Connect with us

Soap e serie tv

Alfredino: una storia italiana serie tv su Sky Cinema – trama, cast, storia vera

Anticipazioni sui due appuntamenti con la miniserie televisiva ispirata alla tragedia di Vermicino.

Pubblicato

il

Aldredino una storia italiana Sky Cinema
Anticipazioni sui due appuntamenti con la miniserie televisiva ispirata alla tragedia di Vermicino.
Condividi su

Alfredino una storia italiana, la nuova produzione Sky Original sulla tragedia di Vermicino. La storia che quarant’anni fa commosse in diretta tv l’Italia. La produzione è di Sky e da Marco Belardi per Lotus Production (società di Leone Film Group). Alfredino: una storia italiana, in prima TV in due appuntamenti il 21 e 28 giugno su Sky Cinema e in streaming su NOW, racconta la storia del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano nel giugno 1981.

Alfredino una storia italiana attori

Alfredino: una storia italiana – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Marco Pontecorvo  la sceneggiatura di Barbara Petronio – anche produttore creativo – e Francesco Balletta. Protagonisti principali Anna Foglietta e Francesco Acquaroli rispettivamente nei ruoli di Franca Rampi, madre di Alfredino, e del comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli. Nel cast anche Massimo Dapporto nel ruolo del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe.

Alfredino una storia italiana dove è girato

Alfredino: una storia italiana – trama episodi

Vermicino, estate 1981: Franca e Ferdinando Rampi trascorrono qualche giorno di vacanza in campagna con i figli quando il primogenito (Alfredo, 6 anni) scompare. Poco dopo, la Polizia scopre che il bambino è caduto in un pozzo artesiano nei dintorni. Il budello è così stretto che i primi tentativi di salvataggio si rivelano infruttuosi anche per due giovani speleologi, Tullio Bernabei (Daniele La Leggia) e Maurizio Monteleone (Giacomo Ferrara), sopraggiunti sul posto.

Secondo episodio 

Il caso di Vermicino arriva nelle TV degli italiani con il TG delle 13: è l’inizio di una tempesta mediatica che travolgerà la zona dei soccorsi. Nel frattempo, il Comandante dei Vigili del fuoco di Roma, Elveno Pastorelli (Francesco Acquaroli), vuole scavare un pozzo parallelo a quello in cui si trova il bambino, mentre gli speleologi avanzano obiezioni sul terreno sottostante, troppo duro da perforare. Il tempo stringe, la strategia sbagliata comprometterebbe le possibilità di salvare Alfredo.

Terzo e quarto episodio

I Rampi, stremati, non riescono più a tranquillizzare Alfredo. In loro aiuto, accorre Nando Broglio (Vinicio Marchioni), vigile del fuoco e padre di famiglia che trova il modo giusto di parlare con il bambino. Intanto, i pompieri sembrano sul punto di raggiungere Alfredo per poi scoprire che il bambino è scivolato molto più giù del previsto. Ricomincia la processione di volontari da mandare nel pozzo, guidata dagli speleologi. Nel caos più totale, arriva il Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

I tentativi per salvare Alfredo non portano l’esito sperato. Dopo tre giorni di lotta, viene annunciata la morte del bambino in diretta TV. La tragedia cambia la vita di tutti i personaggi coinvolti. I Rampi, perseguitati dai media, si rifugiano in Abruzzo, ospiti di una colonia estiva gestita dall’azienda per cui lavora Ferdinando. Qui, conoscono due psicologi, Rita Di Iorio (Gelsomina Pascucci) e Daniele Biondo (Daniele Rienzo) che li aiuteranno a dare forma al Centro Alfredo Rampi.

Alfredino una storia italiana finale

Alfredino: una storia italiana – il cast completo

Di seguito il cast del film Alfredino: una storia italiana e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Francesco Acquaroli – Elveno Pastorelli
  • Luca Angeletti – Ferdinando Rampi
  • Donatella Bartoli – Moglie Pastorelli
  • Massimo Dapporto – Sandro Pertini
  • Riccardo De Filippis – Angelo Licheri
  • Giacomo Ferrara – Maurizio Monteleone
  • Anna Foglietta – Franca Rampi
  • Daniele La Leggia – Tullio Bernabei
  • Vinicio Marchioni – Nando Broglio
  • Beniamino Marcone – Marco Faggioli
  • Valentina Romani – Laura Bortolani
  • Marco Iannitello – Piantone

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it