x

Connect with us

x

Film in tv

Resina film Rai 5 – trama, cast, finale

La vicenda raccontata è ispirata ad una storia vera e racconta di una volenterosa violoncellista.

Pubblicato

il

Resina film Rai 5
La vicenda raccontata è ispirata ad una storia vera e racconta di una volenterosa violoncellista.
Condividi su

Rai 5 propone oggi il film dal titolo Resina. Si tratta di una pellicola di genere drammatico della durata di un’ora e 30 minuti.

La produzione è italiana ed è datata 2017.

Resina film attori

Resina film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Renzo Carbonera. Protagonisti principali sono Maria e Thomas interpretati rispettivamente da Maria Roveran e Alessandro Averone. Nel cast anche Thierry Toscan nel ruolo di Quirino.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Luserna in Trentino Alto Adige.

La produzione è della One Art Produzioni in collaborazione con Rai Cinema e con il patrocinio di Trentino Film Commission.

Una curiosità: il film è ispirato alla storia vera del Coro Polifonico di Ruda.

Resina film dove è girato

Resina – trama del film in onda su Rai 5

La trama ha come protagonista Maria, una giovane violoncellista che dopo essere stata delusa dal mondo della musica decide di tornare al suo paese natale, Luserna. Si tratta di un piccolo borgo alpino dove si parla una lingua oramai in disuso: il cimbro.

Quando arriva trova una situazione familiare disastrosa. Intanto il fratello è morto ed ha lasciato la moglie piena di debiti e da sola con un bambino molto piccolo a carico. Naturalmente la banca non fa sconti. Infine la madre di Maria è uscita da poco da una clinica psichiatrica e fa una vita molto riservata.

Leggi anche --->  Il colpo del leone film Rai 3 - trama, cast, finale

Anche la routine quotidiana a Luserna è molto monotona. I pochi abitanti sono applicati da problemi climatici e pensano soltanto a salvare il proprio raccolto.

L’unico momento di leggerezza è rappresentato da un piccolo coro tradizionale di appena quattro elementi diretto dal volenteroso Quirino. Quest’ultimo si rivolge a Maria per cercare di migliorare le tecniche vocali dei quattro componenti e per alimentare la passione della musica nei coristi.

Maria cerca di rinnovare il repertorio del piccolo coro introducendo nuove voci, ma incontra l’ostilità da parte dei coristi più anziani che non vogliono assolutamente nessun cambiamento rispetto alle loro tradizioni.

Spoiler finale

Alla fine però il coro partecipa ad un concorso e le prove generali sono accompagnate da una grande folla. Viene così preannunciato quasi in anticipo il successo del coro e il cambiamento della vita di Maria che finalmente troverà pace e serenità.

Resina film finale

Resina – il cast completo

Di seguito il cast del film Resina e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Maria: Maria Roveran
  • Thomas: Alessandro Averone
  • Quirino: Thiérry Toscan
  • Sara: Jasmin Barbara Mairhofer
  • Bernardo: Mirko Artuso
  • Hermann: Andrea Pennacchi

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it