Capri Revolution film Rai 3 – trama, cast, finale


La vicenda raccontata è ambientata nel 1914. Viene seguita l'evoluzione di una giovane analfabeta attraverso gli anni e specifiche conoscenze.


Rai 3 propone oggi film dal titolo Capri Revolution. Si tratta di una produzione tra Italia e Francia datata 2018.

La durata è di 2 ore. Il genere è drammatico.

Capri Revolution film attori

Capri Revolution film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Mario Martone che ha scritto anche la sceneggiatura insieme alla moglie Ippolita Di Majo. Martone è anche autore del soggetto. Personaggi principali sono Lucia e Carlo interpretati rispettivamente da Marianna Fontana e Antonio Folletto. Nel cast anche Donatella Finocchiaro nel ruolo della madre di Lucia.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare sull’isola di Capri ma anche in altre location. In particolare a San Mauro Cilento, a Gaeta, a Marina di Camerota e in altre località della costa cilentana in provincia di Salerno.

La produzione è di Indigo Film in collaborazione con Pathé e Rai Cinema.

Il film è stato presentato in anteprima alla 75ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Il film è ispirato ad una storia realmente accaduta proprio nell’isola di Capri. In Italia il film avrebbe dovuto avere un altro titolo, ovvero Capri – Batterie.

Capri Revolution film dove è girato

Capri Revolution – trama del film in onda su Rai 3

La trama è ambientata nel 1914 alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Un gruppo di giovani artisti decide di stabilirsi a Capri e di fondarvi una comunità. Il gruppo pratica il nudismo, assume uno stile di vita vegetariano e si ispira alla natura selvaggia per le proprie opere.

Sull’isola vive Lucia, una giovane guardiana di capre del tutto analfabeta. La ragazza comincia a spiare il gruppo ed esce di notte all’insaputa di sua madre per scoprire come si comportano gli adepti al gruppo.

Intanto il padre di Lucia ha una grave malattia ai polmoni. La cura un giovane medico, Carlo, di fede socialista. Il dottore è attratto da Lucia e cerca di convincerla a studiare per diventare infermiera.

Purtroppo la ragazza è invaghita del capo carismatico del gruppo, il pittore Seybu.

Quando il padre muore i due fratelli cercano di convincere Lucia a sposarsi. Ma la ragazza si lega sempre più a Seybu e si unisce alla comune. Va a vivere con loro, impara a leggere, a scrivere e persino a parlare inglese.

Il finale del film

Quando scoppia la guerra gli ideali del gruppo cambiano radicalmente. Gli artisti hanno abbandonato la loro vita selvaggia e cercano di comunicare un messaggio pacifista. Lucia è delusa. Si reca allora a trovare la madre e le chiede perdono per il suo comportamento.

Lucia chiede alla genitrice di volere Indipendenza e libertà. La madre le rivela di aver sempre approvato le sue fughe perché attraverso la figlia si sentiva lei stessa più libera.

Capri Revolution film finale

Capri Revolution – il cast completo

Di seguito il cast del film Capri Revolution e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Marianna Fontana: Lucia
  • Antonio Folletto (I Bastardi di Pizzofalcone): Carlo
  • Reinout Scholten van Aschat: Seybu
  • Jenna Thiam: Lilian
  • Lola Klamroth: Nina
  • Ludovico Girardello: Luca
  • Gianluca Di Gennaro: Antonio
  • Maximilian Dirr: Hermann
  • Donatella Finocchiaro: Madre
  • Eduardo Scarpetta: Vincenzo
  • Rinat Khismatouline: Maksim Gor’kij


0 Replies to “Capri Revolution film Rai 3 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*