo Gabriele. È l’unica figura a poter mettere a rischio Charlie, il piccolo e l’umanità intera. La resistenza, dunque, non è finita.

Il finale del film

Michele decide di affrontare l’Arcangelo Gabriele in una resa dei conti. Prima, però, mette in fuga Charlie e il figlio affidandoli alle cure di Jeep e Audrey. In particolare, Jeep viene designato come profeta di Michele e riceve le istruzioni sulla missione sotto forma di tatuaggi.

Intanto al Paradise Falls, Grabriele vince il duello con Michele e si organizza con l’orda dei posseduti per inseguire i fuggitivi. Bob Hanson prova ad impedirlo facendosi esplodere insieme al locale, ma ferma tutti tranne Gabriele.
Il destino di Jeep, Audrey, Charlie e il neonato è segnato. Gabriele li raggiunge facilmente e, dopo un incidente in cui muore Audrey, si appresta a chiudere i conti con i tre superstiti.

Senonché, nel finale arriva il colpo di scena: l’Arcangelo Michele resuscita e torna sulla Terra. Dio ha ritenuto sufficiente la prova sostenuta dagli uomini ed lo ha fatto tornare in vita per fermare Gabriele.

Legion film finale

Legion film – il cast completo

Di seguito il cast del film Legion film e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Paul Bettany – Michael
  • Dennis Quaid (Fortitude) – Bob Hanson
  • Doug Jones – Ice Cream Man
  • Tyrese Gibson – Kyle Williams
  • Kevin Durand – Gabriel
  • Adrianne Palicki – Charlie
  • Kate Walsh – Sandra Anderson
  • Willa Holland – Audrey Anderson
  • Lucas Black – Jeep Hanson
  • Jon Tenney – Jay
  • Charles S. Dutton – Percy Walker
  • Jeanette Miller – Gladys Foster
  • Yancey Arias – Estevez
  • Josh Stamberg – Burton
  • Luce Rains – Raggedy Man


0 Replies to “Legion film Rai 4 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*