Connect with us

Film in tv

7 minuti Rai Movie – trama, cast, finale del film

7 minuti inaugura la rassegna di film su Rai Movie dedicata ai lavoratori. Racconta la storia di 9 operaie di un'industria tessile costrette a prendere una difficile decisione.

Pubblicato

il

7 minuti Rai Movie
7 minuti inaugura la rassegna di film su Rai Movie dedicata ai lavoratori. Racconta la storia di 9 operaie di un'industria tessile costrette a prendere una difficile decisione.
Condividi su

Rai Movie trasmette oggi il film dal titolo 7 minuti, di genere drammatico. La messa in onda è prevista per le 21.10, il film dura 1 ora e 28 minuti circa. Racconta la storia vera accaduta in Francia, adattata per il Cinema, di nove operaie che devono scegliere se firmare un nuovo contratto di lavoro in base al quale la loro pausa pranzo viene accorciata di 7 minuti.

7 minuti è stato distribuito il 3 novembre 2016 in Italia, Francia e Svizzera. Inoltre, ha vinto il Premio speciale per l’attenzione al cinema civile, in particolare al tema del lavoro, al Nastro d’argento nel 2017. 

7 minuti Rai Movie

Il ciclo di film dedicato al mondo del lavoro

7 minuti è proposto su Rai Movie e sul sito in streaming RaiPlay come apripista di una rassegna dedicata al mondo del lavoro. Quasi 41 anni dopo la Marcia dei Quarantamila, la celebre manifestazione antisindacale tenutasi a Torino il 14 ottobre 1980, il ciclo di film vuole essere un omaggio Rai a tutti i lavoratori costretti ad affrontare le difficoltà dell’emergenza Covid; quindi la perdita del lavoro, la Cassa Integrazione, il licenziamento.

Il ciclo durerà per tutto il mese di novembre, proponendo classici come Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo, Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli o Roma, ore 11 di Giuseppe De Santis. Ma anche film più recenti e internazionali come The Social Network, che racconta la storia di Mark Zuckerberg: l’inventore di Facebook.

Leggi anche --->  La battaglia di Hacksaw Ridge film Prime Video - trama, cast, finale

7 minuti Rai Movie – regia, protagonisti, location, dove è girato

La regia è affidata a Michele Placido, che ha tratto liberamente la storia dall’omonimo testo teatrale di Stefano Massini. Fra le operaie protagoniste, recitano note attrici come Cristiana Capotondi, che interpreta Isabella, e Ambra Angiolini, nel ruolo di Greta; ma anche la cantante Fiorella Mannoia, interprete di Ornella, al suo esordio come attrice. Non è l’unica cantante nel cast, è presente anche la sua collega Maria Nazionale, nel ruolo di Angela.

Michele Placido ha ambientato il film interamente a Latina, in una vera fabbrica tessile. Curiosamente, poco distante dal set, durante le riprese gli operai del presidio Aviointeriors protestavano per i loro diritti di lavoratori. Ha fatto scalpore, quindi, il rifiuto di Michele Placido di incontrarli per ascoltare le loro storie. Non dissimili da quelle delle operaie protagoniste della pellicola che stava girando.

7 minuti è prodotto da Rai Cinema con il contributo del MiBACT, in collaborazione con Radiotelevisione svizzera, SRG SSR e Sky Cinema; Goldenart Production, Manny Films, Ventura Film, A&G, Amer, CineFinance Italia. Infine, la distribuzione in Italia è ad opera di Koch Media.

Le musiche sono originali composti da Paolo Buonvino.

7 minuti Rai Movie

7 minuti Rai Movie trama del film 

7 minuti si svolge nel corso di un’intera giornata. Assistiamo quindi alle rispettive routine mattutine di ciascuna delle protagoniste, fino alla scoperta che l’azienda tessile dove lavorano è stata acquisita da una multinazionale estera.

Inizialmente preoccupate per il posto di lavoro, le operaie scoprono che la società estera non vuole compiere licenziamenti. Tuttavia, nel nuovo contratto che chiede loro di firmare è presente una clausola inattesa. E’ prevista la riduzione di 7 minuti dell’orario di pausa pranzo per tutti i dipendenti.

Leggi anche --->  In questo mondo libero film Tv2000 - trama, cast, finale

Il dibattito fra le lavoratrici è acceso, dato che alcune vorrebbero firmare senza riserve, mentre altre si oppongono a una misura che ritengono pericolosa. Potrebbe costituire un precedente finalizzato a ledere libertà e diritti. Prendono tempo per decidere.

Il finale del film

Il film racconta le motivazioni di ciascuna delle nove operaie. I drammi personali e le esperienze presenti e future rendono difficile la scelta. Sanno bene che perderebbero il lavoro, in caso di rifiuto della clausola.

C’è chi è stata molestata sul posto di lavoro da un superiore e, temendo di essere licenziata non ha sporto denuncia. Chi ha bisogno dello stipendio per sostenere, da sola, la propria famiglia. Chi vorrebbe diventare madre e deve lavorare. Marianna (Violante Placido), poi, è costretta sulla sedia a rotelle, e ha paura di non trovare un altro impiego se venisse licenziata.

Così, arrivati a sera, 7 minuti ha affrontato quasi ogni possibile dubbio e incertezza.

Il finale, drammatico, espone le non facili decisioni delle nove lavoratrici.

7 minuti Rai Movie – il cast completo

Di seguito il cast del film 7 minuti e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Cristiana Capotondi: Isabella
  • Ambra Angiolini: Greta
  • Michele Placido: Michele Varazzi
  • Donato Placido: Donato Varazzi
  • Gerardo Amato: Gerardo Varazzi
  • Fiorella Mannoia: Ornella
  • Violante Placido: Marianna
  • Ottavia Piccolo: Bianca
  • Clémence Poésy: Hira
  • Maria Nazionale: Angela
  • Balkissa Maiga: Kidal
  • Luisa Cattaneo: Sandra
  • Erika D’Ambrosio: Alice
  • Sabine Timoteo: Micaela
  • Anne Consigny: M.Me Rochette

Condividi su

Appassionato di Cinema e Serie TV, di libri e di fumetti, di video e di videogiochi. Di avventure, si può dire riassumendo. Non ama molto dormire, ma a volte lo costringono. Del resto, gli servirebbero delle "vite extra" per seguire tutti i suoi hobby e interessi. Intanto, fa quel che può con quella che ha: scrive, disegna, registra video, ogni tanto mangia. A tal proposito, potrebbe sopravvivere mangiando solo pizza. Se serve, anche pizza estera, quando viaggia. Sì, anche quella con sopra l'ananas.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Film in tv

Zathura Un’avventura spaziale film Rai Movie – trama, cast, finale

La storia raccontata è di natura avventurosa fantascientifica, fatta per piacere agli adulti e ai bambini.

Pubblicato

il

Condividi su

Rai Movie propone il film dal titolo Zathura Un’avventura spaziale. Si tratta di una pellicola di genere fantascienza con atmosfere drammatiche.

La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2005 e la durata è di un’ora e 37 minuti.

Zathura Un'avventura spaziale film attori

Zathura Un’avventura spaziale film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Jon Favreau. Protagonisti principali sono Danny e Walter interpretati rispettivamente da Jonah Bobo e Josh Hutcherson. Nel cast anche Dax Shepard nel ruolo di L’astronauta.

Le riprese si sono svolte in America, in particolare a South Pasadena e zone limitrofe nel territorio della California.

La produzione è della Columbia Pictures in collaborazione con Radar Pictures e Teitler Film.

Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Zathura: a Space Adventure.

Zathura Un'avventura spaziale film dove è girato

Zathura Un’avventura spaziale – trama del film in onda su Rai Movie

La trama ha come protagonisti Walter e Danny, due fratelli di sette e dieci anni. I bimbi hanno un rapporto molto contrastato sia tra di loro che con la sorella maggiore Lisa di sedici anni.

Un giorno i ragazzi trovano in cantina, durante una delle loro scorribande, un vecchio gioco da tavola a tema spaziale chiamato Zathura. Ben presto si accorgono che il gioco possiede una proprietà magica, ovvero di far avverare le situazioni che simula. E proprio per questo improvvisamente si vedono proiettati insieme alla sorella in una avventura spaziale che si svolge tra alieni, astronavi e il robot.

Leggi anche --->  L'ultimo giorno sulla Terra film Sky Cinema Uno - trama, cast, finale

Il gioco Zathura consiste nel muoversi su delle caselle con delle navicelle che si spostano sulle caselle stesse e vengono azionate da un contatore meccanico, messo in modo da una chiavetta ed un pulsante.

Spoiler finale

Per vincere il gioco bisogna raggiungere l’obiettivo finale, ovvero Zathura. Inizialmente solo Danny era convinto a giocare. Gli altri invece avevano deciso di ignorare il gioco. Quando invece Danny inizia a muovere le pedine e le navicelle, la prima azione che si verifica è una pioggia di meteoriti che distrugge completamente il salotto.

Walter e Danny si rendono così conto che il gioco ha alterato la realtà che li circonda. E che la loro casa ha iniziato a fluttuare nello spazio cosmico.

Zathura Un'avventura spaziale film Rai Movie

Zathura Un’avventura spaziale: il cast completo

Di seguito il cast del film Zathura Un’avventura spaziale e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Jonah Bobo: Danny
  • Josh Hutcherson: Walter
  • Dax Shepard: L’astronauta
  • Kristen Stewart: Lisa
  • Tim Robbins: padre
  • Derek Mears: Capo degli Zorgon
  • Douglas Tait: Zorgon 1
  • Joe Bucaro: Zorgon 2
  • Jeff Wolfe: Zorgon 3

Condividi su
Continua a leggere

Film in tv

Chupa film Netflix – trama, cast, finale

La storia racconta di un tredicenne che scopre nel capanno del nonno una mitica creatura.

Pubblicato

il

Chupa film Netflix
Condividi su

Netflix propone il film dal titolo Chupa. Si tratta di una pellicola di genere horror con atmosfere drammatiche.

La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 40 minuti.

Chupa film attori

Chupa film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Jonas Cuarón. Protagonisti principali sono Juan Carlos Ortega e Alex interpretati rispettivamente da Julio Cesar Cedillo e Evan Whitten. Nel cast anche Ashley Ciarra nel ruolo di Luna.

Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Los Angeles e zone limitrofe nel territorio della California.

La produzione è della 26th Street Pictures in collaborazione con Netflix e Proof.

Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.

Chupa film dove è girato

Chupa – trama del film in onda su Netflix

La trama ha come protagonista Alex, un timido tredicenne che da Kansas City si reca in Messico per incontrare la sua famiglia allargata che non aveva mai conosciuto precedentemente. Appena arrivato incontra il nonno Chava, l’energico cugino Memo ossessionato dal wrestling e la coraggiosa cugina di nome Luna, molto appassionata di moda.

Alex inizia subito a sentirsi a proprio agio, come se fosse a casa. Un giorno scopre una creatura mitica che si nasconde nel capanno del nonno. Si tratta di un cucciolo di chupacabra che riconosce subito ed è chiamato così perché succhia il sangue dagli animali, soprattutto dalle capre.

Leggi anche --->  La battaglia di Hacksaw Ridge film Prime Video - trama, cast, finale

Alex scopre subito che Chupa ha una storia segreta con la sua famiglia. Inoltre comprende anche perché il nonno ci tenga tanto a tenerlo nascosto.

Spoiler finale

Infatti l’ostinato e pericoloso scienziato Richard sta dando la caccia al chupacabra perché questa creatura ha dei poteri che lui vuole sfruttare per i propri studi.

Per proteggere Chupa dalle minacce imminenti, Alex farà di tutto spesso mettendo a repentaglio anche la propria esistenza e addirittura potrebbe inimicarsi persino alcuni membri della sua famiglia.

Chupa film finale

Chupa: il cast completo

Di seguito il cast del film Chupa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Julio Cesar Cedillo: Dr. Juan Carlos Ortega
  • Evan Whitten: Alex
  • Alex Knight: Tuta da eroe
  • Krystin Goodwin: Anchorwoman
  • Xzavier Estrada: acquirente del mercato
  • Ashley Ciarra: Luna
  • Berna Kenshin: acquirente del mercato
  • Nickolas Verdugo: Memo
  • Gonzalo Robles: Motociclista
  • Kaleb Clifton: Acquirente al mercato
  • Cheyenne Anderson: Bullo
  • Cesar Miramontes: Frequentatore del mercato
  • William D. Dickey II: Uomini di Quinn
  • Ashanti Enriquez: acquirente del mercato

Condividi su
Continua a leggere

Film in tv

I cacciatori del cielo film su Rai 1: trama, cast, spoiler finale

Il film è incentrato sui pionieri del volo, che con le loro imprese si sono distinti nella prima guerra mondiale.

Pubblicato

il

I cacciatori del cielo trama
Condividi su

Mercoledì 29 marzo, in prima serata su Rai 1, è prevista la messa in onda del docu film I cacciatori del cielo. La pellicola ha come protagonista Beppe Fiorello e ha una durata di circa 9o minuti. La visione in streaming e on demande è possibile dal sito di Rai Play.

I cacciatori del cielo spoiler finale

I cacciatori del cielo, regista e dove è girato

I cacciatori del cielo è una produzione della società Anele e di Luce Cinecittà. Con esse ha collaborato Rai Documentari. Da sottolineare, poi, il patrocino e la partecipazione del Ministero della Difesa, dell’Aeronautica Militare, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il regista de I cacciatori del cielo è Mario Vitale, in passato già dietro la macchina da presa di film come L’Afide e la formica. La sceneggiatura, invece, è a cura di Pietro Calderoni e Valter Lupo. I due si sono avvalsi della consulenza storica di Paolo Varriale.

Le riprese si sono svolte in Emilia Romagna e il progetto intende omaggiare il Centenario della Costituzione dell’Aeronautica Militare.

I cacciatori del cielo cast

I cacciatori del cielo, la trama

I protagonisti de I cacciatori del cielo sono i tanti pionieri del volo che, attraverso varie imprese eroiche, si sono distinti per le loro azioni durante la Prima Guerra Mondiale. Il personaggio principale, in particolare, è Francesco Baracca, che all’inizio della carriera era all’interno della Piemonte Cavalleria.

Leggi anche --->  Bullet Train film Sky Cinema Uno - trama, cast, finale

Nel 1912, però, assiste a una esercitazione aerea e si innamora del volo, al punto che sceglie di passare nel settore dell’aviazione. Durante il primo conflitto mondiale si contraddistingue per le proprie abilità, riuscendo ad abbattere 34 aerei nemici, ovvero il numero più alto mai raggiunto da un aviatore dell’Aeronautica.

Come racconta I cacciatori del cielo, però, Baracca si è sempre distinto per una grande umanità. Infatti, ha sempre cercato di colpire il simbolo dei nemici e mai il nemico in carne e ossa.

Spoiler finale

Ne I cacciatori del cielo ci sono vari momenti dedicati al genere del documentario. Il racconto è arricchito da una lunga serie di interviste ricostruite ai protagonisti della storia interpretati dai loro rispettivi attori. Inoltre, nella trama sono inseriti dei filmati recuperati dal grande archivio dell’Istituto Luce. Tra questi c’è un inedito incontro tra Baracca e Gabriele D’Annunzio. Infine, durante il film sono utilizzate delle scene di animazione.

I-cacciatori-del-cielo

I cacciatori del cielo, il cast

Di seguito l’elenco degli attori e dei personaggi da loro interpretati in I cacciatori del cielo.

  • Beppe Fiorello: Francesco Baracca;
  • Andrea Bosca: Bartolomeo Rocca;
  • Luciano Scarpa: Pier Ruggero Piccio;
  • Claudia Vismara: Norina Cristofori.

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it