x

Connect with us

x

Film in tv

Mother Cabrini film Rai Premium – trama, cast, finale

La vicenda racconta la storia di Francesca Saverio Cabrini che si pone al servizio degli immigrati italiani negli Stati Uniti a fine Ottocento.

Pubblicato

il

Mother Cabrini film Rai Premium
La vicenda racconta la storia di Francesca Saverio Cabrini che si pone al servizio degli immigrati italiani negli Stati Uniti a fine Ottocento.
Condividi su

Rai Premium propone oggi il film dal titolo Mother Cabrini. La pellicola è di genere drammatico ma con atmosfere religiose.

La durata è di un’ora e 38 minuti, la produzione è italiana ed è datata 2019.

Mother Cabrini film attori

Mother Cabrini film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Daniela Guerrieri. Personaggio principale è Mother Cabrini interpretata da Cristina Odasso. Nel cast anche Lucia Fiocco e Francesco Buttironi che danno il volto rispettivamente a Lisa ed Ivano.

Le riprese si sono svolte in Italia, ma alcune scene sono state girate anche a New York. La produzione è della Cristiana Video.

Il titolo originale è il medesimo con cui è stato venduto a livello internazionale. Il film avrebbe dovuto andare in onda in Italia a gennaio 2021.

Mother Cabrini film dove è girato

Mother Cabrini – trama del film in onda su Rai Premium

La vicenda raccontata ha come protagonista Mother Cabrini, impegnata in opere di solidarietà e aiuto verso il prossimo. La storia raccontata si svolge a fine ‘800. É l’epoca in cui si sta svolgendo in Italia un fenomeno di enormi proporzioni: centinaia di migliaia di nostri connazionali lasciavano il nostro paese in cerca di una vita migliore e di un futuro che assicurasse una posizione sicura.

Monsignor Scalabrini si rende conto ad un certo che il fenomeno sta davvero raggiungendo proporzioni drammatiche. E una volta divenuto vescovo di Piacenza cerca di porre la propria attenzione e quella di tutta la Chiesa sul fenomeno dell’emigrazione.

Proprio per questo fonda la congregazione di San Carlo dedicata agli italiani che hanno lasciato il proprio paese per cercare fortuna all’estero. L’obiettivo della congregazione è dare un sostegno in America ai tanti missionari che vi si recano per portare la parola di Dio ed anche un aiuto materiale.

Per inseguire questo fine chiede a Francesca Saverio Cabrini di dedicarsi insieme a tutte le sue consorelle a questa nuova missione umanitaria. Ciò significa a partire immediatamente per New York.

La religiosa dinanzi a questa proposta si riserva un periodo per decidere. Infatti il suo sogno era diventare missionaria in Oriente. Qui aveva desiderato recarsi fin da quanto era una bambina per seguire le orme di San Francesco Saverio.

Accettare la proposta del vescovo di Piacenza significa rinunciare completamente a questo obiettivo. Alla fine però, convinta anche da Papa Leone XIII, madre Francesca accetta di partire per New York e per un mondo finora a lei sconosciuto.

Il finale del film

Il viaggio è lungo e faticoso. Ma finalmente il 31 marzo del 1889 arriva nella Grande Mela con tutte le sue consorelle. Credeva di trovare già l’organizzazione pronta, invece la sua delusione è grande quando si rende conto che tutto è ancora da costruire. Sarà lei con la sua tenacia e con la sua fede incrollabile a rendere finalmente fattibile una missione cristiana che sembrava impossibile.

Mother Cabrini film finale

Mother Cabrini – il cast completo

Di seguito il cast del film Mother Cabrini e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Francesco Buttironi – Ivano
  • Lucia Caporaso – Miss Brown
  • Vania Castelfranchi – Vescovo Scalabrini
  • Chiara Catalano (Sara e Marti) – Contessa di Cesnola
  • Lucia Fiocco – Lisa
  • Anna Mallamaci – Sorella Bernardina
  • Katie McGovern – Liza Brown (voce)
  • Sergio Melone – Padre Stefano
  • Cristina Odasso – Madre Cabrini
  • Alexia Turchi – Gabriella Linati

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it