Connect with us

Film in tv

Uno, nessuno, cento Nino: trama, cast, finale del docufilm dedicato a Nino Manfredi

In occasione del centenario della nascita dell'attore Nino Manfredi, il figlio Luca lo racconta in un documentario, dalle origini al grande successo.

Pubblicato

il

Uno nessuno cento Nino Rai 2
In occasione del centenario della nascita dell'attore Nino Manfredi, il figlio Luca lo racconta in un documentario, dalle origini al grande successo.
Condividi su

Oggi Rai 2 e Sky Arte trasmettono in prima serata il docufilm Uno, nessuno, cento Nino. E’ dedicato all’attore Nino Manfredi, scomparso nel 2004.

Va in onda nel giorno del suo compleanno, il 22 marzo. Quest’anno infatti ricorre il centenario dalla nascita. La pellicola è datata 2021, la durata è un’ora e 55 minuti. Uno, nessuno, cento Nino è disponibile anche sulla piattaforma Raiplay.

Uno nessuno cento Nino attori

Uno, nessuno, cento Nino: regia, protagonisti, dove è girato

Il docufilm è diretto da Luca Manfredi, regista e sceneggiatore nonché figlio dell’attore e di Erminia Ferrari. I protagonisti sono i componenti della sua famiglia e lo stesso Nino Manfredi che appare in filmati di repertorio. Al progetto hanno partecipato anche l’ex Sindaco di Roma Walter Veltroni ed alcuni attori come Elio Germano ed Edoardo Leo.

Le riprese si sono svolte a Minturno, in provincia di Latina, e a Roma. Alcune scene infatti sono girate al Giardino degli Aranci, ai Fori Imperiali, al Teatro dell’Opera ed in altri luoghi della Capitale.

Uno, nessuno, cento Nino è prodotto da Rai Documentari in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, Ruvido Produzioni, Sky Arte, Duque Italia e Lavazza.

Uno nessuno cento Nino dove è girato

Uno, nessuno, cento Nino: trama del docufilm su Nino Manfredi

Il docufilm ripercorre la carriera e la vita privata di Nino Manfredi, all’anagrafe Saturnino Manfredi. L’artista nasce il 22 marzo del 1921 a Castro dei Volsci, in provincia di Frosinone. Qualche anno dopo si trasferisce con i genitori ed il fratello Dante a Roma quando il padre poliziotto ottiene la promozione come Maresciallo. Frequenta il Collegio Santa Maria e a sedici anni si ammala gravemente di tubercolosi dalla quale riesce a guarire dopo un lungo periodo in sanatorio.

Successivamente si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza e nel 1945 si laurea con una tesi di diritto penale. Manfredi però non eserciterà mai la professione in quanto due anni dopo si diploma anche all’Accademia d’Arte Drammatica.

Leggi anche --->  I cacciatori del cielo film su Rai 1: trama, cast, spoiler finale

Alla fine degli Anni Quaranta Nino Manfredi inizia infatti a recitare in alcuni spettacoli teatrali e nel 1949 debutta al cinema con il film Torna a Napoli per la regia di Domenico Gambino. Cinque anni più tardi arriva anche sul piccolo schermo con lo sceneggiato Orchestra delle quindici.

Uno nessuno cento Nino finale

Il finale del docufilm

Negli anni Cinquanta Nino Manfredi recita in numerosi film accanto a Alberto Sordi, Totò e Peppino, Sofia Loren, Vittorio Gassman, Sandra Milo, Gino Cervi e tanti altri. E lavora assiduamente anche in televisione ed in teatro prendendo parte ad alcuni spettacoli di Eduardo De Filippo. Nel 1955 invece sposa Erminia Ferrari dalla quale ha tre figli: la primogenita Roberta, Luca e Giovanna.

Negli anni Sessanta Manfredi interpreta altri film ma decide di cimentarsi anche dietro la macchina da presa firmando la regia di un episodio del film L’amore difficile (1962) e successivamente delle pellicole Per grazia ricevuta (1971) e Nudo di donna (1981).

Nel 1970 partecipa come ospite al Festival di Sanremo dove interpreta Tanto pe’ cantà, brano degli Anni Trenta di Petrolini e Simeoni, di cui incide nello stesso anno anche 45 giri.

La sua attività come attore per il cinema e per la televisione prosegue senza sosta fino al 2003 quando recita nel suo ultimo film La fine di un mistero. Al termine delle riprese viene colpito da un ictus e dopo alcuni mesi da un’emorragia cerebrale. Nino Manfredi muore all’età di 83 anni il 4 giugno 2004 all’ospedale Regina Margherita di Roma.

Leggi anche --->  Due fratelli film Tv2000 - trama, cast, finale

Il cast completo

Di seguito i personaggi del mondo dello spettacolo e della politica che hanno preso parte al film documentario Uno, nessuno, cento Nino; oltre alla famiglia dell’attore:

  • Elio Germano
  • Edoardo Leo
  • Massimo Ghini
  • Nancy Brilli
  • Enrico Brignano
  • Johnny Dorelli
  • Walter Veltroni
  • Massimo Wertmuller
  • Lino Banfi.

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Film in tv

Zathura Un’avventura spaziale film Rai Movie – trama, cast, finale

La storia raccontata è di natura avventurosa fantascientifica, fatta per piacere agli adulti e ai bambini.

Pubblicato

il

Condividi su

Rai Movie propone il film dal titolo Zathura Un’avventura spaziale. Si tratta di una pellicola di genere fantascienza con atmosfere drammatiche.

La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2005 e la durata è di un’ora e 37 minuti.

Zathura Un'avventura spaziale film attori

Zathura Un’avventura spaziale film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Jon Favreau. Protagonisti principali sono Danny e Walter interpretati rispettivamente da Jonah Bobo e Josh Hutcherson. Nel cast anche Dax Shepard nel ruolo di L’astronauta.

Le riprese si sono svolte in America, in particolare a South Pasadena e zone limitrofe nel territorio della California.

La produzione è della Columbia Pictures in collaborazione con Radar Pictures e Teitler Film.

Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Zathura: a Space Adventure.

Zathura Un'avventura spaziale film dove è girato

Zathura Un’avventura spaziale – trama del film in onda su Rai Movie

La trama ha come protagonisti Walter e Danny, due fratelli di sette e dieci anni. I bimbi hanno un rapporto molto contrastato sia tra di loro che con la sorella maggiore Lisa di sedici anni.

Un giorno i ragazzi trovano in cantina, durante una delle loro scorribande, un vecchio gioco da tavola a tema spaziale chiamato Zathura. Ben presto si accorgono che il gioco possiede una proprietà magica, ovvero di far avverare le situazioni che simula. E proprio per questo improvvisamente si vedono proiettati insieme alla sorella in una avventura spaziale che si svolge tra alieni, astronavi e il robot.

Leggi anche --->  Crimes of the Future film Sky Cinema Due - trama, cast, finale

Il gioco Zathura consiste nel muoversi su delle caselle con delle navicelle che si spostano sulle caselle stesse e vengono azionate da un contatore meccanico, messo in modo da una chiavetta ed un pulsante.

Spoiler finale

Per vincere il gioco bisogna raggiungere l’obiettivo finale, ovvero Zathura. Inizialmente solo Danny era convinto a giocare. Gli altri invece avevano deciso di ignorare il gioco. Quando invece Danny inizia a muovere le pedine e le navicelle, la prima azione che si verifica è una pioggia di meteoriti che distrugge completamente il salotto.

Walter e Danny si rendono così conto che il gioco ha alterato la realtà che li circonda. E che la loro casa ha iniziato a fluttuare nello spazio cosmico.

Zathura Un'avventura spaziale film Rai Movie

Zathura Un’avventura spaziale: il cast completo

Di seguito il cast del film Zathura Un’avventura spaziale e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Jonah Bobo: Danny
  • Josh Hutcherson: Walter
  • Dax Shepard: L’astronauta
  • Kristen Stewart: Lisa
  • Tim Robbins: padre
  • Derek Mears: Capo degli Zorgon
  • Douglas Tait: Zorgon 1
  • Joe Bucaro: Zorgon 2
  • Jeff Wolfe: Zorgon 3

Condividi su
Continua a leggere

Film in tv

Chupa film Netflix – trama, cast, finale

La storia racconta di un tredicenne che scopre nel capanno del nonno una mitica creatura.

Pubblicato

il

Chupa film Netflix
Condividi su

Netflix propone il film dal titolo Chupa. Si tratta di una pellicola di genere horror con atmosfere drammatiche.

La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 40 minuti.

Chupa film attori

Chupa film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Jonas Cuarón. Protagonisti principali sono Juan Carlos Ortega e Alex interpretati rispettivamente da Julio Cesar Cedillo e Evan Whitten. Nel cast anche Ashley Ciarra nel ruolo di Luna.

Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Los Angeles e zone limitrofe nel territorio della California.

La produzione è della 26th Street Pictures in collaborazione con Netflix e Proof.

Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.

Chupa film dove è girato

Chupa – trama del film in onda su Netflix

La trama ha come protagonista Alex, un timido tredicenne che da Kansas City si reca in Messico per incontrare la sua famiglia allargata che non aveva mai conosciuto precedentemente. Appena arrivato incontra il nonno Chava, l’energico cugino Memo ossessionato dal wrestling e la coraggiosa cugina di nome Luna, molto appassionata di moda.

Alex inizia subito a sentirsi a proprio agio, come se fosse a casa. Un giorno scopre una creatura mitica che si nasconde nel capanno del nonno. Si tratta di un cucciolo di chupacabra che riconosce subito ed è chiamato così perché succhia il sangue dagli animali, soprattutto dalle capre.

Leggi anche --->  I cacciatori del cielo film su Rai 1: trama, cast, spoiler finale

Alex scopre subito che Chupa ha una storia segreta con la sua famiglia. Inoltre comprende anche perché il nonno ci tenga tanto a tenerlo nascosto.

Spoiler finale

Infatti l’ostinato e pericoloso scienziato Richard sta dando la caccia al chupacabra perché questa creatura ha dei poteri che lui vuole sfruttare per i propri studi.

Per proteggere Chupa dalle minacce imminenti, Alex farà di tutto spesso mettendo a repentaglio anche la propria esistenza e addirittura potrebbe inimicarsi persino alcuni membri della sua famiglia.

Chupa film finale

Chupa: il cast completo

Di seguito il cast del film Chupa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Julio Cesar Cedillo: Dr. Juan Carlos Ortega
  • Evan Whitten: Alex
  • Alex Knight: Tuta da eroe
  • Krystin Goodwin: Anchorwoman
  • Xzavier Estrada: acquirente del mercato
  • Ashley Ciarra: Luna
  • Berna Kenshin: acquirente del mercato
  • Nickolas Verdugo: Memo
  • Gonzalo Robles: Motociclista
  • Kaleb Clifton: Acquirente al mercato
  • Cheyenne Anderson: Bullo
  • Cesar Miramontes: Frequentatore del mercato
  • William D. Dickey II: Uomini di Quinn
  • Ashanti Enriquez: acquirente del mercato

Condividi su
Continua a leggere

Film in tv

I cacciatori del cielo film su Rai 1: trama, cast, spoiler finale

Il film è incentrato sui pionieri del volo, che con le loro imprese si sono distinti nella prima guerra mondiale.

Pubblicato

il

I cacciatori del cielo trama
Condividi su

Mercoledì 29 marzo, in prima serata su Rai 1, è prevista la messa in onda del docu film I cacciatori del cielo. La pellicola ha come protagonista Beppe Fiorello e ha una durata di circa 9o minuti. La visione in streaming e on demande è possibile dal sito di Rai Play.

I cacciatori del cielo spoiler finale

I cacciatori del cielo, regista e dove è girato

I cacciatori del cielo è una produzione della società Anele e di Luce Cinecittà. Con esse ha collaborato Rai Documentari. Da sottolineare, poi, il patrocino e la partecipazione del Ministero della Difesa, dell’Aeronautica Militare, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il regista de I cacciatori del cielo è Mario Vitale, in passato già dietro la macchina da presa di film come L’Afide e la formica. La sceneggiatura, invece, è a cura di Pietro Calderoni e Valter Lupo. I due si sono avvalsi della consulenza storica di Paolo Varriale.

Le riprese si sono svolte in Emilia Romagna e il progetto intende omaggiare il Centenario della Costituzione dell’Aeronautica Militare.

I cacciatori del cielo cast

I cacciatori del cielo, la trama

I protagonisti de I cacciatori del cielo sono i tanti pionieri del volo che, attraverso varie imprese eroiche, si sono distinti per le loro azioni durante la Prima Guerra Mondiale. Il personaggio principale, in particolare, è Francesco Baracca, che all’inizio della carriera era all’interno della Piemonte Cavalleria.

Leggi anche --->  The Bunker Game film Sky Cinema Suspense - trama, cast, finale

Nel 1912, però, assiste a una esercitazione aerea e si innamora del volo, al punto che sceglie di passare nel settore dell’aviazione. Durante il primo conflitto mondiale si contraddistingue per le proprie abilità, riuscendo ad abbattere 34 aerei nemici, ovvero il numero più alto mai raggiunto da un aviatore dell’Aeronautica.

Come racconta I cacciatori del cielo, però, Baracca si è sempre distinto per una grande umanità. Infatti, ha sempre cercato di colpire il simbolo dei nemici e mai il nemico in carne e ossa.

Spoiler finale

Ne I cacciatori del cielo ci sono vari momenti dedicati al genere del documentario. Il racconto è arricchito da una lunga serie di interviste ricostruite ai protagonisti della storia interpretati dai loro rispettivi attori. Inoltre, nella trama sono inseriti dei filmati recuperati dal grande archivio dell’Istituto Luce. Tra questi c’è un inedito incontro tra Baracca e Gabriele D’Annunzio. Infine, durante il film sono utilizzate delle scene di animazione.

I-cacciatori-del-cielo

I cacciatori del cielo, il cast

Di seguito l’elenco degli attori e dei personaggi da loro interpretati in I cacciatori del cielo.

  • Beppe Fiorello: Francesco Baracca;
  • Andrea Bosca: Bartolomeo Rocca;
  • Luciano Scarpa: Pier Ruggero Piccio;
  • Claudia Vismara: Norina Cristofori.

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it