Connect with us

Film in tv

Cleanskin film Rai 4 – trama, cast, finale

La pellicola affronta il tema del fondamentalismo islamico e racconta la vicenda di un agente segreto che ha sventato più attentati.

Pubblicato

il

Cleanskin film Rai 4
La pellicola affronta il tema del fondamentalismo islamico e racconta la vicenda di un agente segreto che ha sventato più attentati.
Condividi su

Rai 4 propone oggi il film dal titolo Cleanskin. Si tratta di una pellicola datata 2012 dalle atmosfere a metà strada fra thriller, azione e dramma.

La durata è di un’ora e 48 minuti, l’anno di produzione è il 2012 ed il paese in cui è stata realizzata è l’Inghilterra.

Cleanskin film attori

Cleanskin film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Hadi Hajaig che ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura ed ha prodotto il film. Personaggi principali sono Ewan e Charlotte McQueen interpretati rispettivamente da Sean Bean e Charlotte Rampling. Nel cast anche Tuppence Middleton ovvero il personaggio di Kate.

Le riprese si sono svolte nella Essex Road in Inghilterra. La produzione è della UK Film Studio.

Il titolo originale è il medesimo di quello proposto per la distribuzione in Italia.

Una curiosità: il film affronta il tema del terrorismo islamico nella Londra di oggi. Il termine cleanskin, da cui è mutuato il titolo della pellicola, indica originariamente un agente di polizia impiegato per la prima volta come infiltrato.

La stampa britannica ha iniziato ad utilizzare questo termine dopo gli attentati di Londra del 7 luglio 2005.

Cleanskin film dove è girato

Cleanskin – trama del film in onda su Rai 4

La vicenda raccontata si svolge a Londra. Qui Ewan è un agente dei servizi segreti britannici. Sta attraversando un periodo segnato dal lutto per la prematura morte della moglie. Il suo carattere si è anche inaridito a causa della violenza che trova svolgendo il proprio lavoro.

Un giorno Ewan deve scortare un produttore di armi che si sta recando in banca con una valigetta contenente un potente esplosivo al plastico. Durante il tragitto è assalito da una banda di uomini armati che aprono il fuoco seminando il panico tra la folla.

Ewan uccide uno dei due uomini, ma l’altro però riesce ad ammazzare l’uomo che stava scortando e prende la preziosa valigetta. Subito dopo l’esplosivo viene consegnato ad un ragazzo che lo indossa sotto un giaccone e si fa esplodere in un affollatissimo ristorante londinese provocando una strage.

A questo punto i superiori di Ewan gli affiancano un giovane agente, Mark e gli ordinano di scovare tutti i terroristi coinvolti nell’atto criminoso precisando che si tratta di un’operazione che non dovrà essere conosciuta neanche dagli stessi servizi segreti.

Il finale del film

Ewan esegue gli ordini ma uccide la persona sbagliata. Il suo superiore, Charlotte, lo rassicura dicendogli che ha svolto molto bene il suo compito e gli ordina di andare avanti facendo scomparire tutte le prove che rimandano all’operazione compiuta.

A questo punto entra in scena un altro personaggio, Ash, che ha sposato la causa fondamentalista ed è pronto a farsi esplodere in una missione suicida. Ewan da tempo sulle sue tracce, lo uccide prima che si faccia saltare in aria durante una festa di nozze. Purtroppo però la valigetta bomba esplode lo stesso.

A questo punto Ewan fa una scoperta davvero sconvolgente. E si rende conto che oramai non c’è che una sola soluzione, ovvero un ulteriore omicidio.

Cleanskin film finale

Cleanskin – il cast completo

Di seguito il cast del film Cleanskin e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Sean Bean: Ewan
  • Charlotte Rampling (Giovane e bella): Charlotte McQueen
  • Abhin Galeya: Ash
  • Tuppence Middleton: Kate
  • Tom Burke: Mark
  • Peter Polycarpou: Nabil
  • Silas Carson: Amin
  • Sam Douglas: Harry
  • Shivani Ghai: Rena
  • James Fox: Scott Catesby
  • Michelle Ryan: Emma
  • Jeetandra Lathigra: Hussein Malik

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it