Connect with us

Film in tv

Dei: trama, cast, finale del film in onda su Rai 5

Un adolescente, che vive nella campagne pugliesi, si rifugia spesso a Bari per fuggire dalla vita provinciale. Qui avvengono degli incontri che cambieranno la sua esistenza.

Pubblicato

il

Dei film Rai 5
Un adolescente, che vive nella campagne pugliesi, si rifugia spesso a Bari per fuggire dalla vita provinciale. Qui avvengono degli incontri che cambieranno la sua esistenza.
Condividi su

Oggi, in seconda serata, Rai 5 trasmette il film Dei. La pellicola italiana, di genere drammatico, è arrivata nelle sale cinematografiche il 21 giugno 2018. La durata del film è un’ora e 30 minuti.

Dei film attori

Dei: regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Cosimo Terlizzi che ha anche curato la sceneggiatura con Jean Elia. I protagonisti del film sono Luigi Catani nel ruolo di Martino e Andrea Arcangeli che interpreta Ettore. Martina Catalfamo e Matthieu Dessertine, invece, sono Laura e Louis.

Le riprese si sono svolte interamente in Puglia. Dei infatti è stato girato a Bari e provincia, in particolare a Santeramo in Colle, Triggiano-San Giorgio, Cassano Murge. Ma anche a Altamura, Monopoli e Modugno.

Le musiche sono di Christian Rainer. Federico Annicchiarico si è occupato della fotografia mentre Andrea Facchini ha curato il montaggio. La scenografia e i costumi, invece, sono rispettivamente di Isabella Angelini e Sara Fanelli. Il trucco è di Arianna Lumare.

Il film è prodotto da Buena Onda in collaborazione con Rai Cinema ed è, infine, distribuito da Europictures.

Dei film dove è girato

Dei: trama del film in onda su Rai 5

Il film racconta la storia del diciassettenne Martino. E’ un ragazzo timido ed introverso che vive in un casolare in Puglia insieme ai genitori. Il padre Martino, che vive di espedienti,  cerca di mantenere la famiglia rivendendo del ferro che riesce a ricavare dai rottami, in particolare dalle lavatrici.

Tutto ciò che possiedono di valore è solo un ulivo secolare che rischia però di ammalarsi a causa di un virus che ha già colpito numerosi uliveti in tutto il territorio pugliese.

Martino è molto legato alla sua realtà rurale ma ogni volta che può si reca a Bari, in treno, assieme alla sua amica Valentina che è iscritta alla università.

Il finale del film 

Anche se ancora minorenne Martino riesce a seguire dei corsi universitari in compagnia di Valentina. Un giorno, durante una lezione di storia dell’arte, incontrano Laura, una studentessa della Bari bene.

La giovane fa conoscere loro Ettore e Andrej con i quali condivide un attico a Bari. Con il passare del tempo Martino comprende di essere sempre più attratto dal contesto urbano. E’ inoltre affascinato dai suoi nuovi amici che di giorno frequentano l’università mentre la sera suonano in alcuni locali della città.

Nel finale Martino deve combattere tra il desiderio di rimanere in provincia o di cominciare una nuova vita in città.

Dei film finale

Dei: Il cast completo del film

Ecco il cast del film Dei ed i relativi personaggi interpretati:

  • Luigi Catani: Martino
  • Andrea Arcangeli: Ettore
  • Martina Catalfamo: Laura
  • Matthieu Dessertine: Louis
  • Angela Curri: Valentina
  • Andrea Piccirillo: Andrej
  • Carla De Girolamo: Anna
  • Fausto Morciano: Nicola
  • Claudio Guain: Ennio
  • Elena Callegari: Carla
  • Andrea Renzi: il professore
  • Tano D’Amore è invece Giuliano
  • Porzia Petrone: nonna
  • Vittorio Continelli: zio
  • Cristian e Mario Ettore Villani: fratellini

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it