Barriere film Iris – trama, cast, finale


La pellicola pone l'attenzione sulla discriminazione razziale che hanno dovuto sopportare gli afroamericani negli anni '50.


Iris propone oggi il film dal titolo Barriere. Si tratta di un film di genere drammatico datato 2016.

La produzione è degli Stati Uniti d’America. La durata è di 2 ore e 19 minuti. Il film è stato distribuito in Italia ed a livello internazionale dalla Universal Pictures International Italy. Il film è tratto dall’omonimo spettacolo teatrale di August Wilson datato 1987.

Barriere film attori

Barriere film Iris – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Denzel Washington. Protagonisti principali sono Troy e Rose Maxson interpretati rispettivamente da Denzel Washington e Viola Davis. In particolare Viola Davis è stata la protagonista di molte serie tv statunitensi tra le quali Le regole del delitto perfetto ideata da Shonda Rhymes. La Davis ha vinto anche il premio come migliore attrice non protagonista agli Academy Awards del 2017.

Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Pittsburgh nello Stato della Pennsylvania. La produzione è della BRON Studios in collaborazione con Escape Artists e MACRO. Il titolo originale è Fences.

Barriere film dove è girato

Barriere – trama del film in onda su Iris

La vicenda racconta le difficoltà di una umile famiglia di Pittsburgh durante gli anni ’50. Questa infatti è l’epoca in cui gli eventi accadono.

La principale lotta è purtroppo contro la segregazione razziale. La famiglia afroamericana cerca in tutti i modi di far riconoscere i diritti per le persone di colore.

Il capofamiglia Troy Maxson si guadagna da vivere in una struttura sanitaria dove lavora come operaio. Troy Maxson aveva un sogno: diventare un giocatore professionista di baseball. Purtroppo, durante gli anni della gioventù, quando era iscritto ad una associazione, è stato espulso. Maxson era riuscito a raggiungere la Major League. Stava per diventare una star, ma il colore della sua pelle ha fatto sì che fosse espulso. Adesso si ritrova a lavorare come netturbino.

Maxson è sposato con Rose ed è padre di due figli, Lyons e Cory. Lyons è nato da un suo precedente matrimonio.

Il suo comportamento all’interno della famiglia è esemplare. Però cerca di far comprendere ai ragazzi che la discriminazione a cui sono sottoposti gli afroamericani è terribile. E addirittura potrebbe spezzare i loro sogni e i loro progetti. Proprio come è accaduto a lui in gioventù.

Il finale del film

Anche Cory sogna di diventare un giocatore di baseball. Si allena e gioca in una piccola squadretta di periferia. Un giorno mentre sta aiutando il padre in un lavoro, arriva la notizia che un procuratore sportivo vuole inserirlo nella squadra. Gli offre un contratto come professionista e gli chiede il suo consenso. Il padre però gli vieta assolutamente di accettare. Non vuole il figlio abbia lo stesso trattamento che ha dovuto subire lui in gioventù. Il ragazzo però si oppone. Ne nasce un forte compito che preclude per sempre ogni ulteriore rapporto tra i due fino al colpo di scena finale.

Barriere film finale

Barriere – il cast completo

Di seguito il cast del film Barriere e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Denzel Washington – Troy Maxson
  • Viola Davis – Rose Maxson
  • Stephen McKinley Henderson – Jim Bono
  • Jovan Adepo – Cory
  • Russell Hornsby – Lyons
  • Mykelti Williamson – Gabriel
  • Saniyya Sidney – Raynell
  • Christopher Mele – Deputato
  • Lesley Boone – Evangelist Preacher
  • Jason Silvis – Camionista


0 Replies to “Barriere film Iris – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*