Fiore del deserto film Canale 5 – trama, cast, finale


La vicenda raccontata è ispirata ad una storia vera con la protagonista passata dalla povertà del deserto africano al prestigio delle passerelle internazionali.


La prima serata domenicale di Canale 5 è dedicata al film Fiore del deserto. L’appuntamento con la pellicola in prima visione italiana è alle 21:20. Fiore del deserto è una coproduzione tra Gran Bretagna, Austria e Germania. La pellicola è datata 2009.

Fiore del deserto film – regia, protagonisti, dove è girato

La durata è di 120 minuti, le atmosfere sono drammatiche e alcune scene si svolgono sulle passerelle dell’alta moda, perché la protagonista insegue il sogno di diventare una modella. Il titolo originale è Desert Flower.

La regia è di Sherry Horman ed il cast degli attori è il seguente: Liya Kebede, Sally Hawkins, Craig Parkinson, Meera Syal, Anthony Mackie, Juliet Stevenson, Timothy Spall e Soraya Omar-Scego.

Le riprese si sono svolte tra la Somalia e Londra. Alcune anche negli Stati Uniti. Il film è ispirato ad una storia vera.

Fiore del deserto – trama del film in onda su Canale 5

La protagonista Waris Dirie è una ragazzina somala, nata in uno dei villaggi più poveri da una famiglia di nomadi che si spostava continuamente da una zona all’altra.

La povertà ha caratterizzato i primi anni di Warice. Essendo una dei dodici figli nati dai suoi genitori, ogni giorno doveva combattere con la fame e la stessa sopravvivenza. All’età di soli 5 anni subì l’infibulazione, come purtroppo avveniva a molte bambine della sua età.

Quando Waris compì 13 anni, il padre la vendette, per una cospicua somma di denaro, ad un uomo di 60. La ragazza però si ribellò al suo destino e fuggì prima a Mogadiscio e successivamente a Londra. Qui riuscì a farsi assumere come cameriera da un suo lontano zio ambasciatore.

Quando purtroppo l’uomo fu richiamato in Somalia, Waris decide di rimanere in Inghilterra. Era completamente sola, analfabeta, e senza risorse economiche.

Iniziò subito a mettersi alla prova in lavori umili per cercare almeno di mantenersi. Appena ebbe una maggiore disponibilità economica, si iscrisse ad una scuola serale per imparare a leggere e scrivere. Ed è a questo punto che il suo destino cambia radicalmente.

Un giorno viene notata da un fotografo: Terry Donaldson che la convince a farsi scattare alcune immagini di prova. L’uomo aveva capito le grandi potenzialità e la bellezza di Waris, che ad un occhio attento non passava inosservata.

Il finale del film

Inizia così una carriera folgorante come modella e fotomodella. Waris diventa una vera e propria star, ammirata ed amata in tutto il mondo. Nessuno però conosceva la sua drammatica storia. E proprio all’apice del suo successo, Waris ha trovato il coraggio di raccontare la sua esperienza personale e la sua vita passata dalla tremenda povertà dei deserti africani, alla ricchezza e all’agio della popolarità internazionale.

Oggi la fotomodella è portavoce ufficiale della campagna dell’ONU per eliminare definitivamente l’orrore delle mutilazioni femminili.

La pellicola e fruibile da un pubblico familiare, perché contiene un grande insegnamento di vita.

Fiore del deserto – il cast completo

Di seguito il cast del film Fiore del deserto e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Liya Kebede: Waris Dirie
  • Sally Hawkins: Marylin
  • Craig Parkinson: Neil
  • Meera Syal: Pushpa Patel
  • Anthony Mackie: Harold Jackson
  • Juliet Stevenson: Lucinda
  • Timothy Spall: Terry Donaldson


0 Replies to “Fiore del deserto film Canale 5 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*