7 minuti Rai Movie – trama, cast, finale del film


7 minuti inaugura la rassegna di film su Rai Movie dedicata ai lavoratori. Racconta la storia di 9 operaie di un'industria tessile costrette a prendere una difficile decisione.


Rai Movie trasmette oggi il film dal titolo 7 minuti, di genere drammatico. La messa in onda è prevista per le 21.10, il film dura 1 ora e 28 minuti circa. Racconta la storia vera accaduta in Francia, adattata per il Cinema, di nove operaie che devono scegliere se firmare un nuovo contratto di lavoro in base al quale la loro pausa pranzo viene accorciata di 7 minuti.

7 minuti è stato distribuito il 3 novembre 2016 in Italia, Francia e Svizzera. Inoltre, ha vinto il Premio speciale per l’attenzione al cinema civile, in particolare al tema del lavoro, al Nastro d’argento nel 2017. 

7 minuti Rai Movie

Il ciclo di film dedicato al mondo del lavoro

7 minuti è proposto su Rai Movie e sul sito in streaming RaiPlay come apripista di una rassegna dedicata al mondo del lavoro. Quasi 41 anni dopo la Marcia dei Quarantamila, la celebre manifestazione antisindacale tenutasi a Torino il 14 ottobre 1980, il ciclo di film vuole essere un omaggio Rai a tutti i lavoratori costretti ad affrontare le difficoltà dell’emergenza Covid; quindi la perdita del lavoro, la Cassa Integrazione, il licenziamento.

Il ciclo durerà per tutto il mese di novembre, proponendo classici come Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo, Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli o Roma, ore 11 di Giuseppe De Santis. Ma anche film più recenti e internazionali come The Social Network, che racconta la storia di Mark Zuckerberg: l’inventore di Facebook.

7 minuti Rai Movie – regia, protagonisti, location, dove è girato

La regia è affidata a Michele Placido, che ha tratto liberamente la storia dall’omonimo testo teatrale di Stefano Massini. Fra le operaie protagoniste, recitano note attrici come Cristiana Capotondi, che interpreta Isabella, e Ambra Angiolini, nel ruolo di Greta; ma anche la cantante Fiorella Mannoia, interprete di Ornella, al suo esordio come attrice. Non è l’unica cantante nel cast, è presente anche la sua collega Maria Nazionale, nel ruolo di Angela.

Michele Placido ha ambientato il film interamente a Latina, in una vera fabbrica tessile. Curiosamente, poco distante dal set, durante le riprese gli operai del presidio Aviointeriors protestavano per i loro diritti di lavoratori. Ha fatto scalpore, quindi, il rifiuto di Michele Placido di incontrarli per ascoltare le loro storie. Non dissimili da quelle delle operaie protagoniste della pellicola che stava girando.

7 minuti è prodotto da Rai Cinema con il contributo del MiBACT, in collaborazione con Radiotelevisione svizzera, SRG SSR e Sky Cinema; Goldenart Production, Manny Films, Ventura Film, A&G, Amer, CineFinance Italia. Infine, la distribuzione in Italia è ad opera di Koch Media.

Le musiche sono originali composti da Paolo Buonvino.

7 minuti Rai Movie

7 minuti Rai Movie trama del film 

7 minuti si svolge nel corso di un’intera giornata. Assistiamo quindi alle rispettive routine mattutine di ciascuna delle protagoniste, fino alla scoperta che l’azienda tessile dove lavorano è stata acquisita da una multinazionale estera.

Inizialmente preoccupate per il posto di lavoro, le operaie scoprono che la società estera non vuole compiere licenziamenti. Tuttavia, nel nuovo contratto che chiede loro di firmare è presente una clausola inattesa. E’ prevista la riduzione di 7 minuti dell’orario di pausa pranzo per tutti i dipendenti.

Il dibattito fra le lavoratrici è acceso, dato che alcune vorrebbero firmare senza riserve, mentre altre si oppongono a una misura che ritengono pericolosa. Potrebbe costituire un precedente finalizzato a ledere libertà e diritti. Prendono tempo per decidere.

Il finale del film

Il film racconta le motivazioni di ciascuna delle nove operaie. I drammi personali e le esperienze presenti e future rendono difficile la scelta. Sanno bene che perderebbero il lavoro, in caso di rifiuto della clausola.

C’è chi è stata molestata sul posto di lavoro da un superiore e, temendo di essere licenziata non ha sporto denuncia. Chi ha bisogno dello stipendio per sostenere, da sola, la propria famiglia. Chi vorrebbe diventare madre e deve lavorare. Marianna (Violante Placido), poi, è costretta sulla sedia a rotelle, e ha paura di non trovare un altro impiego se venisse licenziata.

Così, arrivati a sera, 7 minuti ha affrontato quasi ogni possibile dubbio e incertezza.

Il finale, drammatico, espone le non facili decisioni delle nove lavoratrici.

7 minuti Rai Movie – il cast completo

Di seguito il cast del film 7 minuti e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Cristiana Capotondi: Isabella
  • Ambra Angiolini: Greta
  • Michele Placido: Michele Varazzi
  • Donato Placido: Donato Varazzi
  • Gerardo Amato: Gerardo Varazzi
  • Fiorella Mannoia: Ornella
  • Violante Placido: Marianna
  • Ottavia Piccolo: Bianca
  • Clémence Poésy: Hira
  • Maria Nazionale: Angela
  • Balkissa Maiga: Kidal
  • Luisa Cattaneo: Sandra
  • Erika D’Ambrosio: Alice
  • Sabine Timoteo: Micaela
  • Anne Consigny: M.Me Rochette


0 Replies to “7 minuti Rai Movie – trama, cast, finale del film”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*