x

Connect with us

x

Film in tv

Il bene mio Rai 3 – trama, cast, finale, location

La storia del paese Provvidenza, e del terremoto che l'ha colpito. Nonostante il pericolo, un uomo di nome Elia rifiuta di lasciare la sua casa.

Pubblicato

il

Il bene mio film
La storia del paese Provvidenza, e del terremoto che l'ha colpito. Nonostante il pericolo, un uomo di nome Elia rifiuta di lasciare la sua casa.
Condividi su

Rai 3 trasmette oggi il film dal titolo Il bene mio. La pellicola è di genere realistico drammatico, e racconta la storia di Elia un uomo che rifiuta di lasciare la sua casa a causa di una tragedia che ha colpito il suo paesino, Provvidenza. La durata è 1 ora e trentaquattro minuti.

Il bene mio è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 04 ottobre 2018, e non è mai stato trasmesso in televisione. Il film ha ricevuto due nomination al Globo d’Oro per la fotografia e per la musica.

Il bene mio film attori

Il bene mio Rai 3 – regia, protagonisti, location

Alla regia di Il bene mio c’è Pippo Mezzapesa, vincitore del David di Donatello nel 2004 con il film Zinanà, e più volte candidato per il premio Nastro d’Argento. Nel ruolo del caparbio protagonista, Elia, recita Sergio Rubini. L’attore, inoltre, ha ottenuto nel 2004 una parte nel colossal di Mel Gibson: La passione di Cristo.

Il paese che fa da cornice a Il bene mio non esiste realmente. Si tratta di una location fittizia, ricostruita tramite riprese effettuate in Puglia, in paesini storici come Gravina e Poggiorsini. Dopo le prime sei settimane di riprese itineranti, poi, il set del film si è spostato, fino alla conclusione delle lavorazioni quattro settimane dopo, nel borgo storico di Apice.

Il film è realizzato dalla casa di produzione Altre Storie, in collaborazione con Rai Cinema. Le stesse, poi, hanno curato la distribuzione nazionale del lungometraggio.

Infine, le musiche della colonna sonora di Il bene mio sono composte da Blind Willie Johnson. Il compositore ha curato, fra l’altro, anche alcuni dei brani del colossal Nemico Pubblico (2009) e del film The skeleton Key (2005).

Il bene mio film dove è girato

Il bene mio Rai 3 – trama del film

Un terribile terremoto ha quasi del tutto distrutto il paese semisconosciuto di Provvidenza, nelle campagne pugliesi. Molte persone hanno perso la vita, e la maggior parte dei sopravvissuti si è spostata nelle campagne circostanti per ricostruire un nuovo centro abitato e ricominciare a vivere. Tuttavia, c’è qualcuno che rifiuta di abbandonare il paese, e le sue radici.

Elia è testardo, e non ascolta ragioni: non ha nessuna intenzione di lasciare casa sua, nonostante i rischi, e nonostante sia rimasto l’unico abitante di Provvidenza. Infatti, sono troppi i ricordi che lo legano al luogo dove ha sposato e convissuto con l’amata moglie Maria, deceduta nel terremoto.

Quasi completamente estraniato dal mondo, Elia incontra poche fidate persone. C’è Gesualdo, il suo migliore amico, che gestisce un’agenzia di viaggi e tenta costantemente di convincere Elia ad andarsene da Provvidenza. E poi, c’è Rita, ex collega di Maria, che porta ad Elia la spesa direttamente da Provvidenza Nuova, il paese ricostruito a poca distanza dal vecchio.

Finale del film

Il pericolo è concreto, e il sindaco di Provvidenza Nuova, che oltretutto è il cognato di Elia, è deciso a farlo traslocare. Le tenta tutte. Richiede, infatti, l’intervento della polizia, fa edificare un muro intorno al paese vecchio, circondandolo persino di filo spinato. Ma non riesce a far comprendere a Elia che il paese in cui ostinatamente vuole continuare a vivere esiste ormai solamente nei suoi ricordi.

Restano solo macerie e tristezza, in cui il protagonista si crogiola e “sopravvive”. Tutto questo, finché Elia inizia ad avvertire una sorta di presenza che si aggira per Provvidenza Vecchia, e porterà l’uomo a prendere una decisione estrema. Elia si convince che si tratti del fantasma di Maria, intenzionato a parlare con lui.

Alla fine, dovrà fare i conti con il passato, se vuole continuare a vivere nel presente con le persone che gli vogliono bene e lo supportano.

Il bene mio film finale

Il cast completo

Di seguito il cast del film Il bene mio e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Sergio Rubini: Elia
  • Sonya Mellah: Noor
  • Dino Abbrescia: Gesualdo
  • Francesco De Vito: Pasquale
  • Michele Sinisi: Gustavo
  • Teresa Saponangelo: Rita
  • Caterina Valente: Maria
  • Maurizio Aiuto: Capocantiere
  • Gennaro Albano: Sciacallo
  • Giuseppe Giangregorio: Bartolo

Condividi su

Appassionato di Cinema e Serie TV, di libri e di fumetti, di video e di videogiochi. Di avventure, si può dire riassumendo. Non ama molto dormire, ma a volte lo costringono. Del resto, gli servirebbero delle "vite extra" per seguire tutti i suoi hobby e interessi. Intanto, fa quel che può con quella che ha: scrive, disegna, registra video, ogni tanto mangia. A tal proposito, potrebbe sopravvivere mangiando solo pizza. Se serve, anche pizza estera, quando viaggia. Sì, anche quella con sopra l'ananas.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it